Billy Joel
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Billy Joel, nato e cresciuto a New York, esordi` in un complesso di progressive-rock, gli Hassles (UA, 1968), e poi formo` il duo degli Attila (Epic, 1970).

Il suo primo solo album, Cold Spring Harbor (Gulf & Western, 1971 - Philips, 1974), era influenzato soprattutto da Elton John (She's Got A Way).

Trasferitosi a Los Angeles, si rivelo` nel 1973 con l'epica folk di Piano Man, che, a differenza di quelle di moda qualche anno prima, era arrangiata per pianoforte, armonica e fisarmonica. Il lungo brano traccia con accenti sofferti un quadro desolante dell'alienazione urbana. Oltre a quel classico, l'album Piano Man (Columbia, 1973) contiene altre ballate ambiziose come Captain Jack e The Ballad Of Billy The Kid. Joel continuo` a esplorare quel genere con Los Angelenos e The Mexican Connection su Streetlife Serenade (1974), che concluse la sua esperienza a Los Angeles.

Joel torno` a New York e registro` Turnstiles (1975). Nei panni del cantautore di vita metropolitana, che in realta` deve molto ai musical di Broadway, Joel cesello` l'orchestrale New York State Of Mind e Say Goodbye To Hollywood (reminescente dei girl-group di Phil Spector).

La serenata da night club Just The Way You Are e` il pezzo forte di The Stranger (1977), l'album con cui divenne una star, sempre prendendo a modello il pianista/ cantante per eccellenza, Elton John.

Attraverso My Life, su 52nd Street (1978), che imita sfacciatamente lo stile di Paul McCartney e dei Beatles, il rock'n'roll di It's Still Rock And Roll To Me, da Glass Houses (1980), e la synth-dance di Pressure, da The Nylon Curtain (1982), Joel giunse all'esuberante party-music di Tell Her All About It (ancora reminescente del Tamla-soul) e Uptown Girl (reminescente dei Four Seasons), su An Innocent Man (1983), forse il suo album migliore, un esplicito tributo alla civilta` degli anni '50 (The Longest Time e` un coro a cappella a ritmo di schiocchi di dita).

La romantica This Is The Time, da The Bridge (1986), e We Didn't Start The Fire, una filastrocca polemica a ritmo duro e frenetico, da Storm Front (1989), danno la misura della varieta' di materiali arcaici che Joel puo` elaborare per costruire hit. Sul secondo figurava anche la piu` seria Shameless.

Greatest Hits 1 & 2 (CBS, 1985) raccoglie gli hits dell'epoca d'oro, e gli fara` seguito Greatest Hits Volume III (1997).

Success continued with River Of Dreams (1993) and its title-track (the apocalyptic No Man's Land is far better, though).

Fantasies & Delusions (Sony, 2001) is a collection of piano pieces composed by Joel in the manner of classical music (a three-movement suite for piano, three waltzes, etc). It is ridiculous at best, and it has been noted that the label published this horrible album in the same year it canceled a series of works by Gyorgy Ligeti. For all his anti-pop star stances, Billy Joel embodies everything that is wrong with the music business.

Billy Joel, the American Elton John, exhausted his artistic ambitions with the desolate fresco of Piano Man (1973) and later devoted his career to more commercial fare that borrowed from rock'n'roll (It's Still Rock And Roll To Me), Broadway show-tunes (New York State Of Mind), Tamla's party-music (Tell Her All About It, Uptown Girl), vocal harmony groups of the 1950s (The Longest Time), and old-fashioned pop ballads (This Is The Time).
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