Nurse With Wound


(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

Chance Meeting, 6/10
To The Quiet Men From A Tiny Girl, 6/10
Merzbild Schwet, 6/10
Insect And Individual Silenced, 6/10
Homotopy To Marie, 7/10
Ostranenie 1913 , 6.5/10
Sylvie And Babs , 7/10
Spiral Insana , 7/10
Soliloquy For Lilith , 6/10
A Sucked Orange , 5/10
Psilotripitaka , 5/10
Thunder Perfect Mind , 6.5/10
Sadness Of Things , 5/10
Large Ladies With Cake In The Oven , 5/10
Who Can I Turn To Stereo , 5/10
Acts Of Senseless Beauty , 5/10
Musical Pumpkin Cottage , 5/10
An Awkward Pause , 5/10
Man With The Woman Face, 4/10
Salt Marie Celeste , 5.5/10
She And Me Fall Together In Free Death (2003) , 4/10
Shipwreck Radio Volume One (2005), 3/10
Echo Poeme: Sequence No 2 (2005), 5/10
Soundpooling (2006), 5/10
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Steven Stapleton's project, Nurse With Wound, harked back to the satirical and iconoclastic experiments of Dadaism and Futurism. His early, formative works (frequently shared with David Tibet of Current 93), such as Homotopy To Marie (1982) and Sylvie And Babs (1985), were similar in spirit to the Fugs' Virgin Forest, to Frank Zappa's breakneck operettas and to the Residents' multiform suites. His art of the collage turned decidedly cacophonous with works such as the EPs Gyllenskold (1984) and Brained By Falling Masonry (1984), but achieved a sort of "classicism" on the album Spiral Insana (1986). Later works would veer towards a type of ambient music akin to the static, buzzing pieces of minimalist composers such as LaMonte Young and Alvin Lucier.
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Nurse With Wound e` la sigla dietro cui si celano gli esperimenti sonori di Steven Stapleton, uno dei personaggi piu` creativi della scena "industriale" britannica degli anni '80 e si differenzia dai suoi colleghi soprattutto per un piglio "assurdo" e satirico che contrasta con la pretenziosa seriosita` degli altri.

Inizialmente coadiuvato da John Fothergill e Heman Pathak, Stapleton intraprese nel 1978 il progetto di una musica industriale cacofonica e catastrofica, ispirata ai dadaisti e ai futuristi dell'inizio del secolo. I primi dischi vennero stampati in pochissime copie.

Chance Meeting Of A Sewing Machine And An Umbrella On A Dissecting Table (United Diaries, 1979 - Durtro, 2005) venne improvvisato in studio nel dicembre 1978 da un trio di mattacchioni che usarono tutto cio` su cui potevano mettere sopra le mani per creare un aberrante vortice di rumori. Il risultato sembra ora free-jazz e ora musique concrete ma in realta` e` semplicemente caos infantile e il referente piu` naturale e` il movimento futurista del primo Novecento. Delle tre suite la piu` colorita e` Blank Capsules of Embroidered Cellophane (catene, voci, rumori). Two Mock Projections e The Six Buttons of Sex Appeal sono le altre due.

Chance Meeting Of A Defective Tape Machine And A Migrane (United Dairies, 2003) is a remix album.

To The Quiet Men From A Tiny Girl (1980) contiene tre piece ancor piu` ostiche (Umbrella Link, She Alone Hole and Open, Ostranenie), che si rifanno esplicitamente al collage dadaista e al flusso di coscienza surrealista,

L'altro album pubblicato nello stesso mese, Merzbild Schwet (1980), contiene anzi due composizioni programmatiche come Futurismo e Dada X.

Insect And Individual Silenced (1981 - Raash, 2007), a cui collabora Foetus e che Stapleton stesso considera un fallimento dovuto a eccesso di alcohol e droghe, Homotopy To Marie (1982 - United Jnana, 2007) e Ostranenie 1913 (Third Mind, 1983), a cui collabora David Tibet dei Current 93, privilegiano il formato della suite estesa che ricicla gli esperimenti di collage e manipolazione elettronica dei suoni nello stile di Pierre Schaeffer e Karlheinz Stockhausen.

Homotopy To Marie e` forse il migliore di questo periodo e The Schmurz (26 minute) e` il "cut-up" piu` spericolato. C'e` un po' di Virgin Forest dei Fugs, un po' del Frank Zappa di Absolutely Free, e molto Residents in allegri e dirompenti giochi ad incastro come I Cannot Feel You as the Dogs are Laughing and I am Blind. Homotopy to Marie (dieci minuti) e` orchestrato per gongs e vocal samples.

