Buckethead
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Giant Robot (1991), 6/10
Bucketheadland , 6.5/10
Dreamatorium , 6.5/10
Day Of The Robot , 7/10
Devil Dub , 6/10
I Need Five Minutes Alone , 5/10
Colma , 6/10
Monsters And Robots , 6/10
Somewhere Over The Slaughterhouse , 6/10
Thanatopsis (2001), 5.5/10
Bermuda Triangle (2002) , 6/10
Electric Tears (2002) , 4/10
Funnel Weaver (2002), 4/10
Population Override (2002), 5/10
Bucketheadland 2 (2003), 4/10
Cuckoo Clocks Of Hell (2004), 6/10
Island Of Lost Minds (2004), 6/10
Enter the Chicken (2005), 5/10
Gorgone (2005), 4/10
Inbred Mountain (2005), 4/10
Kaleidoscalp (2006), 6/10
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Virtuoso guitarist Brian "Buckethead" Carroll, born and raised in the San Francisco Bay Area, debuted in the Deli Creeps (same scene as Mr Bungle Primus), was discovered in New York by avantgarde composer John Zorn and by producer Bill Laswell, who employed him on Transmutation. The legend grew rapidly both on the musical level (sessions for Henry Kaiser, Will Ackerman, Jonas Hellborg, Bootsy Collins, Jon Hassell, Derek Bailey) and on the histrionic level (Buckethead performs masked).

His first cassette album, Giant Robot (1991 - Japan, 1994 - CyberOctave, 2000), a 73-minute juggernaut, was a menacing sci-fi concept featuring Bill Laswell and funk guru Bootsy Collins. The album's semi-comic fusion of heavy metal, funk and psychedelia yielded the catchy heavy-metal themes of Welcome to Bucketheadland and Binge and Grab, the clownish vaudeville of Want Some Slaw, the truculent fantasies of I Come In Peace and Buckethead's Chamber of Horrors, the funk ballets of Aquabot, Buckethead's Toy Store, a glorious sendup of Primus in Robot Transmission, and even an orchestral interlude, I Love My Parents.

Buckethead (Brian Carroll), cresciuto nella Baia di San Francisco e formatosi nei Deli Creeps (compagni di strada di Mr Bungle e Primus), venne scoperto dal sassofonista jazz John Zorn e poi dal produttore Bill Laswell, che lo fece suonare su Transmutation. La leggenda crebbe rapidamente sia sul piano musicale (fra i tanti che ha accompagnato, si annoverano Henry Kaiser, Will Ackerman, Jonas Hellborg, Bootsy Collins, Jon Hassell, Derek Bailey) sia su quello folkloristico (geloso della propria identita`, si esegue sempre mascherato).

Il suo primo album, uscito soltanto su cassetta, Giant Robot (1991 - Japan, 1994 - CyberOctave, 2000), e` un concept fantascientifico dai toni minacciosi. Lo accompagnano di nuovo Bill Laswell e Bootsy Collins. La sua comica fusion di heavy metal, funk e psichedelia scaturisce brani non meno terrificanti come I Come In Peace. I dialoghi rovinano un po' l'atmosfera espressionista.

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Il doppio Bucketheadland (Disk Union, 1992) e` un altro concept, che indulge in argomenti alla moda come realta` virtuale e cyberpunk (Park Theme). Il suo chitarrismo e` il piu` indemoniato dai tempi di Hendrix, non soltanto virtuosistico e scatenato, ma anche educato a passaggi sofisticati ed eclettico come pochi (jazzrock, heavymetal, bluesrock). Il secondo disco contiene remix in forma ballabile.

Dreamatorium (Strata, 1994), accreditato a Death Cube K, sfodera i droni raccapriccianti di Maps Of Impossible Worlds, le atonalita` industriali di Terror By Night, i truci incubi di Dark Hood, Maggot Dream e Land Of The Lost.

