Holland-Dozier-Holland
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

, /10
Links:

Il suono spensierato e giovanile a cui viene mentalmente associata la Tamla degli anni '60 e` il suono del trio H-D-H. Brian Holland aveva appena scritto Please Mr Postman (1961) per le Marvelettes, il primo girl-group della casa, quando Gordy lo accoppio` a Lamond Dozier, cantante gospel di scarso successo, con la consegna di produrre hit festosi, frenetici, ballabili. L'anno successivo ai due si aggiunse Eddie Holland. I risultati furono immediati. Il loro primo prodotto furono Martha Reeves and the Vandellas, le piu` blues-rockeggianti della scuderia, per le quali H-D-H scrissero due grandi, selvaggi danze: Heat Wave (1963) e soprattutto Dancing In The Street (1964). Scrissero anche Can I Get A Witness (1963) e How Sweet It Is To Be Loved by You (1964) per Marvin Gaye,

Poi inventarono il girl-group per eccellenza, destinate a divenire le dominatrici assolute delle charts: le Supremes. Per loro scrissero Where Did Our Love Go e Baby Love nel 1964. Lo stesso anno Gordy affido` loro un quartetto vocale all'antica, i Four Tops, perche' gli ricostruissero l'immagine. H-D-H ne fecero un'altra macchinetta di canzoni orecchiabili, a partire da Baby I Need Your Loving (1964). L'anno dopo toccarono l'apice della loro arte. Per le Supremes scrissero Stop In The Name Of Love, I Hear A Symphony, My World Is Empty Without You e You Can't Hurry Love. Per i Four Tops I Can't Help Myself e Same Old Song. Reach Out I'll Be There (1966) fu l'ultimo dei grandi capolavori.

I Lennon e McCarthy della musica nera andarono incontro a un rapido declino. Nel 1968, quando lasciarono Gordy accusandolo di aver sottratto loro ingenti profitti, misero di fatto fine a quell'era felice.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in english.
What is unique about this music database