Automating (United Diaries, 1986), Automating Volume Two (United Dairies, 2002) e Automating Vol. 3 (United Dairies, 2010) raccolgono rarita`.

I NWW sublimano le perverse ambizioni nordiche nei due EP Gyllenskold, Geijerstam and I At Rydberg's (Layla, 1984 - United Jnana, 2008), suite cacofonica con David Tibet, e Brained By Falling Masonry, un selvaggio sabba di voci d'oltretomba eseguito con Tibet e Foetus, opere che li portano nell'area dei collage violentemente espressionisti dei Neu.

Il collage di cultura junk di Sylvie And Babs (1985) rappresenta un primo picco tecnico. You Walrus Hurt The One You Love e` una suite alla Third Reich And Roll dei Residents (re-incisione di brani famosi, deformazioni della fonetica e saldatura dei frammenti con stacchetti elettronici), un barocco omaggio alle big band degli anni ruggenti realizzato in forma di operetta con una quantita` di artisti alternativi. Great Balls Of Fur rinnova i fasti di Lumpy Gravy incollando insieme decine di frammenti sonori (solfeggi di soprano, riff rockeggianti, musica da camera dissonante, cantilene stralunate, reperti di kitsch orchestrale, brani-conversazione, effetti elettronici, jam di jazz-rock).

Spiral Insana (Torso, 1986 - United Diaries, 1997), forte del tastierista Robert Haigh, formalizza la fusione di musica industriale e ambientale con una suite in diciotto brevi movimenti (alcuni, come Sea Armchair decisamente nel solco di Brian Eno, altri, come Pulse Interplay, influenzati persino dal free-jazz intergalattico di Sun Ra). E` il loro collage tecnicamente piu` audace.

Drunk With The Old Man Of The Mountains (World Serpent, 1987 - United Jhana, 2005) compiles rarities.

Confermano l'avvicinamento a modi e forme della new age e della musica ambientale anche l'EP Alas The Madonna Does Not Function (United Diaries, 1988), con una facciata di onde oceaniche, e soprattutto il monumentale Soliloquy For Lilith (Idle Hole, 1988 - Ourobouros, 1993 - Durtro, 2005), una collaborazione con Calhoun Phelan. Viene impiegato uno strumento elettronico ad archi di loro invenzione che produce un suono simile al mellotron. Ciascun brano e` una vibrazione ripetuta all'infinito con minime variazioni. Il metodo ricorda i lavori di LaMonte Young, ma il fine e` quello della meditazione. La prima parte (17:56) esplora frequenze cupe, ideale soundtrack di un thriller metafisico. La seconda parte (17:06) e` invasa da rumori inquietanti, ed e` forse il brano piu` animato. La terza parte (17:51) si avvicina al ronzio "mantrico" della musica Indiana. La quarta parte (17:51) e` siderale e psichedelica. La quinta parte (17:29) e la sesta parte (17:30) sono forse le piu` statiche.

Nel 1988 Stapleton si ritira a vita privata in campagna. Il suo album piu` venduto e` stato Spiral, che raggiunse le ottomila copie di tiratura.

Propaggini postume sono A Sucked Orange (United Dairies, 1989), riedito con la cassetta Scrag (1987) sul doppio CD A Sucked Orange/ Scrag (United Dirter, 2012), e Psilotripitaka (United Diaries, 1990).

Stapleton, dopo aver collaborato a Revenge Of The Selfish Shellfish (Tursa, 1992) di Sol Invictus, torna sulle scene e registra con la vecchia sigla Thunder Perfect Mind (United Diaries, 1992), album abbinato all'omonimo dei Current 93, che contiene due lunghe suite sperimentali. Vi collaborano Tibet, Colin Potter, John Balance, Rose McDowall e tanti altri. Cold e` un concerto per frequenze assordanti, una sorta di In C (il manifesto minimalista di Terry Riley) per la generazione "industriale". Le frequenze si sovrappongono caoticamente fino a generare la percussivita` di un martello pneumatico. Colder Still e` una composizione molto piu` caotica, in cui l'escursione dinamica e` estrema, dal botto orchestrale dell'inizio a vuoti colossali d'armonia che vengono riempiti dallo humour devastante di Stapleton; e finisce in un cerimoniale esoterico scandito dalla voce di MCDowall e condotto a ritmo mediorientale in una tempesta di sibili.