I suoni sono ancora estremi su Day Of The Robot (Submeta, 1996), che contiene cinque lunghe tracce invece del solito caos di canzoni e parlati. Il primo brano, Destroyer (12 minuti), riparte da dove era arrivato: un grindcore martellante. Dopo qualche minuto di mitragliate a 360 gradi, si stagliano a passo di panzer i glissando galattici di una melodia onirica. E' come ascoltare gli Helloween fronteggiati da Helios Creed (ma gli ultimi tre minuti sono di quieta musica ambientale, brusii di chitarra e ventate di ritmo).
Fying Guillotine cambia pero` subito il panorama: le scariche nevrotiche di riff vengono campionate nei ritmi house di un disc jockey. Il programma diventa quello di sposare gli assoli furibondi di Buckethead con i poliritmi corporei del disc jockey; insomma, di fondere heavy metal e jungle. I loro duetti sono spettacolari in Collision e Caution Drop, che ricordano certe sarabande per chitarra e batteria del free-jazz (e la seconda rigurgita anche di suoni magici della chitarra, a due millimetri dal Jimi Hendrix piu` drogato); ma Quantum Crash e` semplicemente un brano di drums'n'bass.

Continuando per quella strada, Buckethead formera` gli El Stew con tre disc jockey.

Colma (Cyber Octave, 1998) is his "ambient" record. Aided by drummer Brain of Primus and by a "Scratch Picklz" on turntables, Buckethead paints languid (and mainly acoustic) soundscapes soaked with psychedelic and exotic laziness (Big Sur Moon, Whitewash, Machete).

Devil Dub (Black Hole, 1998), recorded as Ben Wa, is a surreal immersion in the world of dub and voodoo. I Need Five Minutes Alone (Avant, 1998), recorded as Pieces, is Buckethead and Brain and a singer playing avant-soul.

The line-up for Monsters And Robots (Cyber Octave, 1999) features Primus' Les Claypool on bass, Brain on drums and Bootsy Collins on vocals. The guitarist roams through self-mythologized self-referential territory (The Ballad Of Buckethead, The Shape vs Bucket, Jump Man, Revenge Of The Double Man) and a few humorous jams (Nun Chuka Kata) and eventually pens yet another futuristic concept while concocting the most unlikely and perverted mixture of funk, jazz, heavy metal, electronica, hip hop and dub. While he has mitigated the high-octane style of the beginnings, the guitarist is still a monument of self-glorification and excesses. Buckethead is a virtual reality where Todd Rundgren and George Clinton are the same person, and where the Mahavishnu Orchestra and the Mothers of Invention play the same music.

Buckethead joined Guns N' Roses in 2000, but left in 2004.

On Somewhere Over The Slaughterhouse (Stray, 2001) Buckethead goes techno and the results are surprisingly entertaining. The album is a display of guitar skills, with an exuberance of hooks, licks, distortions, glissandos and the likes, but at the same time it follows a perverted dance-club logic, relying on steady and catchy beats.

Bermuda Triangle (Catalyst, 2002), a collaboration with multi-instrumentalist Extrakd, was a stylistic hodgepodge that perhaps aims at summarizing Buckethead's career. Electric Tears (2002) was an unusual soft-rock excursion. Funnel Weaver (2002) contained 49 brief instrumentals.

Thanatopsis (2001) was a prog-rock trio of sorts with keyboardist Travis Dickerson and drummer Ramy Antoun, that also recorded Axiology. Population Override (Guitar Nine, 2002) and Gorgone (2005) were collaborations with keyboardist Travis Dickerson and Bucketheadland 2 (2003) was a terrible follow-up to his classic.

However, among so much junk, the instrumental albums Cuckoo Clocks Of Hell (Guitar Nine, 2004) and Island Of Lost Minds (2004) were concentrates of his power-metal vision.

Enter the Chicken (Serjical Strike, 2005), the first solo since Buckethead left Guns'N Roses, was a collection of stereotypes of contemporary metal, featuring guest vocalists and highlighted by virtuoso guitar. We Are One, Botnus, The Hand and Funbus survey the field with ferocious determination. Unfortunately, Buckethead loses concentration on a few tracks, carried away, as usual, by his eccentric sense of humour.

Kaleidoscalp (Tzadik, 2006) is a showcase of Buckethead's explosive avant-metal guitar (frequently reminiscent of latter-day Frank Zappa) and sounds like the continuation of Cuckoo Clocks Of Hell, except with better material to work on (Frakenseuss Laboratories, Music Box Innards, The Slunk The Cutter and the Candlestick Maker).

