Congo Norvell
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )
Lullabies , 6/10
Music To Remember Him By , 6/10
The Dope The Lies The Vaseline , 6/10
Abnormals Anonymous , 6/10
Choking Victim , 5/10
Links:

I Congo Norvell vennero formati da Kid Congo Powers, ex chitarrista dei Cramps, dei Gun Club, di Nick Cave e dei Butcher Shop; e da Jim Sclavunos, ex batterista di Lydia Lunch e di tanti altri, dopo aver incontrato a Los Angeles la cantante Sally Norvell, ex attrice per Wim Wenders che aveva iniziato la carriera musicale facendo cover dei successi degli anni '20 con i Prohibition a Austin, nel Texas (affiancata dal batterista Scott Marcus e dalla tastierista Stella Weir dei Glass Eye e da membri degli Scratch Acid).

Le loro Lullabies (Fiasco, 1993) sono moderni madrigali e blues della depressione nervosa, accompagnati dalle piu' rarefatte partiture strumentali (merito anche delle tastiere di Kristian Hoffman, ex leader dei Mumps, e del violoncello di Mary Mullen). Norvell canta come un incrocio fra Margo Timmins dei Cowboy Junkies, Billie Holiday e Marlene Dietrich).

Music To Remember Him By (Basura, 1994) scade forse nel kitsch, ma My Midnight e Drift Away sfoderano l'intensita` del melodramma domestico.

The Dope The Lies The Vaseline (Basura, 1996) li retrocede a versione rock dei Combustible Edison. Norvell imita malamente le arie da cabaret del disco precedente ottenendo raramente lo stesso effetto documentario (Goodbye Song, The Girl Who Would Be King).

Nessuna delle loro canzoni e` particolarmente geniale, ma i loro album creano atmosfere che e` difficile ricondurre a stereotipi della canzone d'autore.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
Abnormals Anonymous (Jetset, 1997) vanta due pezzi quasi new wave, Johnny In The Boudoir, che ricorda i Martha & The Muffins, e Dark Eyes, con violino e vibrafono. Mark Eitzel duetta con Sally Norvell in cinque brani, aumentando astronomicamente l'intensita` di Brother Jack, Blue Sky e soprattutto The Last Word.

On Abnormals Anonymous (Jetset, 1997) Congo Norvell is Powers, Norvell, Sclavunos, Brian Emrich (bass and theremin), Paul Wallfisch (keyboards) and Liz Corcoran (violin). The upbeat Johnny In The Boudoir, propelled by cheesy keyboards of the "new wave" era, and reminiscent of Martha & The Muffins, is not representative of the rest, which mainly features dejected odes to fate, such as the whispered, noir ballad Dark Eyes and the spoken psychodrama The Last Word (vocals by Powers).
Mark Eitzel duets with Sally Norvell on five songs, thereby increasing the intensity of the devilish Brother Jack, the gothic Body And Soul, the desperate The Blue Sky.

(Translation by/ Tradotto da xxx)

Se sei interessato a tradurre questo testo, contattami

Choking Victim (Kunst, 2002) is mainly Norvell on vocals and Paul Wallfisch on piano. Dispensing with any pretense of rock music, the duo pens a cycle of lieder that harks back to Kurt Weill's expressionistic cabaret (Blake In The Cake) and to Burt Bacharach's sophisticated pop (One Gentle Thing), that is inspired by both Tom Waits' destitute blues (Murder) and Jim Morrison's nightmarish ceremonies (Choking Victim). A reprise of Goodbye Song and a few covers complete the repertory.
What is unique about this music database