Osamu Kitajima
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Benzaiten (Antilles, 1974) ***
Osamu (Island, 1977) (Pony, 1989) **
Masterless Samurai Samurai (Head First, 1978) *
Dragon King (Arista, 1979) *
Face To Face (Takoma, 198#) *
FM Shrine (Epic, 198#) *
In Minds Way (Epic, 198#) *
The Source (Electric Bird, 1985) (CBS, 1985) ***
Passages (CBS, 1987) *
California Roll (CBS, 1988) *
Sweet Chaos (Pony, 1989) *
Behind the Light (Higher Octave, 1991) *
Beyond The Circle (Higher Octave, 1996) **
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Il giapponese Osamu Kitajima (classe 1949), reduce da un complesso (Launchers) che ebbe un discreto successo negli anni '60 (per via della personalità carismatica del cugino Yuzo Kayama), avviò alla fine del decennio la sua carriera solista tentando di fondere gli strumenti tradizionali giapponesi (come la cetra koto e il liuto biwa) con gli strumenti e le produzioni della musica popolare occidentale.

Dal 1974 residente negli USA, fece scalpore per il suo virtuosismo, anche se lo mise al servizio di un pop-jazz un po' banale. Osamu e Benzaiten rimangono comunque dei classici del genere.

Su Behind The Light, cimentandosi a una quantità sterminata di strumenti, dal flauto al sintetizzatore, il giapponese compone calderoni di stereotipi come la lunga Wings of Knowledge e parate di timbri insoliti come Mystic Whisk (in cui accosta le percussioni brasiliane con il flauto, il fitto tintinniio del koto con versi d'uccelli).

Le sterminate suite di Source, Heavensent (venticinque minuti) , Through Cosmic Doors e Eye To I, costituiscono forse il suo vertice formale.

Beyond The Circle (Higher Octave, 1996) refines the style to an almost baroque splendor, ranging from the hypnotic Afro-funk of Beyond the Circle (a more melodic and less neurotic version of Talking Heads) to the ghostly Far-eastern and Enigma-style chanting of Blue Fire. While several pieces sound repetitive, the production is often spectacular: the cryptic atmosphere of Darkness Desired is sculpted by lazy syncopated beats, mono-syllabic vocals, fourth-world flute, nostalgic piano notes, psychedelic funk-jazz jamming; Goldfish Lingo layers up Afro-funk polyrhythm,several different vocal loops, tinkling keyboards, gentle flute. Distant Episode

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