In linea con il sound neutro e continuo di quest'ultima fase Stapleton compone con David Tibet la suite Sadness Of Things (United Dairies, 1993), degna continuazione della scienza del drone di Soliloquy For Lilith, mentre il nuovo lavoro dei Nurse With Wound, Creakiness (United Diaries, 1991), un mezzo album, sara` all'insegna di un gioviale humour da cartone animato, un collage dadaista di musique concrete.

I singoli Red Flipper (1991), Steel Dream March of the Metal Men (1992), Alien (1992), Exploding Head Movie (1993), Rock'n Roll Station (1994) e Yagga Blues (1995) allietano la tarda stagione di questo imperterrito futurista, i cui album Large Ladies With Cake In The Oven (United Diaries, 1993), Who Can I Turn To Stereo (United Diaries, 1996), a cui collaborano Tibet, Balance, Christopherson e Ka-Spel, l'EP a tiratura limitata Alice the Goon (1995 - Jnana, 2009) sono sempre piu` comici e sempre meno truci.

Rock 'N' Roll Station (1994 - Beta-Lactam Ring, 2006) was meant as a tribute to French pop-jazz composer Jac Berrocal.

Le collaborazioni con il violinista Aranos, ovvero il minialbum Acts Of Senseless Beauty (United Diaries, 1997) e l'album Santoor Lena Bicycle sono piu` interessanti, ma certo non rivoluzionari.

Crumb Duck (United Diaries, 1997) contains the singles Steel Dream March and Exploding Head Movie (with Stereolab).

Funeral Music For Perez Prado (United Dairies, 2001) collects Yagga Blues and Soresucker (1990). The title is taken from the B-side of Yagga Blues, a futuristic, droning manipulation of a Japanese flute. Musical Pumpkin Cottage (DUrtro, 1996) is another collaboration with David Tibet.

The Nurse With Wound moniker was resurrected for A Missing Sense (1997), originally conceived as a soundtrack to lysergic trips, a reworking of Robert Ashley's Automatic Music, and An Awkward Pause (United Diaries, 1998), a work for ethnic instruments, dance rhythms and guitars (Two Shaves And A Shine).

Man With The Woman Face (World Serpent, 2002) is a collaboration with Ora's Colin Potter, a gentle, pastoral collage of sounds and noises.

The 62-minute suite Salt appears on a split album with Current 93 (Durtro, 2002), and is remixed (in a noisy fashion) on Salt Marie Celeste (United Dairies, 2003).

Other than having Stapleton sing for the first time, She And Me Fall Together In Free Death (Beta-lactam Ring, 2003) is not even indulgent, just improvised doodling. The title-track is a compendium of avantgarde techniques of the 20th century.

The Musty Odour Of Pierced Rectums (Beta-lactam Ring, 2003), subtitled "A collection of obsolete primitive variations", collects rarities.

Angry Eelectric Finger was Stapleton's divertissment about taking an album-worth of his music and letting three musicians (Jim O'Rourke, Irr. App. (Ext.) and Cyclobe) rework it. The original music was released on Images/ Zero Mix (Beta-lactam Ring, 2003).

Angry Eelectric Finger (United Diaries, 2004) could be the biggest rip-off in the history of British industrial music (a history overflowing with rip-offs): a three-disc set of NWW's material remixed by four musicians.

Stapleton is also working on a hip-hop album with a female rapper. The problem with this prolific and eclectic composer is that he tries a lot of different ideas, but almost everything he has done since 1992 turned out to be quite trivial.

Angry Eelectric Finger (2005) is a trilogy of remixes performed by three friends: Jim O'Rourke, Cyclobe (Stephen Thrower and Ossian Brown) and IrrAppExt (Matt Waldron).

The droning music of Shipwreck Radio Volume One - Seven Sonic Structures from Utvaer (IRC, 2005) is based on the environmental sounds of a fishermen's village. Shipwreck Radio Volume Two (IRC, 2006) is a bit more varied. Shipwreck Radio - Final Broadcasts (ICR, 2006) concludes the "Shipwreck Radio" three-volume series of radio broadcasts.

Echo Poeme: Sequence No 2 (Durtro, 2005) is a tribute to Alain Resnais' film "Last Year At Marienbad" built from manipulating the vocals of the actresses.

Livin' Fear Of James Last (Castle, 2005) is a double-disc anthology (but many tracks have been rearranged).

Soundpooling (ICR, 2006) documents a live performance.

Rat Tapes One (United Dairies, 2006) collects rarities.

