Phil Spector
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

, /10
Links:

Los Angeles' producer Phil Spector influenced by Leiber & Stoller's string-based productions with the Drifters, invented a style of production named "wall of sound", best exemplified by the Crystals' He's A Rebel (1962, a Gene Pitney song that was sung by Darlene "Love" Wright and actually did not feature the group) and Da Doo Ron Ron (1963, by Barry & Greenwich), by Darlene Love's Christmas (1963, again Barry & Greenwich), perhaps Spector's noisiest production, by the Ronette's Be My Baby (1963, also Barry & Greenwich), by the Righteous Brothers' You've Lost That Lovin' Feeling (1964, by Mann & Weil), the era's peak of pathos, by the Shangri-Las' Leader of the Pack (1964, again Barry & Greenwich), and by Ike and Tina Turner's River Deep Mountain High (1966, another Barry & Greenwich composition). Spector was the Wagner of teenage emotion (and, hidden between the lines of all that pandemonium, of teenage lust).
If English is your first language and you could translate the Italian text, please contact me.
Il "wall of sound" di Phil Spector e` una delle grandi invenzioni degli anni '60. Quello stile di produzione trasformo` la canzone in mini-sinfonia, non tanto per l'uso dell'orchestra (che era d'uopo nella musica leggera) quanto per lo "spessore" del contrappunto. Spector non usava una batteria, ne usava tre. Spector non usava un pianoforte, ne usava due. E vi sovrapponeva campane, timpani e triangoli. Il risultato era un sound eccitante a prescindere dal ritornello e dal ritmo. Era lui, il produttore, a conferire al brano il suo fascino maggiore. Con Spector il primato passa dallo scrittore di canzoni al produttore, da Tin Pan Alley allo studio di registrazione. Spector conferi` al "produttore" un ruolo compositivo almeno pari a quello dell'autore.

Nato a New York, ma trasferitosi a Los Angeles a 12 anni dopo il suicidio del padre, negli anni '50 Spector suonava gia` (giovanissimo, essendo del 1940) la chitarra in un complesso con Kim Fowley al canto e Sandy Nelson alla batteria. Fu subito un enfant prodige, esordendo a soli 17 anni con i Teddy Bears, che arrivarono al primo posto in classifica con To Know Him Is To Love Him (1958).

Spector imparo` il mestiere da Lee Hazelwood. Divenuto a sua volta produttore a New York, Spector comincio` a sovrapporre strumenti e strumenti per creare un suono di sottofondo ruggente e costante (quello che lui chiamo' "approccio wagneriano" al rock), in modo che l'ascoltatore rimanesse come avvolto da una massa sonora continua.

Sino al 1961 la sua professione gli aveva fatto fare il pendolare fra New York e Los Angeles (quell'anno scrisse Spanish Harlem per i Drifters, Corrinna Corrina per Ray Peterson, Pretty Little Angel Eyes per Curtis Lee), ma in quell'anno apri` il suo studio di registrazione e assunse sessionmen del valore di Hal Blaine e Earl Palmer. Lancio' cosi`, quasi per caso, le Crystals, uno dei primi girl group, e il suo stile le e lo rese famosi. Le Crystals, ritmate ed incalzanti, si distinsero fra i "girl-group" dell'epoca appunto per quei ritmi sempre massacranti (battuti dalle mani e da piu` batterie, il coro sfogato, e fitte lancinanti di sassofono) e per uno spavaldo look sensuale (trucco pesante e capelli gonfi). Le Crystals epitomizzavano le ragazze selvagge, piu` vicine al teppista che al bravo ragazzo: in He's A Rebel (1962, scritta da Gene Pitney), in un attimo di tregua del frastornante wall of sound, Darlene Love declama con impeto fiero e quasi di sfida "just because he doesn't do what everybody else does". L'uragano gospel di Da Doo Ron Ron (1963, di Barry & Greenwich) non ha piu` nulla di religioso. Then He Kissed Me e` la loro versione della canzone romantica, ma sembra piu` un inno militare.

Nel 1962, di nuovo a Los Angeles, Spector pote' dunque disporre di mezzi illimitati (fra gli altri Glen Campbell alla chitarra, Leon Russell al piano e il geniale arrangiatore Jack Nitzsche) e il suo "wall of sound" divenne una macchina di successi anche per le Ronettes (Be My Baby, 1962) e tanti altri, e invento` persino un altro genere, il "blue-eyed soul" con You've Lost That Loving Feeling dei Righteous Brothers (1965, scritta da Mann & Weil). Il suo capolavoro di produzione rimane comunque River Deep Mountain High (1966), scritta da Barry & Greenwich per Ike and Tina Turner. Dopo quel disco Spector, che era diventato milionario (di dollari) a soli 21 anni ma che non perdono` all'industria discografica l'insuccesso del suo capolavoro, sembro` appagato e ridusse di molto la sua attivita`, benche' la fama aumentasse (venne anche chiamato dai Beatles a produrre il loro ultimo album e alcuni album solisti di Harrison e Lennon). Oggi vive recluso nella sua gigantesca villa di Los Angeles.

Back To Mono (Abkco, 1991) e` un boxset quadruplo che riassume la sua carriera di produttore.

Il "wall of sound" fu determinante per trasformare la musica leggera in musica per i teenager. Nel "muro" c'era tutta la frenesia e la carica emotiva di cui i giovani del 1960 avevano fame.

Afflitto da turbe psichiche e minato da anni di alcohol e droga, nel 2002 Spector venne anche arrestato per l'omicidio di una sua amica attrice.

In 2009 (after six years of courtroom drama) Phil Spector was sentenced to 19 years of prison for the murder of a friend.

What is unique about this music database