Public Enemy


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Yo! Bum Rush The Show (1987), 7/10
It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back (1988), 8/10
Fear of a Black Planet (1990), 7/10
Apocalypse 91: The Enemy Strikes Black (1991), 6/10
Muse Sick-N-Hour Mess Age (1994), 6.5/10
He Got Game (1998), 5.5/10
There's a Poison Goin' On (1999), 5/10
Chuck D: The Autobiography of Mistachuck (1996), 5.5/10
Rebirth of a Nation (2005), 4/10
New Whirl Odor (2005), 5/10
How You Sell Soul to a Soulless People (2007), 5/10
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I Public Enemy inaugurano il filone politico dell'hip hop inneggiando alla violenza urbana. Scortati da una sorta di polizia privata, danno luogo a disordini che ricordano quelli del Movement Rock di vent'anni prima. I rapper Chuck D (Carlton Ridenhour) e Flavor Flav (William Drayton) si qualificano come i moderni portavoce dell'inquietudine nera, non piu` ispirata dai Black Panther bensi` dagli antisemiti Black Muslims di Louis Farrakhan (l'equivalente nero del Ku Klux Klan bianco). Il primo album, Yo! Bum Rush The Show (1987), con Vernon Reid alla chitarra, fu un'opera di sfondamento. Lo stile era gia` denso e intenso, piu` vicino all'hard-rock che al party-rap di quegli anni You're Gonna Get Yours, Miuzi Weighs a Ton, Public Enemy No. 1)

It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back (1988) e` gia` un classico, un travolgente e sofisticato campionario di musica rivoluzionaria. I rapper incalzano drammatici e parossistici in un coacervo di rumori rap, bandismi casual, improvvisazioni di scratch (Terminator X, alias Norman Rogers, il mago dell scratch) e disturbi elettronici. I generi tradizionali vengono massacrati dal processo di mimesi. Il funk a ritmo cingolato di Louder Than A Bomb, l'anthem travolgente Rebel Without A Pause, l'heavy-metal scatenato di Channel Zero, l'ipnosi orientale di Shaw 'Em Whatcha Got, le cacofonie dadaiste di Terminator X, la sarabanda funky-tropicale di Bring The Noise, il minimalismo dissonante di Black Steel, sono straniati da arrangiamenti demenziali che ne esaltano le qualita` tribali. Il vero protagonista di quest'arte di mosaico e` il produttore e arrangiatore Hank Shocklee (il leader della "Bomb Squad" a cui e` accreditata la produzione): e` lui a costruire con metodo certosino i brani che i testi di Ridenhour trasformano poi in canti di guerra. Drayton e` il suo contraltare giullaresco, e l'alternanza di toni dei due costituisce in se una novita` importante.

I loro sermoni polemici esaltano gli aspetti piu` terrorizzanti della vita metropolitana e nei casi migliori l'accumulo di eventi sonori incoerenti crea atmosfere inquietanti, da film noir, che danno l'esatta dimensione delle nevrosi latenti della fauna sotto-proletaria. Potrebbero essere i Country Joe degli slum neri, cantastorie sarcastici dei mali del loro tempo, ma, restando fedeli alla tradizione di Sly Stone e George Clinton, secondo cui per far muovere il cervello di un nero bisogna prima far muovere le sue gambe, preferiscono trasformare i loro comizi in esilaranti balli da fiera, o, meglio, in piccole sinfonie di gag sonore.

The "message" of rap became even more relevant with Public Enemy, whose agit-prop hip-hop music was an explicit call to arms in the face of urban violence. Sandwiched between the galvanizing but naive Yo Bum Rush The Show (1987) and the mature and self-indulgent Fear Of A Black Planet (1990), their masterpiece (and hip-hop's masterpiece) It Takes A Nation Of Millions To Hold Us Back (1988) was a collection of powerful sermons, reminiscent of the MC5. Norman "Terminator X" Rogers pushed the sonic montage of hip-hop towards new delirious and violent excesses.
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After Fight The Power (1989), the theme song of a movie, and Welcome To The Terrordome (1990), their first single, Public Enemy returned with Fear of a Black Planet (1990), containing the hits 911 Is a Joke, Brothers Gonna Work It Out, and Can't Do Nuttin' for Ya Man, besides Burn Hollywood Burn; and the relatively uneventful Apocalypse 91: The Enemy Strikes Black (1991), produced by the Imperial Grand Ministers of Funk, that simply recycles the same old ideas for a white audience (By The Time I Get To Arizona, Nighttrain, Shut Em Down).

