Bobby Bland
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Bobby "Blue" Bland, stanziato a Memphis, fu uno dei cantanti di colore di maggior successo a cavallo del decennio, il tipico "crooner" ormai deviato dal soul di Ray Charles e dalla musica leggera orchestrale, il Sinatra del blues per la delicatezza del phrasing e per la compostezza del portamento. I suoi hit furono via via sempre meno blues e sempre piu` pop: dai grintosi jump blues Further Up The Road (1957), I Smell Trouble (1957), e I'll Take Care Of You (1959), con il grande Wayne Bennett alla chitarra, alle interpretazioni d'alta classe (lento-swingante sull'eco mellifluo della chitarra) di blues malinconici come Don't Cry No More (1961), influenzato dal twist, That's The Way Love Is (1963), fino a Turn On Your Love Light (1961, tipico gospel a struttura call- and- response), I Pity The Fool (1961, di Joe Medwick), dall'album Two Steps From The Blues (1961), Stormy Monday (1962, di T-Bone Walker), Call On Me (1963), con sezione d'archi, coro femminile, ritmo sudamericano, title-track di un altro album sofisticato, Call On Me (1963), contenente The Feeling is Gone e Share Your Love With Me. Joe Scott curava gli arrangiamenti e a lui si deve il sound di questi hits. The delicate baritone phrasing of Bobby Bland had more in common with Frank Sinatra and Bing Crosby than with the Delta bluesmen, as proven by massive hits such as Joe Medwick Veasey's Further Up The Road (1957) and I Pity The Fool (1961) and Lead Me On (1960), both written by Deadric Malone. The sound of these hits, and of the seminal Two Steps From The Blues (1961), was due in large part to the elaborate arrangements of Joe Scott, who also penned Bland's most authentic "blues" performance, Ain't Nothin' You Can Do (1964).

Bland died in 2013 at the age of 83.

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