Iron Butterfly
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )

, /10
Links:

Gli Iron Butterfly, formati dall'organista Doug Ingle nel 1966 a San Diego, funsero da trait d'union fra il garage-rock di complessi come Blue Cheer e l'acid-rock di complessi come i Doors. Finirono per essere piu` influenti come precursori dell'heavy-metal, pur conservando la virulenza del garage-rock e la trascendenza dell'acid-rock.

Il primo album, Heavy (Atlantic, 1967) mise in mostra soprattutto una grinta insolita per il rock psichedelico.

Il secondo, In A Gadda Da Vida (Atco, 1968), facente seguito a un cambio di formazione (con il chitarrista Erik Braunn al posto di Danny Weis, passato ai Rhinoceros), divenne uno degli album piu` venduti di tutti i tempi. L'Iron Butterfly Theme che scorazzo` per le spiagge occidentali nel 1968 e` il brano che sanci` il loro successo di pubblico, le vibrazioni californiane piu` tese e guizzanti dell'epoca. Sul disco troneggia una suite di diciassette minuti, In A Gadda Da Vida, un eccitante calderone di citazioni: un riff d'attacco alla Cream con improvvisazione collettiva a tema guidata dalla chitarra, un chilometrico e geometricamente proto-disco assolo di batteria a cui si sovrappone una litania eclesiastica d'organo con variazioni da partita "Bachiana", e al centro il crepitante supersonico lavoro di chitarra con barriti dissonanti, fino al ritorno incandescente del leit-motiv. Quel lungo brano proponeva una sintesi di tribalismi africani e di melodie orientali che degenerava in distorta jam di blues-rock. Fu il primo album di platino della storia del rock, con oltre tre milioni di copie vendute.

The Iron Butterfly released an album titled Heavy (1967) before the term "heavy-metal" was coined, and concocted an exciting, feverish blues-psychedelic jam, the title-track from In A Gadda Da Vida (1968).
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in english.
(Translation by/ Tradotto da Claudio Vespignani)

Ball (1969) e Metamorphosis (1970) continuarono l'evoluzione del gruppo verso l'hard-rock, che era diventato di moda grazie anche a pionieri come loro stessi. Ingle stava anche tentando di incorporare stili differenti come il funk e il jazz, mentre al tempo stesso cercava di tenere a freno i ritmi furibondi e le selvagge improvvisazioni dei loro classici. I risultati furono originali e a volte anche audaci, ma non proprio piacevoli. Il gruppo si sciolse nel 1971 e si riformo' per Sun and steel (MCA 1974) e Scorching beauty (MCA 1975), due dischi terribili dominati dal cantante e chitarrista Erik Braunn.

Ball (1969) and Metamorphosis (1970) continued the band's evolution towards hard-rock, which had become the trendy sound thanks to pioneers like them. Ingle was also trying to assimilate different styles, from funk to jazz, while at the same time he was trying to rein in the runaway rhythm and wild improvisation of their masterpiece. The results were odd and occasionally bold, but not very entertaining.

The group broke up in 1971 and then reformed for Sun and Steel (MCA, 1974) and Scorching Beauty (MCA, 1975), two terrible albums which are dominated by vocalist and guitarist Erik Braunn.

What is unique about this music database