Morbid Angel


(Copyright © 1999-2020 Piero Scaruffi | Terms of use )

Altars Of Madness , 6/10
Blessed Are The Sick , 6/10
Covenant , 5/10
Domination , 4/10
Entangled In Chaos , 4/10
Formulas Fatal To The Flesh , 4/10
Gateways Of Annihilation , 4/10
Illud Divinum Insanus (2011), 5/10
Kingdoms Disdained (2017), 5/10
Links:

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me. Il chitarrista Trey Azagtoth forma i Morbid Angel in Florida nel 1984. Due anni dopo il gruppo ha l'occasione di registrare Abominations Of Desolation (Goreque), con la prima versione di Chapel Of Ghouls, ma l'album rimarra` a lungo inedito. A lanciare i Morbid Angel e` allora Altars Of Madness (Earache, 1989). Questa specie di concept sul tema della pazzia ne mette a fuoco la personalita` artistica, in realta` poco succube del grindcore, ma invece suggestionata dalle visioni macabre dei Venom. Azagtoth e compagni riescono dove altri falliscono perche' evitano il sensazionalismo fine a se stesso.

Il successo internazionale arriva con Blessed Are The Sick (Earache, 1991), una pietra miliare di satanismo e cabala in rock (come espresso da Fall From Grace), che espande il loro sound fuori dai cliche' del genere (ben riassunti comunque in Brainstorm) con l'episodio sinfonico di Doomsday Celebration, la sonata pianistica di In Remembrance, la lenta processione di Blessed Are The Sick, la gradatura melodica di Brainstorm, l'andatura "progressiva" di Abominations, le evoluzioni strumentali di The Ancient Ones.
La formazione e` quella classica, con il secondo chitarrista Richard Brunelle, Pete Sandoval alla batteria e Dave Vincent al basso e al canto (tutti e due ex Terrorizer). L'album vendera` piu` di centomila copie e stabilira` il rutto modulato di Vincent come lo standard di riferimento per il canto "death". Temperando il cieco titanismo del death metal con altri suoni d'effetto, i Morbid Angel passano alla storia come i primi riformatori del genere.

Meno grandioso e meno orchestrato, e senza Richard Brunelle, Covenant (Earache, 1993) delude le attese suscitate dai due lavori precedenti, nonostante Blood On My Hands e World Of Shit annoverino due dei loro riff viscerali.

Il successivo Domination (Earache, 1995) e` un disco in cerca di una ragione per esistere.

The live Entangled In Chaos (Earache, 1996), Formulas Fatal To The Flesh (Earache, 1998), Gateways Of Annihilation (Earache, 2000), Heretic (Earache, 2003) continued the band's decadence. They seemed incapable of innovating, despite the fact that their pupils were experimenting with just about all possible contaminations.

At least Illud Divinum Insanus (Seasons of Mist, 2011), the first Morbid Angel album in eight years, tried an intriguing hybrid of techno and metal.

Having replace singer David Vincent with bassist and vocalist Steve Tucker, and drummer Tim Yeung with Scott Fuller (Annihilated), and lost also fellow guitarist Destructhor, guitarist Trey Azagthoth kept the Morbid Angel brand alive on Kingdoms Disdained (2017), a virulent display of instrumental skills by what was obviously a different band.

(Translation by/ Tradotto da Niccolò Bargellini)

L'album dal vivo Entangled In Chaos (Earache, 1996), Formulas Fatal To The Flesh (Earache, 1998), Gateways Of Annihilation (Earache, 2000), Heretic (Earache, 2003) proseguirono la decadenza del gruppo. Sembravano incapaci di innovare, malgrado il fatto che i loro alunni stessero sperimentando ogni possibile contaminazione.

Illud Divinum Insanus (Seasons of Mist, 2011), il primo loro album in otto anni, tentava almeno un ibrido intrigante di techno e metal.

Dopo aver rimpiazzato il cantante David Vincent con il cantante e bassista Steve Tucker, il batterista Tim Yeung con Scott Fuller (Annihilated) e aver perso il chitarrista Destruchtor, il chitarrista Trey Azagthoth tentò di tenere vivo il nome dei Morbid Angel con Kingdoms Disdained (2017), un'aggressiva messinscena di capacità tecnica per quella che ormai era una band completamente diversa.

What is unique about this music database