Lounge Lizards
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Lounge Lizards (1981), 7/10
Steve Piccolo: Domestic Exiles (1982), 6/10
Live From The Drunken Boat (1983), 6/10
Fusion (1984), 5/10
Big Heart In Tokyo (1986), 6/10
No Pain For Cakes (1987), 6/10
Voice Of Chunk (1989), 7/10
Steve Piccolo
Lounge Lizards: Queen Of All Ears , 6/10
John Lurie: Men With Sticks , 5/10
John Lurie: Fishing With John , 5/10
John Lurie: African Swim/ Manny & Lo , 5/10
The Legendary Marvin Pontiac's Greatest Hits (2000), 5/10
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I Lounge Lizards emersero dalla stessa scena intellettuale di Manhattan da cui spunto` la "no wave", ma rappresentavano un'ideologia meno estremista. Soprattutto, rappresentavano il ponte verso la comunita` delle "loft" di free-jazz. Li distingueva anche un forte senso dello humour. E, fatto non trascurabile, sapevano davvero suonare, a differenza di Mars, DNA e Teenage Jesus. Spiritualmente, appartenevano anzi al progressive-rock, anche se l'era fece loro assimilare un piglio quasi punk e toni quasi dissonanti.

Il loro sound fini` per essere un incrocio particolarmente nevrotico fra bebop, punk-rock e new wave. Il combo era capitanato dal sassofonista John Lurie, anche compositore e cineasta off, e contava sul tastierista Evan Lurie, sul bassista Steve Piccolo, sul batterista Anton Fier (ex Feelies) e sul chitarrista Arto Lindsay (DNA).

Il sound di Lounge Lizards` (EG, 1981) oscilla fra i due poli dinamici del complesso, una sezione ritmica squisitamente jazz e una sezione armonica (piano-chitarra) dissonante, che si straniano l'un l'altra con l'effetto di contrappuntarsi a vicenda, come in un gioco di specchi che si rimandino all'infinito l'immagine del sax goliardico-lunare di John Lurie.
Nostalgia e demenza permeano gli incalzanti crescendo di Incident On South Street, il formicolio a perdifiato di Wangling, la sarabanda concitata di I Remember Coney Island Baby, sempre in bilico fra l'isteria minimalista (Do The Wrong Thing) e solenni fanfare dell'assurdo (Au Contraire Arto o la cantilena ubriaca di Demented, nonsense popolaresco degno dell'Ayler piu' sguaiato). I brani di Lurie sono aggregati sintatticamente corretti di riff, break, assoli, stacchetti, ma deformati in modo clownesco da atonalita', cacofonie, black out armonici, e riprese a tutta velocita'.

Persi Piccolo, autore di uno splendido Domestic Exiles (MASO, 1982), e Lindsay, ma con il trombonista Peter Zummo e il chitarrista Marc Ribot, Live From The Drunken Boat (Europa, 1983) abbandona la sperimentazione, rinunciando al timbro nevrotico e alle atmosfere alienate; ma non al clima notturno, e un po' amatoriale, dei contorti assoli bop di Lurie, qui dispensati soprattutto nelle lunghe Rangers In Paradise e Loons, in particolare nel mantra percussivo del secondo. Se nella fusion sinfonica di Fusion (Europa, 1984) il jazz psicotico di Lurie viene normalizzato con scarsa fantasia, Big Heart In Tokyo (Island, 1986), con il comico Punch And Judy Tango, la sarabanda di They Were Insane e il dixieland acido di Fat House, e il successivo No Pain For Cakes (Island, 1987) virano verso un formalismo piu' disciplinato: i pezzi sono ora brevi, ben strutturati, poco improvvisati e suonati collettivamente, con il complesso salito a otto unita' (Roy Nathanson ai fiati, Curtis Fowlkes al trombone, Marc Ribot alla chitarra, Evan Lurie al piano) alla luce di un'ispirazione che e' piu' vicina al bandismo di New Orleans che alle dissonanze del free jazz (il salsa My Trip To Ireland, detonato dalle solite atonalita` "buffe"). La title-track sfoggia un lamento accorato ripetuto dal sassofono di Nathanson e dal violino di Jill Jaffe su una sorta di tango minimalista con il tempo tenuto dal pianoforte e piccoli accordi della chitarra classica. Ipnotica e surreale, questa sonata da camera apre un nuovo filone di sperimentazione per i Lounge Lizards."

