Alexis Korner
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Il blues inglese degli anni '50 preferiva una strana miscela di jazz orchestrale e di rhythm and blues di Chicago. L'orchestra jazz di Chris Barber ne fu la prima insigne rappresentante.

Nel 1954 Alexis Korner (nato a Parigi da padre austriaco e madre greca) e Cyril Davies, due componenti dell'orchestra di Barber, aprirono a Soho un loro locale, il Barrelhouse, che per un po' di tempo fu teatro delle esibizioni storiche di quella comunita` di musicisti (primo locale blues inglese). Nel 1957, fallito il progetto, i due tornarono nei ranghi della milizia barberiana, che girava l'isola accompagnata da bluesman americani importati per l'occasione.

Nel 1961 la stessa coppia formo` un complesso elettrico, la Blues Incorporated (primo complesso blues di bianchi al mondo), il cui batterista era il giovane Charlie Watts, e l'anno dopo inauguro` in una cantina l'Ealing Club.

L'importanza della Blues Incorporated fu enorme. Il gruppo di Korner e Davies fu il veicolo tramite il quale il movimento blues pote` esprimersi, maturare, confrontarsi con un pubblico piu` sofisticato, trovare canali di distribuzione, diffondersi. Nei ranghi del complesso si fecero le ossa quasi tutti i protagonisti dell'epoca: gloriosi bandleader come John Baldry, Graham Bond e Zoot Money, futuri protagonisti del jazz-rock come John Surman e John McLaughlin, future stelle del Merseybeat come Mick Jagger, Brian Jones, Keith Richard, Eric Burdon, Paul Jones, future stelle del rock progressivo come Jack Bruce, Ginger Baker (che sostitui` Watts nel 1962) e Dick Heckstall-Smith. R&B From The Marquee (Decca, 1963) e` l'album storico. Blues Incorporated (Decca, 1964) segno` invece la virata verso il jazz strumentale che gli inimico` i vecchi compagni.

Il doppio Bootleg Him (Rak, 1971 - Castle, 1993) raccoglie vecchie incisioni che datano da diversi periodi e che mostrano l'eclettismo del bandleader per eccellenza della scena inglese (il repertorio spazia su soul, jazz, folk). Nella sua composizione I Wonder Who (1967) suona un quartetto con i giovani Dave Holland (string bass), John Surman (baritone saxophone), e Chris Pyne (trombone). In Sunrise (1970) suona un'orchestra con John Cameron al piano, chitarra, basso, tre batteristi, due percussionisti e una dozzina di fiati (fra cui Tony Coe eKenny Wheeler). Altrove svettano i nomi di Lol Coxhill, Chris McGregor, Colin Hodgkinson, Robert Plant, i futuri Free... L'elenco e` sterminato.

Dall'albero principale si dipartirono numerose diramazioni. Graham Bond, per esempio, ex sassofonista jazz divenuto organista con Korner (aveva sostituito Davies), fondo` nel 1963 la propria Organisation, con Bruce, Baker e il sassofonista Dick Heckstall-Smith (brevemente preceduto da John McLaughlin). La Organisation fu la prima formazione a fondere jazz e rhythm and blues, aprendo la strada al jazz-rock inglese, come documentato da Solid Bond (WB, 1970), registrato nel 1963 con ancora McLaughlin alla chitarra, Live At Klook's Kleek (Get Back, 2002), registrato nel 1964 con la formazione classica, The Sound Of (Columbia, 1965), primo album con il mellotron, e There's A Bond Between Us (Columbia, 1966), contenente Walkin' In The Park (futura sigla dei Colosseum), lavori capitali del blues revival inglese, forti di un quartetto formidabile. Quando Baker e Bruce andarono a formare i Cream, Bond assunse il batterista Jon Hiseman (gettando cosi` le basi per i Colosseum). (Bond si suicido` nel 1974 gettandosi sotto un treno della metropolitana).

Dal 1962 Davies stesso fu a capo di un'altra formazione, le All Stars, esorditi con lo strumentale Country Line Special, che videro l'esordio del tastierista Nicky Hopkins e del chitarrista Jeff Beck. Nel 1964, alla morte di Davies (per leucemia) lo scettro passo` a John Baldry, che tenne a battesimo Elton John, Rod Stewart, Brian Auger. Long John's Blues (1964) fu il suo primo album da bandleader.

Korner formo` diversi complessi di progressive-rock negli anni '70. Mori` il primo gennaio 1984. Alexis Korner And ... (Castle, 1986) e` un doppio antologico della sua carriera.

(Translated by Ornella C. Grannis)

The English blues of the 50s was a strange brew of instrumental jazz and Chicago style rhythm and blues. The jazz orchestra of Chris Barber was its first noteworthy ambassador.

In 1954, two musicians from Barber's orchestra, Alexis Korner and Cyril Davies, opened up a club in Soho - The Barrelhouse - that for a while served as the home base for the musicians of that community. In 1957, following the failure of their project, they went back to Barber's orchestra, that in the mean time was roaming Britain in the company of American bluesmen imported as the need arose.

In 1961 the same duo formed an electric band, Blues Incorporated, with a young drummer - Charlie Watts. The following year they played at the grand opening of The Ealing Club.

The importance of Blues Incorporated was enormous. The band of Korner and Davies was the vehicle by which the blues could express itself, mature, develop a more sophisticated audience, find distribution channels, and spread its message. Within the ranks of the band were gathered just about all the fine musicians of the time: terrific bandleaders such as John Baldry and Graham Bond, future jazz-rock giants such as John Surman and John McLaughlin, future stars of the Merseybeat such as Mick Jagger, Brian Jones, Keith Richard, Eric Burdon, Paul Jones, future leaders of progressive-rock such as Jack Bruce, Ginger Baker (who substituted Watts in 1962) and Dick Heckstall-Smith. R&B From The Marquee (Decca, 1963) is the historical record of those times. Blues Incorporated (Decca, 1964) marked the turn toward instrumental jazz that made them enemies of their old companions.

That great tree yielded many branches. Graham Bond, for instance, a jazz sax player who had switched to the organ for Korner (replacing Davies), in 1963 formed the Organization with Bruce, Baker and sax player Dick Heckstall-Smith (briefly preceded by John McLaughlin). The Organization was the first ensemble to fuse jazz and rhythm and blues, and to open the path for English jazz-rock, as shown in Solid Bond (WB, 1970), recorded in 1963 with McLaughlin at the guitar, The Sound Of The Organization (Columbia, 1965), the first album with the mellotron, and There's A Bond Between Us (Columbia, 1966), which includes Walkin' In The Park. These were all vital works in the English blues revival, played by a formidable quartet. When Baker and Bruce left to form Cream, Bond hired drummer Jon Hiseman, forming the foundation for the Colosseum. (Bond committed suicide by throwing himself under a subway train).

In 1962 Davies became the leader the All Stars, who showcased the instrumental Country Line Special, a debut for Nicky Hopkins at the keyboard and Jeff Beck at the guitar. After the death of Davies (of leukemia), the lead shifted to John Baldry who took on Elton John, Rod Stewart, and Brian Auger. Long John's Blues (1964) was his last album as bandleader.

Korner went on to form several progressive-rock bands in the 70s. The double album Alexis Korner And ... (Castle, 1986) is an anthology of his career.

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