Michael Jackson
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

, /10
Links:

La famiglia Jackson ha venduto complessivamente piu` di cento milioni di dischi.

I cinque fratelli dell'Indiana vennero avviati bambini alla musica dal padre, ex chitarrista ed ora manager agguerrito. I Jackson Five, scritturati dalla Motown nel 1969, divennero subito l'ala dura dell'etichetta, quella piu` funky, ma le loro voci infantili ne fecero un act per grandi e piccini. Il primo 45 giri, I Want You Back (1970), un dance hit sincopato, vendette due milioni di copie, e inizio` una serie di ininterrotti successi di classifica, continuata da ABC (1970), The Love You Save (1970), e dal gospel romantico I'll Be There (1970) di Barry Gordy, tutti e tre al primo posto delle classifiche e tutti al di sopra del milione di copie vendute, il terzo addirittura sopra i tre. Questi e quelli che vennero nei due anni successivi furono scritti per lo piu` dal quartetto Perren-Mizell-Richards-Gordy. Con Dancing Machine (1974) si adeguarono alla moda funky. Amati dalle folle e benemeriti delle organizzazioni moraliste, attraversarono un brutto periodo soltanto quando si dimisero dalla Motown.

Rinati come Jacksons per Gamble e Huff, nel 1976 cominciarono anche a scrivere da se` il proprio materiale, ora meno infantile e ancor piu` danzabile: Destiny (1978) fu in effetti il loro miglior album. Il crescente prestigio tecnico spinse Michael (dodicenne ai tempi del primo hit) ad intraprendere la carriera solista con Got to Be There (1971) e Ben (1972).

Il suo primo album, Off The Wall (1979), prodotto da Quincy Jones, gli diede 4 top-ten, fra cui Don't Stop Till You Get Enough e Rock With You (di Rod Temperton), e vendette cinque milioni di copie, nonostante l'assoluta scipitezza della musica. Il secondo, Thriller (1982), di nuovo sotto la supervisione di Jones, gliene diede addirittura sei, fra cui la title-track (di Rod Temperton), Billy Jean e Beat It, e divenne l'album piu` venduto della storia della musica (51 milioni di copie vendute in 20 anni, 37 settimane al primo posto delle classifiche di Billboard).

The most revolutionary fact of Thriller was the 15-minute video directed by John Landis and choreographed by Michael Peters (released in december 1983).

Jackson's signature dance, the "moonwalk", was invented sometime in the 1950s, and for a long time was identified with French mime Marcel Marceau because it featured in all his skits. Jackson learned it from David Bowie, who had learned it from British mime Lindsay Kemp, the one who had taught it to Marcel Marceau.

Nel 1982 Jackson forni` anche la voce narrante per un album natalizio dedicato al popolare pupazzo alieno ET, compito che adempi` con una sensibilita`, un candore e un'innocenza che gli conquistarono nonni, mamme e bambini. Gli viene persino attribuita la paternita` di We Are The World (1986), inno patetico dell'umanesimo rock.

Il successo di Jackson fa leva sulle qualita` vocali fluide ed espansive, "bianche", e sull'atmosfera da discoteca (non solo il battito, ma anche gli oculati arrangiamenti di Quincy Jones). Ma soprattutto sulla personalita' ancora bambinesca (il modo di ballare sul palco, il modo di vestire con visiera di plastica, pantaloni a righe corti, calzette bianche, camicia bianca, i testi delle sue canzoni infarciti di fantasmi innocui). Neutro il sesso, neutra la razza, neutra l'eta`, Jackson forse riflette il bisogno degli adolescenti di adorare un nuovo tipo di clown.

Il ritorno in sala d'incisione, con Bad (1987), avviene in grande stile, con addosso gli occhi di tutta l'America, tramite una catena di hit raffinati (sempre Quincy Jones), che ripetono con appena piu` grinta le melense ballate di Thriller, e un video diretto da Scorsese. Le performance drammatiche di Man In The Mirror, Dirty Diana e Bad mettono pero` in risalto una duttilita` canora ben calibrata e assai piu` matura dell'imberbe isterismo di Thriller. Gli altri hit tratti dall'album furono I Just Can't Stop Loving You e The Way You Make Me Feel.

Jackson stava cercando una continuita` artistica nella transizione dall'adolescenza alla maturita'. Cantante influente, che ha spersonalizzato del tutto il vocalismo nero, deve molta parte del suo successo agli arrangiamenti, che (a differenza di Stevie Wonder) non sono mai suoi.

The end of Jackson's partnership with Quincy Jones also ended his golden age. The synthesizer-heavy Dangerous (1991), mostly produced by Teddy Riley, with Black or White, History (1995), with Scream and You Are Not Alone, and Invincible (2001), produced by Rodney Jerkins, were catapulted to the top only by his fundamentalist fanatics, in a ritual similar to the one that had propelled every Presley's and Beatles' album to the top, no matter what.

His private life was much more interesting than his music. In 1985, he acquired the Beatles' catalog. In 1988, Jackson bought his "Neverland" ranch in California and began turning it into a private amusement park, including a zoo. In 1993, Jackson was accused of molesting a child. In 1994, he married Elvis Presley's daughter. In 1996, Jackson married again, and, again, the marriage lasted only a few years, but this time two children were born. In 2003, Jackson was arrested for child molestation, and tried (amid much fanfare and theatrics) in 2005. Acquitted, he left Neverland for good and moved to a mansion in Bahrain. Jackson died in june 2009 at the age of 50.

Before becoming the most successful bluffs of all times, Michael Jackson had been one of the Jackson Five, a group that had fused the harmonizing of black vocal groups, the melodic enthusiasm of Tamla's party soul and the syncopated rhythm of funk music. Michael, who became independent in 1979 under the tutelage of rhythm'n'blues and veteran jazz producer Quincy Jones, went on to release the greatest album of all times (if sales define greatness), Thriller (1981). This trivial collage of pop-soul cliches and dance beats, stylishy and masterly orchestrated by Jones employing state-of-the-art technology, was complemented by the deliberate construction of a surreal persona, a sort of fairy-tale figure, half child and half man, tenderly insecure and slightly hysterical, sex-neutral, race-neutral and age-neutral, readily identified by his mask, his costumes and his moves. His ascent paralleled the ascent of music videos as a major marketing vehicle. Thriller alone went on to sell over 100 million copies. Overall he had sold 750 million records by the time of his death.
If English is your first language and you could translate the Italian text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in english.
What is unique about this music database