Willie Nelson


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Willie Nelson, gia` autore di Family Bible (1959), solenne e vibrante honky-tonk con sovratoni gospel, sulle scene fin dai primi anni '60, e autore di diversi successi portati al successo dalle star del country (Hello Walls, 1961, for Faron Young; Crazy, 1961, for Patsy Cline; The Party's Over, 1962, for Lonnie Donegan; Night Life, 1963, for Ray Price; Pretty Paper, 1963, for Roy Orbison; Funny How Time Slips Away, 1964; Darkness on the Face Of the Earth; The Healing Hands of Time), lascio` Nashville nel 1969 per tornare al natio Texas. Qui smise gli abiti del cantante country e, indossati blue-jeans, maglietta a mezze maniche e scarpe da tennis, nonche' infilato un orecchino al lobo e lasciati crescere i capelli, comincio` a scrivere e comporre in un modo meno conservatore, influenzato dal rock e dagli hippies.

Inizio` la nuova carriera discografica con il suo primo concept, Yesterday's Wine (RCA, 1971), sugli stadi della vita umana dalla nascita alla morte, impregnato di umori gospel e western swing. Shotgun Willie (1973) desto` sensazione sia per il materiale composto da Nelson sia per il sound moderno. Ma il primo grande successo commerciale venne soltanto con Phases & Stages (1974), sulla rottura di un matrimonio, una facciata per coniuge; preludio al capolavoro Red Headed Strangers (CBS, 1975), allegoria autobiografica e parabola mistica (una storia di amore e morte nel vecchio West) con la quale invento` il corrispettivo country & western dell'opera rock.

I picnic di massa che ha organizzato in Texas (sorta di parodie campagnole dei grandi raduni alla Woodstock) hanno riportato la gente a un contatto diretto e festoso con la musica, come avveniva ai bei tempi. Nelson e` percio` un compromesso fra il contestatore e il borghese nostalgico, come dimostrano anche le canzoni pensose e romantiche della maturita` (Fred Rose's Blue Eyes Crying In The Rain, 1975, per sola voce e chitarra acustica; If You've Got The Money I've Got The Time, 1976; On The Road Again, 1980; Always On My Mind, 1982; To All The Girls I've Loved Before, 1984, con Julio Iglesias), cantate con lo stile di un guru-cowboy religiosamente devoto al suo glorioso Texas. Ha il merito comunque di aver introdotto yoga, mariyuana, tequila, kung-fu, nello stereotipato mondo della musica tradizonale.

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During the 1980s he mainly recorded other people's songs and lost most of his appeal as a rebel. In 1986 Willie Nelson formed the Highwaymen with Waylon Jennings, Kris Kristofferson and Johnny Cash. Other than featuring an all-star cast, the much praised Across the Borderline (Columbia, 1993) is simply a collection of carefully assembled and arranged covers, as were Teatro (Polygram, 1998) and The Great Divide (Lost Highway, 2002). Nelson's best albums were Spirit (Island, 1996) and Me and the Drummer (Luck, 2001), on which he revisits some of his old compositions.

The Ghost (Masked Weasel, 2005) is a typical collection of the mature Nelson, capable of simple but profound ballads that draw from several genres while staying true to the emotional and sonic core of country music (I Let My Mind Wander, Following Me Around).

Moment of Forever (2008) is a slick update to the sound of the new century.

Two Men With The Blues (2008) was a collaboration with jazz musician Wynton Marsalis.

Willie And The Wheel (Bismeaux, 2009) is an album of western swing music in collaboration with Asleep At The Wheel.

(Translation by/ Tradotto da xxx)

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