Michael Uyttebroek
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

Innocence (Chacra Alternative, 1985) **
Quiescence (Chacra Alternative, 1986) *
Resonance (Chacra Alternative, 1990) **
All In All (Michael Music, 19##) *
Spirit Drums (Michael Music 1004, 19##) *
Drums Of Passion (Michael Music 1006, 19##) *
Distant Drums Approach (Michael Music, 19##) *
Time Vision (Michael Music, 19##) *
Links:

Michael Uyttebroek è un tastierista dedito a musica terapeutica che compone ed esegue interamente da solo. Innocence e Quiescence mostrano già una propensione verso armonie più pop che sterilimente statiche.

Su Resonance, infatti, le atmosfere estatiche di Thank You e Heartbeat presentano ritmi e variazioni, al contrario di tanta musica per relax assolutamente statica. Anche Safe And Sound (il suo capolavoro), in cui il movimento è rallentato fino a lasciare soltanto un ronzio sfocato su cui si leva un salmo bisbigliato, l'effetto è più allucinatorio che rilassante, al confine fra musica ambientale e musica psichedelica. Le melodie dolcissime appena accennate di Remembering e Simple Weaves rivelano forse un talento che Uyttenbroek non ha saputo sfruttare appieno. I suoni della giungla di Tropical Joy e le percussioni africane di Star Flight animano ulteriormente il disco, ricollegando il suo fine con le radici dell'umanità.

Drums Of Passion e Distant Drums Approach sposteranno l'enfasi verso i ritmi e la percussività diventerà protagonista assoluta su Time Vision. Time Vision segna invece un ritorno alle atmosfere sibilline di Resonance.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in english.
What is unique about this music database