Anthony Moore
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

Pieces From The Cloudland Ballroom (1971), 7/10
Secrets Of The Blue Bag (1972), 6/10
Reeds Whistle and Sticks (1973 - Blueprint, 1998), 6/10
Out (1976), 6.5/10
Flying Doesn't Help (1979), 7/10
World Service (1981), 6/10
The Only Choice (1984), 6/10
Camera (2000), 5/10
Links:

Quando gli Slapp Happy si fusero con gli Henry Cow, il loro fondatore Anthony Moore aveva gia` avviato la carriera solista, ma dedicandosi ad opere sperimentali come Pieces From The Cloudland Ballroom (Polydor, 1971), on which Moore overdubs and loops three vocalists, a percussionist and himself on three extended compositions (Jam Jem Jim Jom Jum, Mu Na H-uile Ni a Shaoileas, A.B.C.D. Gol'fish); Secrets Of The Blue Bag (Polydor, 1972), on which Moore conducts a vocalist and a small chamber ensemble through three more compositions (Secrets of the Blue Bag 1, Secrets of the Blue Bag 2, Secrets of the Blue Bag 3); and Reeds Whistle and Sticks (Polydor, 1973 - Blueprint, 1998), on which Moore plays (or, better, produces sounds with) reeds, whistle and sticks.

On Out (Virgin, 1976), unreleased for two decades, that featured Peter Blegvad on guitar, Andy Summers on guitar, Kevin Ayers on bass, and David Bedford on string arrangements, the songs took on a surreal and psychedelic quality (Lover Of Mine, Catch a Falling Star, Stich in Time).

Con Flying Doesn't Help (Quango, 1979) Moore si tuffo` ancor piu` nel folk psichedelico di Syd Barrett. Flying e` una raccolta di canzoni sofisticate che ricordano, in certi arrangiamenti esotici e in certi ritmi occulti, Kevin Ayers e John Cale. La sua e` una psichedelia timida, fatta di suoni lisergici ridotti ai minimi termini: organetti strozzati, borboglii elettronici, feedback in secondo piano, dissonanze mimetizzate, voci fuzz-ate, echi e riverberi miniaturizzati. Judy Get Down, suo capolavoro melodico, e Just Us sono canzoni che riciclano i ritornelli, i riff, i ritmi adolescenziali dell'epoca, ma con lo spirito iconoclasta e divertito del giullare apocrifo. Ready Ready, Time Less Strange, e Lucia sono gli incubi ritmici piu` sinistri, piu` prossimi alla trance di Cale. La danse macabre di War e` il raga piu` ossessivo ed eccentrico. Flying e` uno degli album piu` riusciti della rinascenza psichedelica, un'imitazione preziosa e manieristica degli arrangiamenti dell'epoca.

Il successivo World Service (Do It, 1981) indulge in un umore esattamente opposto, grigio e atonale (Fat Fly), senza peraltro rinunciare alla melodia psichedelica (Broken Idol).

The Only Choice (EMI, 1984) e` impreziosito dalla voce di Dagmar Krause, dal violoncello di Kate St John on oboe, da percussioni africane, rumori "trovati" e liriche pedanti.

Camera (Blueprint, 2000) credited to Dagmar Krause, Anthony Moore (music), Peter Blegvad (lyrics), collecs a 1991 radio-opera sung that also features the Balanescu Quartet, four vocalists and a chamber ensemble.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
What is unique about this music database