Terminator X released two solo albums: The Valley of the Jeep Beets (1991) and Super Bad (1994).

Chuck D released The Autobiography of Mistachuck (1996).

In the meantime, the saga of Public Enemy continued with the much sonically improved Muse Sick-N-Hour Mess Age (1994), which was ignored because one of the worst music magazines in the USA criticized it, but was actually one of their most musical efforts, with powerful and engaging tracks such as What Kind Of Power We Got, What Side You On, Hitler Day, Bedlam 13:13.

He Got Game (1998) was limited by its original conception as a movie soundtrack; and There's a Poison Goin' On (1999) was released over the Internet.

Rebirth of a Nation (Guerrilla Funk, 2005) is a terrible parody of the old Public Enemy sound.

New Whirl Odor (2005) is a bit better, but the sound is just not what it used to be.

Power To The People And The Beats (Def Jam, 2005) is a career retrospective. Beats And Places (2007) collects unreleased tracks.

How You Sell Soul to a Soulless People Who Sold Their Soul? (Slam Jamz, 2007) is not only an attempt to regain the political charisma of the early days but also an implicit self-referential tribute, as the crew quotes its own instrumental and lyrical past.

(Translation by/ Tradotto da Andrea Marengo)

Dopo Fight The Power (1989) la canzone-tema di un film e Welcome To The Terrordome (1990), il loro primo singolo, i Public Enemy ritornavano sulle scene con Fear Of A Black Planet (1990), contenente le hit 911 Is A Joke Brothers Gonna Work It Out e Can't Do Nuttin' For Ya Man, affiancate a Burn Hollywood Burn; mentre il relativamente monotono Apocalypse 91: The Enemy Strikes Back (1991), prodotto dagli Imperial Grand Ministers Of Funk, si limitava a riclare le vecchie idee adattandole ad un pubblico di bianchi (By The Time I Get To Arizona, Nighttrain, Shut Em Down).

Terminator X pubblicò due album solisti: The Valley Of The Jeep Beets (1991) e Super Bad (1994).

Chuck D pubblicò The Autobiography Of Mistachuck (1996).

Nel frattempo la saga dei Public Enemy proseguiva con Muse Sick-N-Hour Mess Age (1994), che vantava una qualità sonora migliorata. Ignorato, in quanto criticato da una delle peggiori riviste americane, era, nonostante ciò, una delle loro fatiche più musicali, in quanto conteneva tracce potenti e affascinanti quali What Kind Of Power We Got, What Side You On, Hitler Day, Bedlam 13:13.

He Got Game (1998) venne quasi del tutto rifiutato come colonna sonora di un film; There's A Poison Goin'On (1999) venne promosso su internet.

Rebirth Of A Nation (Guerrilla Funk, 2005) è una terribile parodia delle vecchie sonorità dei Public Enemy.

New Whirl Odor (2005) è leggermente migliore, benché le sue sonorità siano leggermente diverse dal solito.

Power To The People And The Beats (Def Jam, 2005) è una retrospettiva della loro carriera. Beats And Places (2007) raccoglie tracce inedite.

How You Sell Soul To A Soulless People Who Sold Their Soul? (Slam Jamz, 2007) non è soltanto un tentativo di riguadagnare il carisma politico dei primi anni, ma anche un tributo auto-referenziale, come se la crew auto-citasse le proprie liriche e gli strumentali del passato.

What is unique about this music database
Professor Griff (Richard Griffin)