Stereo Wastelands (Beta-lactam Ring, 2007) collects outtakes from the sessions of Who Can I Turn To Stereo.

(Translation by/ Tradotto da Tobia D’Onofrio)

Crumb Duck (United Diaries, 1997) contiene i singoli Steel Dream March ed Exploding Head Movie (con gli Stereolab).

Funeral Music For Perez Prado (United Diaries, 2001) raccoglie Yagga Blues e Soresucker (1990). Il titolo è preso dalla B-side di Yagga Blues, una manipolazione droning futuristica di un flauto giapponese. Musical Pumpking Cottage (Durtro, 1996) è un’altra collaborazione con David Tibet.

Il nome Nurse With Wound è stato resuscitato per An Awkward Pause (United Diaries, 1998), un lavoro per strumenti etnici, chitarre e ritmiche dance.

Man With The Woman Face (World Serpent, 2002) è una collaborazione con Colin Potter degli Ora, un raffinato collage pastorale di suoni e rumori.

La suite di 62 minuti Salt compare su uno split album con i Current 93 (Durtro, 2002), e viene remixata (in chiave noise) su Salt Marie Celeste (United Diaries, 2003).

Oltre a presentare per la prima volta il cantato di Stapleton, She And Me Fall Togheter In Free Death (Beta-lactam Ring, 2003) non è che sia indulgente, ma soltanto uno scarabocchio improvvisato. La title-track è un riassunto di tecniche avant-garde del ventesimo secolo.

Angry Eelectric Finger (United Diaries, 2004) potrebbe essere il più grande imbroglio della storia della musica industriale britannica (una storia piena zeppa di imbrogli): un set di tre dischi di materiale dei NWW remixato da quattro musicisti.

Stapleton sta anche lavorando a un album hip-hop con una rapper donna. Il problema, con questo compositore prolifico ed eclettico, risiede nel fatto che egli provi un gran numero di idee differenti, ma nonostante ciò qualsiasi cosa abbia fatto dal 1992 si è rivelata piuttosto banale.

Angry Eelectric Finger (2005) è una trilogia di remixes eseguiti da tre amici: Jim O’Rourke, Cyclobe (Stephen Thrower ed Ossian Brown) e IrrAppExt (Matt Waldron).

La musica droning di Shipwreck Radio Volume One-Seven Sonic Structures from Utvaer (ICR, 2005) è basata sui suoni ambientali di un villaggio di pescatori. Shipwreck Radio Volume Two (ICR, 2006) è un po’ più vario. Shipwreck Radio-Final Broadcasts (ICR, 2006) conclude la serie di trasmissioni radio in tre volumi "Shipwreck Radio".

Echo Poeme: Sequence No 2 (Durtro, 2005) è un tributo al film di Alain Resnais "Last Year At Marienbad" costruito manipolando le parti vocali delle attrici.

Livin’ Fear Of James Last (Castle, 2005) è un doppio cd antologico (ma diversi pezzi sono stati riarrangiati).

Soundpooling (ICR, 2006) documenta una performance dal vivo.

Rat Tapes One (United Diaries, 2006) raccoglie rarità.

Stereo Wasteland (Beta-lactam Ring, 2007) raccoglie outtakes dalle sessioni di registrazione di Who Can I Turn To Stereo.

Two Shaves And A Shine Remix Project (United Jnana, 2008) collects remixes by other artists of the song from An Awkward Pause.

Huffin' Rag Blues (United Jnana, 2008) was his take on the vintage sounds of exotica, easy listening and lounge music.

May The Fleas Of A Thousand Camels Infest Your Armpits (United Dairies, 2009) documents live performances from 2006. Od Lot (United Dairies, 2009) collects solo pieces by Steven Stapleton, Colin Potter, Andrew Liles, and Matt Waldron. Paranoia In Hi-Fi (United Dirter, 2009) is Stapleton's mix of Nurse With Wound material. Space Music (Beta-lactam Ring, 2009) was the soundtrack to a planetarium show. Surveillance Lounge (United Dirter, 2009) compiles parts of a soundtrack for Murnau's film Der Brennende Acker.

Erroneous - A Selection Of Errors (Important Records, 2010) was a collaboration with
Larsen.

Nurse With Wound remixed and reworked Sunn O)))'s Zero Zero Void into The Iron Soul Of Nothing (Ideologic Organ, 2011).

Rupture (Dirter Promotions, 2012) was a collaboration with Graham Bowers that relied on samples, particularly symphonic samples.

(Translation by/ Tradotto da xxx)

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