Bee Gees


(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

, /10
Links:

I tre fratelli Gibb (Barry, Robin e Maurice) cominciarono a cantare prima del beat a Manchester nello stile dei gruppi vocali bianchi. Nel 1962 ottennero un ingaggio presso la televisione australiana e li` ottennero i primi successi. In patria tornarono soltanto nel 1967, a beat ormai estinto, con uno stile piu` sofisticato ed orchestrale. La progressione che li porto` al sound della maturita` fu molto rapida: si affermarono con la novelty Spicks And Specks (1967), complicarono gli arrangiamenti con l'imitazione "beatlesiana" di New York Mining Disaster (1967), pervennero alla sezione d'archi con il commossa Massachussets (1967), e adottarono l'intera orchestra per il soul patetico di A Message To You (1968). Le ballate To Love Somebody (1968), I Started A Joke (1968), Lonely Days (1970) e How Can You Mend A Broken Heart (1971), loro primo numero uno, segnarono un'inversione di rotta, verso le vignette sentimentali, e alienarono loro il pubblico giovanile.

As far as the albums goes, Sing and Play 14 Barry Gibb Songs (1965) introduced them as original purveyors of pop music in the age of Merseybeat. Turn Around Look At Us (1967) marked the end of their Australian experience with assorted old material. The lush orchestration of First (1967), which was actually their third album, aped Beach Boys and Merseybeat (To Love Somebody) but also offered some genuine eccentricity (New York Mining Disaster 1941, Every Christian Lion Hearted Man Will Show You). That style was abandoned for a slimmer sound influenced by folk-rock on Horizontal (1968), that contained the hit Massachussets (1967). Idea (1968) found a sentimental balance between the two and yielded A Message To You and I Started A Joke. The orchestration was further refined on Odessa (1969), notably the seven-minute rhapsody Odessa, with Black Diamond, Melody Fair and Lamplight showcasing their discreet melodic hooks.

I Bee Gees si re-inventarono una carriera nel 1975, grazie al produttore Arif Mardin (veterano di jazz e soul), fondendo abilmente l'arte del falsetto con il ritmo funky, e confermando cosi` il passaggio dall'armonia vocale bianca a quella nera: Jive Talking (1975), improvvisata in studio con i nuovi accompagnatori (Alan Kendall alla chitarra, Dennis Byron alla batteria e Blue Weaver alle tastiere), Nights On Broadway (1975), il primo singolo in cui Barry Gibb si converti` al falsetto, You Should Be Dancing (1976), Love So Right (1976). Nel 1977 scrissero la colonna sonora del film Saturday Night Fever, che lancio` in tutto il mondo il fenomeno della disco-music e i loro hit archetipici Staying Alive, How Deep Is Your Love (1978), Night Fever (1978), Too Much Heaven (1978), Grease (cantata da Frankie Valli, ma composta da Barry Gibb), Tragedy (1979). Tutti contrassegnati da una produzione certosina, da oceani di archi, vocalizzi banalmente eterei e ovviamente il "thump-thump" da discoteca.

Andy Gibb ebbe su quelle basi anche una fortunata carriera solista (I Just Want To Be Your Everything, 1977, Shadow Dancing, 1978). Finiti i fasti della discoteca, fini` pero` anche la loro seconda stagione.

The Bee Gees, the veteran Australian brothers led by songwriter Barry Gibb, who had been stars of the Sixties (A Message To You, 1968), converted to keyboards-oriented funk music with Jive Talking (1975) and You Should Be Dancing (1976), and then scored the soundtrack for John Badham's Saturday Night Fever (1977), that, thanks to Staying Alive and Night Fever, launched a world-wide fad for disco-music.
If English is your first language and you could translate the Italian text, please contact me.
What is unique about this music database