D Generation
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )
D Generation, 6.5/10
No Lunch, 6/10
Through The Darkness , 6/10
Jesse Malin: Fine Art of Self Destruction (2003) , 5/10
Jesse Malin: The Heat (2004), 6.5/10
Jesse Malin: Glitter In The Gutter (2007), 5/10
Jesse Malin: On Your Sleeve (2008), 4/10
Links:

I D Generation sono punk-rocker di New York, il cui stile li proclama fin dall'inizio eredi naturali dei Dead Boys e il cui comportamento in pubblico rimanda alle pose confrontazionali dei Sex Pistols. In un'epoca in cui il punk si e` quasi estinto, le loro gesta destano subito sensazione. Il cantante Jesse Malin e i chitarristi Danny Sage e Richard Bacchus si sono formati negli ambienti storici del punk, attorno al club CBGB's. I D Generation nacquero nell'agosto 1991, ma furono in realta` soltanto l'ultimo stadio di una serie di gruppi in cui i tre militarono. Per i loro primi dischi vennero presi in custodia da Andy Shernoff (il cervello dei Dictators) e Daniel Rey (che produsse i Ramones). I singoli No Way Out/ Guitar Mafia (Gasatanka, 1993) e Wasted Years/ Waiting For The Next Big Parade (Sympathy, 1993) si imposero come "anthem" generazionali in un'epoca (sulla falsariga di Who e Animals) in cui gli anthem non erano piu` di moda.

D Generation (Chrysalis, 1994) esplode con la potenza selvaggia di No Way Out (quasi il Johnny Thunders di Leave Me Alone) Meno feroce e piu` melodica, Guitar Mafia smaschera le velleita` nascoste del gruppo. Il bruciante power-pop di Feel Like Suicide il rock and roll trascinante di Frankie valgono infatti piu` delle ballate disperate di Waiting For The Next Big Parade e Wasted Years. Degenerated chiude al disco con una slam-dance epilettica che cita Clash City Rockers e Search And Destroy. Non e` la furia, e` la determinazione a tenere in piedi questi cliche`.

No Lunch (Columbia, 1996) riprende quattro di quelle canzoni e ne aggiunge altre nove per un lancio in grande stile. Il disco, melodico e professionale, e` la negazione delle premesse da cui erano partiti, e gli echi di Guns And Roses e Cheap Trick non potrebbero essere piu` fuori luogo.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in english.
Through The Darkness (Columbia, 1999) marks a partial return to form, although this heirs of the Ramones sound a lot more like a cross between the Smashing Pumpkins and the T. Rex in Helpless and like a cross between Siouxsie and the New York Dolls in Only A Ghost, and in the end we are again left with the feeling that their authentic passion is for the power-ballad, the genre that triumphs in the desperate lyrics of Rise And Fall and Lonely.

Chrome Locust, formed by ex-members of D-Generation (drummer Michael Wildwood) and Murphy's Law (guitarist Todd Youth), debuted with Chrome Locust (MIA, 1999), a collection of old-fashioned rock'n'roll rave-ups a` la MC5.

Jesse Malin formed Bellvue which released To Be Somebody (Golden Seal, 2001). Fine Art of Self Destruction (Artemis, 2003) was his first solo album, followed by The Heat (Artemis, 2004), whose apocalyptic crowd reinvented him as an hyper-realist bard in the vein of Lou Reed and Bob Dylan.

Jesse Malin's solo album Glitter In The Gutter (2007) was a mediocre summary of his career and message. It was followed by On Your Sleeve (2008).

Through The Darkness (Columbia, 1999) segna un parziale ravvedimento, ma questi eredi dei Ramones suonano come un incrocio fra gli Smashing Pumpkins e i T. Rex in Helpless e come un incrocio fra Siouxsie e i New York Dolls in Only A Ghost, e alla fine rimane di nuovo l'impressione che la loro vera passione sia per la power-ballad, quella che trionfa nei versi disperati di Rise And Fall e Lonely.
What is unique about this music database