Richard Buckner
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Bloomed , 6.5/10
Devotion And Doubt , 7/10
Since , 6/10
The Hill , 5/10
Impasse , 6/10
Dents And Shells (2004), 5/10
Meadow (2006), 6/10
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San Francisco's Richard Buckner pursued Joe Ely's "outlaw" country with a voice reminiscent of Townes Van Zandt on Bloomed (1995) and particularly on the concept album Devotion And Doubt (1997), backed by Giant Sand and Marc Ribot.
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Richard Buckner e` un cantautore di San Francisco che debutto` nel 1994 con un album interamente riedito su Bloomed (Dejadisc, 1995 - Slow River, 1999) e uno stile che si ispira all'"outlaw" country del Texas, quello di Joe Ely e Butch Hancock. Chitarra acustica, steel e mandolino accompagnano le sue ballate autunnali. La voce di Buckner e` una fragile combinazione di Townes Van Zandt e Neil Young. Il sound e` anche troppo indebitato con lo stile di moda in quegli anni nel campo del country.

Buckner si conquisto` meritata fama con il secondo album, un concept sul divorzio che lo aveva appena marchiato a fuoco. Su Devotion And Doubt (MCA, 1997), accompagnato dai Giant Sand e da Marc Ribot, Buckner scodella un pugno di ballate spettrali in forma di lettere d'amore (Figure su tutte). I suoi monologhi sono cupi e paranoici, come quelli del Neil Young piu` tetro. La musica e` ancor piu` dimessa e introversa. Soltanto A Goodbye Rye fa presagire per la prima volta un futuro meno introverso.

Proseguendo da quella canzone, Since (MCA, 1998), con John McEntire alla batteria e Dave Schramm alla chitarra, e` un po' meno depresso dei precedenti. Le canzoni meglio arrangiate, non tanto la fragorosa Believer quanto Jewelbomb (un po' Warren Zevon), Goner w/Souvenir (un po' Fleetwood Mac) e Coursed (un po' Soul Asylum), non sono necessariamente meglio dei gioielli acustici Ocean Cliff Clearing e Raze, con la chitarra appena accarezzata e la voce sola a raccontare la propria solitudine. L'addolorato blues di Boys The Night Will Bury You e la funerea Once che chiude il disco riassumono il trattato filosofico che e` questo disco. Ma forse l'arrangiamento pudico di Lucky Buzz (con Dave Grubbs all'harmonium) e` meglio rappresentativo della musicalita` di Buckner. Il disco oscilla fra due estremi, indeciso se osare nel mondo del rock melodico o se rinchiudersi a riccio nel mondo del cantautore country. Ne viene fuori un'opera criptica, oscura, schizoide.

Buckner e` uno dei grandi cantori intimisti della musica rock, capace di aprire il proprio cuore (e la propria vita) con una chiarezza accecante.

The concept album The Hill (Overcoat, 2000) sets to music some of the poems in Edgar Lee Masters' "Spoon River Anthology". Buckner, now relocated in Canada, composed a ghostly soundtrack to that ghostly poem, nine songs and nine instrumentals that seem to play from Dante's Inferno.

Impasse (Overcoat, 2002) marks a return to form. Heartfelt and heartbreaking, Buckner's music always seems constrained by the medium, as he sticks to the format of the ballad that has been passed on to him by countless generations of singer-songwriters. His stories would probably benefit from looser structure and arrangements.

Dents And Shells (Merge, 2004), the first album since Since to boast a real backing band, and, like that album and unlike the two in between, not a concept album, presents the veteran Richard Buckner as a talented but insecure artist. The lack of a unifying theme seems to take away some of his acquired strengths as a storyteller. It sounds first and foremost like an experiment in instrumental arrangement.

Meadow (Merge, 2007) largely succeeds where Dents And Shells failed or merely tried. Buckner crafts charming arrangements for his melancholy visions, finding an unlikely balance of folk music and dream-pop. Especially effective are the melodies (another significant improvement over the predecessor), lending the proceedings a ghostly and noir ambience.

(Translation by/ Tradotto da xxx)

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