Merl Saunders
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

, /10
Links:

Merl Saunders, organista attivo a San Francisco fin dai primi anni '60 in innumerevoli gruppi di rhythm and blues, ebbe la fortuna di incontrare Jerry Garcia e di finire risucchiato nell'entourage dei Grateful Dead. Il suo esordio avvenne comunque soltanto nel 1972, con Heavy Turbulence (Fantasy, 1972). Dopo due album con Jerry Garcia, Fire Up (Fantasy, 1973) e Live At Keystone (Fantasy, 1973), usci` Merl Saunders (Fantasy, 1974) , che tento` di imporre il suo nome con una musica di compromesso. Invece la sua carriera si spense con You Can Keep Your Hat On (Fantasy, 1975).

Di Saunders giunsero negli anni seguenti sempre piu` radi segnali: Keystone Encores (Fantasy, 1978), un'altra collaborazione con Jerry Garcia, Do I Move You (Crystal Clear, 1979), San Francisco After Dark (Sumertone, 1982), e l'antologia Dinosaurs (Relix, 1988).

Durante gli anni '80 si mantenne componendo musiche per il cinema e la televisione e si divertì partecipando ai Dinosaurs, un supergruppo di veterani dell'era hippie.

Il suo avvicinamento alla musica new age è iniziato con il pianismo atmosferico di Meridien Dreams (Sumertone, 1988), che riflette la sua attività di piano-bar in un hotel di San Francisco. Saunders è diventato un caso a 57 anni con le suite "ecologiche" di Blues From The Rainforest (Sumertone, 1990).
A differenza delle dissertazioni sofisticate di molta world-music elettronica, la title-track costruisce un'atmosfera drammatica, traboccante di eventi sonori, formicolante di vita, che rende la sensazione della natura lussureggiante. Spruzzi di elettronica sono sommersi da deliri percussivi, da cascate di suoni naturali e dagli assoli "lisergici" di Jerry Garcia. Blue Hill Ocean Dance affonda nei ritmi del Terzo Mondo L'elettronica è soltanto una pasta gelatinosa che avvolge percussioni, natura e strumenti, rendendoli più viscidi e infidi. La rarefazione delle armonie culmina in Afro Pearl Blue, una jam d'improvvisazione collettiva tenuta ai volumi minimi. La sonata per pianoforte di Sunrise Over Haleakala si attiene invece ai temi paesaggistici e ai climi dimessamente estatici della new age e Sri Lanka è una più convenzionale danza per hare-krishna.

Merl Saunders died in 2008 at 74.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
What is unique about this music database