Blood Oranges
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )
Corn River , 6/10
The Crying Tree , 6.5/10
Cheri Knight: The Knitter , 6/10
Cheri Knight: The Northeast Kingdom , 6/10
Links:

I Blood Oranges proposero a Boston una rara fusion fra bluegrass e grunge, grazie alla presenza di un veterano mandolinista come Jimmy Ryan e di un veterano punk come il batterista Ron Ward (dei Crush). In realta` la vera spina dorsale del sound e` fornita dalle chitarre di Mark Spencer.

L'album Corn River (East Side Digital, 1990) fu uno dei primi a rilanciare il country nel mondo del rock alternativo, dalla vivace quadriglia di Pounding Pipes allo sferragliante bluegrass di Baby Down. In realta` l'unico brano davvero rock e` Western Man, un rovente boogie della scuola sudista. Il baricentro del disco e` costituito dalle ballate: il country melodico di Heart Of Mud e il tetro blues di Time Takes Away.

The Crying Tree (East Side Digital, 1994) e` ancor piu` mozzafiato, forte della forma superba di Cheri Knight (canto e basso) e Mark Spencer (chitarra), oltre che di Ryan, in cavalcate bluegrass come Halfway Around The World, in epilessi rockabilly come On The Run e in stralunati jigs come Hell's Half Acre. Grazie a ballate colme di pathos (Bridges In The Dark, Shadow Of You, Shine) e alla prestazione di Knight (imponente in The Crying Tree), l'album fa dei Blood Oranges qualcosa di piu` di una semplice trovata. Il rock ha forse trovato i degni eredi dei Del-Lords.

Ryan e` anche attivo nei Beacon Hill Billies, che suonano bluegrass, nei Sunday's Well, e soprattutto nei Wooden Leg, il cui Wooden Leg (East Side Digital, 1996) e` di fatto la continuazione dei Blood Oranges.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
(Translation by/ Tradotto da xxx)

Se sei interessato a tradurre questo testo, contattami

Cheri Knight, who lives in a small rural town and works in a farm, started a solo career with The Knitter (East Side Digital, 1996) The songs (notably The Knitter are tuneful, varied (running the gamut from barrelhouse to celtic folk), and exploit her majestically hoarse voice. A crowd of guests and tasty arrangements further enhance the graciously melodic parables of The Northeast Kingdom (E-Squared, 1998): Dar Glasgow, Rose In The Vine, Black Eyed Susie, Deadman's Curve, The Northeast Kingdom. It was possibly one of the best country album of the year, but not quite country, as the style mixes pop, blues and folk.
What is unique about this music database