Kevin Coyne
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

Case History (1972), 6/10
Marjory Razorblade (1973), 8/10
Blame It On The Night (1974), 6.5/10
Matching Head And Feet (1975), 6/10
Heartburn (1976), 5/10
Dynamite Daze (1978), 6.5/10
Millionaires and Teddy Bears (1979), 5/10
Babble (1979), 6/10
Bursting Bubbles (1980), 6/10
Sanity Stomp (1980), 5/10
Pointing The Finger (1981), 4/10
Politicz (1982), 4/10
Legless In Manila (1984), 4/10
Stumbling On To Paradise (1987), 4/10
Everybody's Naked (1989), 4/10
Romance-Romance (1990, 1994), 4/10
Wild Tiger Love (1991), 4/10
Burning Head (1992), 4/10
Tough And Sweet (1993), 4/10
The Adventures of Crazy Frank (1995), 5/10
Knocking On Your Brain (1997), 5/10
Sugar Candy Taxi (1999), 5.5/10
Room Full Of Fools (2000), 5/10
Links:

Kevin Coyne impose una figura piu` unica che rara di cantautore. Nell'era in cui dilagavano i singer-songwriter intellettuali, lui era davvero un intellettuale, anzi un mezzo scienziato. Psichiatra di professione, poteva scolpire storie di pathos non mitologico ma crudelmente quotidiano. Come se non bastasse, Coyne si avvaleva anche di uno degli stili vocali piu` rozzi di tutti i tempi, un mugugno ubriaco e senile da far invidia a Captain Beefheart, che il piu` delle volte fluttua inebetito come Syd Barrett al sanatorio ma che all'occasione puo` mutarsi in un sanguigno Van Morrison degli emarginati. L'arrangiamento non era meno spartano e bizzarro, per cui le sue canzoni sono spesso cantilene scalcinate.

Assistente sociale e psichiatra, nonche' aspirante scrittore teatrale, Coyne si fece le ossa come cantante di un complesso progressive-blues (i Siren) che registro` due album. Per il primo album solista, Case History (Dandelion, 1972), si ispiro` direttamente all'esperienza del suo lavoro (storie di alienazione, pazzia, alcolismo).

Il capolavoro che lo rivelo` fu il doppio Marjory Razorblade (Virgin, 1973), una raccolta di venti canzoni dedicate alla gente comune, cantate con una voce orrenda e suonate con uno stile arcaico che spira dal blues di Beefheart e dal folk di birreria, una sequenza di quadri di vita che comprende trascinanti boogie da saloon, interpretati nel registro vibrante degli shouter (Lovesick Fool, Eastbourne Ladies), malinconiche ballate di vita (Marlene, Old Soldier) che sfruttano invece le tonalita` plebee del suo gracchio, che e` capace di dipingere atmosfere le piu` desolate e ubriache (Nasty), scoppiettanti country-blues di strada (I Want My Crown), e una galleria interminabile di vignette surreali (Karate King, Dog Latin, Good Boy, Chicken Wing) che culminano in House On The Hill.
Nel cuore della sua musica ci sono i bluesman del Delta, dei quali imita coscienziosamente il modo passionale, impetuoso e disincantato di cantare e di accompagnarsi alla chitarra. Coyne e` affascinato dal tema della "nave dei pazzi" che ricorre spesso nella letteratura inglese.

Blame It On The Night (1974) fu ancora un album di grande respiro e grande emozione: Sign Of The Times, Blame lt On The Night, Witch, Poor Swine.

Matching Head And Feet (1975) aggiunse almeno Saviour, Sunday Morning Sunrise e Rock'n'Roll Hymn al repertorio maggiore.

Continuando il declino, Heartburn (1976) contiene poche canzoni di rilievo (Big White Bird, My Mother's Eyes). L'album dal vivo In Living Black And White (Virgin, 1976), con Zoot Money al piano, e` in compenso uno dei suoi migliori (Turpentine, Fat Girl).

Coyne si riprese parzialmente con Dynamite Daze (Virgin, 1978), un album simile, per humor, cinismo e realismo, ai concept di Randy Newman e forte di nuovo di Zoot Money al piano (Dynamite Daze, Brothers Of Mine).

Beautiful Extremes (Virgin, 1978) e` un' antologia di rarita` del periodo 1974-78, che contiene Mona Where's My Trousers.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in english.
(Translation by/ Tradotto da Claudio Vespignani)

Un altro disco mediocre, Millionaires and teddy bears (Virgin 1979), contenente I’m just a man e Pretty park, lo porto’ a Babble (Virgin 1979), un concept sugli amanti cantato con Dagmar Krause (Golden days, Stand up for England) e Bursting bubbles (Virgin 1980), forse l’apice di quel periodo (The only one, Children crusade, Dark dance hall, The old fashioned love song). Sanity stomp (Cherry Red 1980) fu l’ultimo album prima della crisi, con The monkey man e A loving hand.

Kevin Coyne era alcolizzato e subi’ un esaurimento nervoso nel 1981, con conseguenti cure e riabilitazioni. Durante quel periodo fece comunque uscire tre dischi: Pointing the finger (Mau Mau 1981), Politicz (Mau Mau 1982) e Legless in Manila (Collapse 1984).

Nel 1985 si trasferì in Germania e riprese a registrare dischi, mentre si dedicava anche alla scrittura e alla pittura. Improvvisamente divenne ancora piu’ prolifico, facendo uscire un disco all’anno: Stumbling on to paradise (Line 1987), Everybody’s naked (Zabo 1989), Romance – romance (Zabo 1990 – Rockport 1994), Wild tiger love (Rockport 1991), Burning head (Rockport 1992, in edizione limitata), Tough and sweet (Rockport 1993), l’opera rock The adventures of crazy Frank (Rockport 1995), il doppio Knocking on your brain (Rockport 1997).

Sugar candy taxi (RUF 1999) segno’ un ritorno alla forma artistica, grazie a ballate sghembe come Porcupine people e Fly, e fu seguito da Room full of fools (RUF 2000).

Another mediocre album, Millionaires and Teddy Bears (Virgin, 1979), containing I'm Just A Man and Pretty Park, led to Babble (Virgin, 1979), a concept about lovers performed with Dagmar Krause (Golden Days, Stand Up For England), and Bursting Bubbles (Virgin, 1980), perhaps the best of this period (The Only One, Childrens Crusade, Dark Dance Hall, The Old Fashioned Love Song). Sanity Stomp (Cherry Red, 1980) was the last album before the crisis, and it includes The Monkey Man and A Loving Hand.

Kevin Coyne, an alcoholic, suffered a nervous breakdown in 1981, and went into rehabilitation. During this time Pointing The Finger (Mau Mau, 1981), Politicz (Mau Mau, 1982) and Legless In Manila (Collapse, 1984) were released.

In 1985 Coyne moved to Germany and began recording again, besides writing and painting. Suddenly, he became a prolific artist, releasing one album a year: Stumbling On To Paradise (Line, 1987), Everybody's Naked (Zabo, 1989), Romance-Romance (Zabo, 1990 - Rockport, 1994), Wild Tiger Love (Rockport, 1991), the limited-edition Burning Head (Rockport, 1992), Tough And Sweet (Rockport, 1993), the rock opera The Adventures of Crazy Frank (Rockport, 1995), the double album Knocking On Your Brain (Rockport, 1997).

Sugar Candy Taxi (RUF, 1999) marked a return to form, thanks to skewed lullabies such as Porcupine People and Fly, and was followed by Room Full Of Fools (RUF, 2000).

What is unique about this music database