Inbred Mountain (2005) was a limited-edition collection of left-overs.

Few musicians have been as wildly inconsistent as Brian "Buckethead" Carroll.

(Translation by/ Tradotto da Stefano Pertile) stefanopertile@libero.it

Colma (Cyber Octave, 1998) è il suo lavoro "ambient". Assistito dal batterista Brain dei Primus e da "Scratch Picklz" ai piatti, Buckethead dipinge languidi (e principalmente acustici) panorami sonori immersi in una psichedelica ed esotica indolenza (Big Sur Moon, Whitewash, Machete).

Devil Dub (Black Hole, 1998), registrato come Ben Wa, è una surreale immersione nel mondo del dub e del voodoo. I Need Five Minutes Alone (Avant, 1998), registrato come Pieces, vede Buckethead e Brain più voce suonare avant-soul.

La formazione per Monsters And Robots (Cyber Octave, 1999) annovera al basso Les Claypool dei Primus, Brain alla batteria e Bootsy Collins alla voce. Il chitarrista erra attraverso territori auto-mitizzati ed autoreferenziali (The Ballad Of Buckethead, The Shape vs Bucket, Jump Man, Revenge Of The Double Man), qualche jam umoristica (Nun Chuka Kata) e alla fine compone ancora un altro concept futuristico preparando la più improbabile e perversa mistura di funk, jazz, heavy metal, elettronica, hip hop e dub. Sebbene abbia mitigato lo stile ad alto numero di ottani degli inizi, il chitarrista è ancora un monumento all'auto glorificazione ed agli eccessi.  Buckethead è una realtà virtuale in cui Todd Rundgren e George Clinton sono la stessa persona, e dove la Mahavishnu Orchestra ed i Mothers of Invention suonano la stessa musica.

Buckethead si è unito ai Guns N' Roses nel 2000, ma ha lasciato nel 2004.

Su Somewhere Over The Slaughterhouse (Stray, 2001) Buckethead suona techno ed i  risultati sono sorprendentemente divertenti. L'album è una mostra di abilità chitarristiche, con un' esuberanza di hooks, fraseggi, distorsioni, glissando e similia, ma nello stesso tempo segue una perversa logica da dance-club, affidandosi a ritmi orecchiabili ed uniformi.

Bermuda Triangle (Catalyst, 2002), in collaborazione col polistrumentista Extrakd, è un guazzabuglio stilistico che forse mira a riassumerne la carriera. Electric Tears (2002) è un' insolita escursione nel soft-rock. Funnel Weaver (2002) contiene 49 brevi strumentali.

Thanatopsis (2001) è una specie di trio prog-rock con il tastierista Travis Dickerson ed il batterista Ramy Antoun, che registrano anche Axiology. Population Override (Guitar Nine, 2002) e Gorgone (2005) sono collaborazioni col tastierista Travis Dickerson e Bucketheadland 2 (2003) è un terribile proseguio dei suoi classici.

Comunque, in mezzo a questo grande ammasso di roba, gli album strumentali Cuckoo Clocks Of Hell (Guitar Nine, 2004) e Island Of Lost Minds (2004) sono dei concentrati della sua visione power-metal.

Enter the Chicken (Serjical Strike, 2005), il primo album solista da quando Buckethead ha lasciato i  Guns'N Roses, è una collezione di stereotipi del metal contemporaneo con la presenza di cantanti ospiti, accentuata dal virtuoso della sua chitarra. We Are One, Botnus, The Hand e Funbus passano in rassegna il campo con feroce determinazione. Sfortunatamente, Buckethead perde la concentrazione in qualche brano, spazzata via, come al solito, dal suo eccentrico senso dell'umorismo.

Kaleidoscalp (Tzadik, 2006) è una vetrina dell'esplosiva chitarra avant-metal di Buckethead (spesso reminiscente del Frank Zappa degli ultimi tempi) e suona come la continuazione di Cuckoo Clocks Of Hell, eccetto per il miglior materiale su cui lavorare (Frakenseuss Laboratories, Music Box Innards, The Slunk The Cutter and the Candlestick Maker).

Inbred Mountain (2005) è una collezione in edizione limitata di rimasugli.

Pochi musicisti sono stati così tanto inconsistenti quanto Brian "Buckethead" Carroll.

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