rhBand
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Third Order Parasitism, 6/10
First Tone , 6/10
Joe Bloggs: Music For Multiples (2000), 5/10
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La RhBand e` un quartetto di Los Angeles che compone musica ambientale improvvisata per strumenti acustici e strumenti "trovati". A riverlarli sono il singolo 4.5.96 (Drunken Fish, 1996) e il 10" Paris No Gesso.

Su Third Order Parasitism (Drunken Fish, 1997) le timbriche vengono lasciate fluttuare liberamente. I sette brani seguono uno svolgimento simile: un lento e metodico crescendo nel quale si accumulano droni e interferenze fino a erigere un muro frastornante di rumore. Il rumore cresce in maniera spontanea, senza discontinuita` traumatiche. Il primo e il settimo brano sono tipici delle vibrazioni stordenti in cui culminano queste orge di suoni. I sibili lancinanti del secondo brano e gli stridori metallici del quinto stabiliscono il primato di violenza.

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First Tone (Drunken Fish, 1998) sfodera l'ampiezza e la profondita` di una di una sinfonia, ma una sinfonia per circuiti e fili elettrici. La rHband impiega un arsenale di unita` di feedback analogico, di strumenti ad arco fatti in casa, di unita` di ritardo, di controllori di fase e di pedali wah-wah, in aggiunta alle tastiere elettroniche, ai flauti e a qualcosa che suona come una chitarra. I cinque brani sono stati registrati in presa diretta.
Il brano Set The Controls For The Heart Of The Sun dei Pink Floyd costituisce la premessa di Track 1: strimpellio ipnotico di chitarra su un drone elettronico fluttuante, che ricorda vagamente gli accordi arcani di un raga. La loro ricerca dell' "ur-drone", della madre di tutti i droni, e` meglio rappresentata dalla colossale Track 2: una spirale di droni prende fuoco rivelando una miriade di componenti (uno che suona come un didjeridoo, uno che suona come un coro cosmico, uno che suona come un tremolante organo elettrico). Il crepitio delle sue ceneri cresce fino ad acquisire l'intensita` di un Klaus Schulze, poi si spegne lentamente, coagulato in onde e brezze, inghiottito in un vortice/boato. Oscura e minacciosa, questa e` musica che rimanda al big bang.
In Track 3 un flusso di rumori sconnessi viene fuso in un sibilo assordante. I flauti scortano la vibrazione maestosa che sale e sottolinea, ancora una volta, la qualita` trascendentale, quasi mantra, della loro arte.

First Tone (Drunken Fish, 1998) boasts the breadth and depth of a symphony, albeit a symphony for circuits and wires. The rHband employs an arsenal of analogue feedback units, home-made bowed instruments, delay units, phase controllers and wah pedals, on top of electronic keyboards, flute and what sounds like a guitar. All five pieces were recorded as improvised, with no overdubs and only a minimal amount of mixing.
Pink Floyd's Set The Controls For The Heart Of The Sun is the premise of Track 1: hypnotic guitar strumming over a floating electronic drone, vaguely recalling the suspenseful chords of an Indian raga.
Their quest for the "ur-drone", for the mother of all drones, is best displayed by the colossal Track 2: a spiraling beam of drones catches fire revealing a miriad components (one that sounds like a didjeridoo, one that sounds like a cosmic choir, one that sounds like a wavering electric organ). The crackling of its ashes achieve Klaus Schulze intensity and then slowly drift away, lumped in waves and winds, swallowed into a booming vortex. Dark and threatening, this is music that truly harks back to the big bang.
In Track 3 a flow of disconnected noises is welded in one loud whistle. Flutes flank and escort the rising, majestic vibration that highlights, one more time, the transcendental, mantra-like quality of their music.

Joe Bloggs has released Music For Multiples (Fresnl, 2000), a series of experiments based on droning sounds and cyclic patterns estranged by glitchy (and plain loud) noises. The 12-minute Untitled Piece for Bowls is particularly unsettling, thanks to sudden explosions within a static framework. Ten plays with the menacing quality of a ship's horn, and Steppe is an ambitious minimalist essay that rehashes that same concept but scored for clarinet, saxophone and trumpet. Current sounds precisely like electric current flowing in a high-tension wire. The 14-minute minimalistic variations of Obscured by Circles is Bloggs' ultimate statement in the field of music that does not exist.

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