Richard Kirk
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Richard Kirk
Sandoz: Digital Lifeforms , 7/10
Sandoz: Intensely Radioactive , 6/10
Sandoz: Every Man Got Dreaming , 5/10
Sandoz: Dark Continent , 5/10
Sandoz: God Bless The Conspiracy , 6/10
Sandoz: Chant To Jah , 5/10
Agents With False Memories, 5/10
Sweet Exorcist: C.C.C.D., 6/10
Electronic Eye: Closed Circuit, 6.5/10
Electronic Eye: The Idea Of Justice, 6/10
Virtual State, 6/10
Number Of Magic, 7/10
Trafficante: Is This Now, 4/10
Dark Magus: Night Watchmen, 4/10
Nitrogen: Intoxica , 4/10
Al Jabr: One Million And Three , 5/10
Loopstatic , 5/10
Darkness at Noon, 4/10
Electronic Eye: Neurometrik, 6/10
Orchestra Terrestrial , 6/10
Sandoz: Afrocentris , 5/10
Orchestra Terrestrial: Here and Elsewhere (2001), 4/10
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Cabaret Voltaire's Richard Kirk experimented with ambient techno, first as Sandoz on psychedelic albums such as Digital Lifeforms (1993), then as Electronic Eye and the jazz, funk and dub fusion of Closed Circuit (1994), and finally as himself on the monumental Number Of Magic (1993), a labyrint of ideas.
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Kirk fu forse il vero genio dei Cabaret Voltaire e lo ha dimostrato con le eclettiche opere soliste della maturita`.

Negli anni '80 era gia` stato autore di diversi lavori preveggenti. Se Disposable Half-Truths (Industrial, 1978) non aveva aggiunto molto ai progetti contemporanei dei Cabaret Voltaire, il doppio Time High Fiction (Doublevision, 1983) spiazzo` la musica industriale dell'epoca con la sterminata suite Dead Relatives, l'opera piu` sperimentale della sua carriera.

Dopo un banale Black Jesus Voice (Rough Trade, 1986) e un confuso Ugly Spirit (Rough Trade, 1986), Hoodoo Talk (Wax Trax, 1987) lo avvicino` alle schiere del nuovo ballabile, ma senza idee particolarmente originali.

Gli anni '90 hanno pero` rivitalizzato il vecchio Kirk. Nei panni di Sweet Exorcist ha dato alle stampe un paio di saggi di etno-funk: C.C.C.D. (Warp, 1990) e Spirit Guide To Low Tech (Touch, 1994).

Come Sandoz ha proposto un sound piu` soffice, ambientale, dub e allucinogeno sugli album Digital Lifeforms (Touch, 1993) e Intensely Radioactive (Touch, 1994), suoi principali laboratori di sperimentazione. L'epopea un po' criptica di Sandoz proseguira` poi con Every Man Got Dreaming (Touch, 1995), album molto piu` facile e funk, e Dark Continent (Touch, 1996), riedizione dell'ominimo EP del 1993 con quattro inediti.
Le sei suite di God Bless The Conspiracy (Alphaphone, 1997) sono emblematiche della sua ricerca sull'ambient techno (Lights In The Sky), sull'house piu` sfrenata (Levels), sul funk piu` spaziale (Blow This Mother Up), sul drum'n'bass (Moon Rises).
Chant To Jah (Touch, 1998) is a sort of dub mass, a spiritual (and electronic) take on dub.

Agents With False Memories (Ash, 1996) e` invece dedicato a Kirk il musicista d'avanguardia.

Come Electronic Eye ha dato alle stampe il monumentale ed austero Closed Circuit (Beyond, 1994), edito su quattro LP o su due CD, un altro summa della sua confusa e velleitaria arte. Fara` seguito The Idea Of Justice (Beyond, 1995), sempre conteso fra ritmi da discoteca e poemi cosmici (Black Star), sempre piu` smaliziato nel miscelare elementi jazz, funk, dub e new wave.

Facendo tesoro di questi esercizi a latere, Kirk e` riuscito a coniare un dialetto di techno atmosferico prima su Virtual State (Warp, 1994), soprattutto in brani accessibili ma intelligenti come Soul Catcher, e poi sul monumentale Number Of Magic (Warp, 1993), un labirinto di gesti di classe, fra la jazzata Monochrome Dream e la tribale Atomic, l'orientale Indole Ring e la programmatica Lost Souls On Funk.

Kirk e` attivo anche sotto un'altra decina di pseudonimi. Come Nitrogen ha pubblicato Intoxica (Alphaphone, 1997), Come Dark Magus ha pubblicato Night Watchmen (Alphaphone, 1997), e come Trafficante ha pubblicato Is This Now (Alphaphone, 1998).

Al Jabr is yet another impersonation, although the music on One Million And Three (Alphaphone, 1999) is the "ambient ethno funk" that Kirk has been serving for years.

Loopstatic (Touch, 2000) and Darkness at Noon (Touch, 2000), the new albums released under his own name, do not improve Kirk's recent standard. These are avantgarde collages of samples that mostly prove the musician's love of machinery but rarely become art.

Electronic Eye returned with Neurometrik (Alphaphone, 2000), one of his most mesmerizing attempts at fusing African rhythm and techno hypnosis.

Sandoz's Afrocentris (Intone, 2001) incorporated African music, percussions, radio samples and warped beats (Dissolved, Phaseur).

Orchestra Terrestrial (Die Stadt, 2000) was yet another project, continued on Here and Elsewhere (Die Stadt, 2001), while the volumes of The War Against Terrorism (Intone, 2003) was released under Kirk's own name.

Life In The Earth: Sandoz In Dub Chapter Two (Soul Jazz, 2006) was Sandoz at its most derivative, a sort of electronic version of King Tubby.

(Translation by/ Tradotto da xxx)

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