Do'ah
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

, /10
Links:

I Do'Ah di Randy Armstrong (chitarra e archi) e Ken LaRoche (fiati e tastiere) furono uno dei primi ensemble di world-music.

Formatisi nel 1974 sull'onda dei movimenti spirituali e pacifisti dell'epoca, pervennero al disco nel 1978 (Light Upon Light) quando erano ancora un duo e praticavano la jam acustica free-form vagamente jazzata (Spirit Flow e Flight per flauto e chitarra) sulla falsariga di tanta fusion esotica (Kalimba, quasi un flamenco per kalimba e chitarra) e spirituale (l'indianeggiante e celestiale Light Upon Light) degli anni '60, ma radicata nel folk pastorale (Celebration For World Peace).

Rivelati da Ornament Of Hope e soprattutto Ancient Beauty, opere orchestrate con una moltitudine di reperti esotici all'insegna della meditazione orientale (baccanali percussivi come Gathering Of The Friends, delicati madrigali come Phoenix Of Love, melodie pastorali come Reflections Of Mt Carmel), a partire da Companions Of The Crimson Coloured Ark si stabilizzarono in un quintetto, raffinando il sound naif ed eterogeneo che sarebbe diventato un classico della new age. A dominarlo sono soprattutto i "giri" di flamenco della chitarra di Armstrong, il sassofono e le percussioni. World Dance contiene i capolavori della maturità: la title-track e Wayo.

I mini-concerti da camera dei primi album si avvalgono di un arsenale di strumenti che neppure l'Incredible String Band o la Third Ear Band potevano vantare, dai flauti di bambù alle ocarine, dalle zampogne alle percussioni casalinghe dei Caraibi. Ogni brano è orchestrato con gusto e umiltà e nella sua spontaneità naif rappresenta un esperimento di folk d'avanguardia. Alieni dai virtuosismi e dall'estetismo, Armstrong e Roche pennellano una musica amatoriale che fa tabula rasa dei generi e costituisce il punto di partenza per tutta la world music.

Light Upon Light (Philo, 1978)***

Ornament Of Hope (Philo, 1979)*

Ancient Beauty (Philo, 1981)**

Companions Of The Crimson Colored Ark (Philo, 1983)*

World Dance (Global Pacific, 1988)**

Early Years (Rounder, 1988)*** antologia

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
What is unique about this music database