Quel lirico bop noir fatto di arpeggi modali, stomp di classic blues, pattern minimalisti e squittii stonati conserva la sua coerenza cinematica anche in Voice Of Chunk (Lagarto, 1989), in particolare nella frenetica title-track, che li fa paragonare ai combo di Tim Berne e Vinny Golia, e nelle lunghe One Big Yess e A Paper Bag and the Sun.

Persi tutti i Lizards, Lurie rimettera' insieme una big band e tornera' ad eseguire hard-bop con stasi orientaleggianti e modalita' alla Coltrane.

Eccellenti nei panni dei contrabbandieri di jazz adulterato (Lurie lo battezza "fake jazz") che spacciano i tango devianti di Evan Lurie (nell'accezione di Carla Bley) e le ballate notturne di John Lurie (nella tradizione di Monk), i Lounge Lizards Lizard testimoniano del riflusso verso l'esistenzialismo metropolitano degli anni Cinquanta, di cui il be bop fu la colonna sonora. Lurie, che ha composto anche musiche per i film di Jim Jarmusch in cui compare, Stranger Than Paradise (Crammed, 1986) e Down By Law (Materiali Sonori, 1988), nonche' per il film Get Shorty, e per il balletto Resurrection Of Albert Ayler (1986), e' il piu' accanito cultore della civilta' dei beatnik.

John Lurie's Lounge Lizards were a super-group that toyed with all-instrumental "fake jazz". The witty and amateurish approach of Lounge Lizards (1981), featuring John Lurie on sax, Arto Lindsay on guitar, Evan Lurie on keyboards, Steve Piccolo on bass and Anton Fier on drums, whose aim was both demented and nostalgic, soon mutated into a more serious endeavour into neurotic and mildly dissonant jazz, specializing in convoluted be-bop solos and alienated, nocturnal atmospheres. Voice Of Chunk (1989), featuring the impressive cast of John and Evan Lurie, Roy Nathanson on sax, Erik Sanko on bass, Curtis Fowlkes on trombone and Marc Ribot on guitar, was typical of their "adult" phase.
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(Translation by/ Tradotto da xxx)

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John Lurie's first solo since the Jarmusch soundtracks, Men With Sticks (Made To Measure, 1993), is an experiment in free-jazz and African music. Lurie jams with jazz drummers Calvin Weston and Billy Martin, and If I Sleep the Plane Will Crash goes on for some 34 minutes.

Bass player Steve Piccolo, who had already released a splendid Domestic Exiles (MASO, 1982), relocated to Europe and continued experimenting with his avant-jazz style. Hilarity Workshop (Underground, 1997) marks his return to the studio.

Fishing With John (Strange & Beautiful, 1998) is the soundtrack to a tv show that Lurie created for an independent channel. Both the show and the soundtrack are blessed by the appearance of Tom Waits and other heavy weights.

The Lounge Lizards' Queen Of All Ears (Strange & Beautiful, 1998), eleven years after their last studio album, dreams up an exotic lounge musichall that emphasize the imagination and the skills of John Lurie on saxophone, Evan Lurie on piano and Jane Scarpantoni on cello (the main triad of a nine-piece line-up). Compositions like The First and Royal Queen, replete with repetitive patterns and slowly building harmonies, owe more to Steve Reich's minimalism than to jazz. Avantgarde techniques are ubiquitous. Scary Children harks back to Anthony Braxton's geometric improvisations. What makes all Lounge Lizards' music unique is the humorous approach, borrowed from tv cartoons, certainly not from free-jazz ensembles. The Birds Near Her House is a mini-suite, that starts in an African mood with the sax chanting over bass and percussion, then romatically fades into a piano solo, then soars with a John Coltrane-ish sax solo, then changes direction a few more times before closing with a choral chant Songs like She Drove Me Mad are mad circuses of sonic contradictions. Lurie's obsession with Africa, India and Japan permeates the tones of most instruments, that seem to mimick their equivalent ethnic instruments in those musical cultures. Lurie's soprano, in particular, is becoming a sitar with no strings.

African Swim/ Manny & Lo (Strange & Beautiful, 1999) collects two more of Lurie's soundtracks

The Legendary Marvin Pontiac's Greatest Hits (Strange & Beautiful, 2000) is simply a collection of bluesy songs by John Lurie (sung by Lurie himself) although credited to a fictional bluesman.

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