Varnaline
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Man Of Sin , 5/10
Varnaline , 6.5/10
Sweet Life , 6/10
Songs In A Northern Key , 6.5/10
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Il polistrumentista Anders Parker formo` i Varnaline a Portland, in Oregon, nel 1993, appena trasferitosi da New York, e registro` con un umile registratore 4 tracce il primo singolo, Iron Horse/ Party Now (Clubland, 1996), e il materiale di Man Of Sin (Zero Hour, 1995), da cui venne tratto il singolo The Hammer Goes Down.

Parker suono` la chitarra negli Space Needle di Jud Ehrbar, compagno di scuola ai tempi di New York, il quale ricambio` il favore suonando la batteria su Varnaline (Zero Hour, 1997), composto fra il 1993 e il 1996. L'orecchiabile Lights fa da apripista, ma il cuore del disco sono i due brani su cui aleggia lo spettro di Neil Young, Meet Me On The Ledge e Why Are You Unkind. Parker, peraltro, e` ancora un romantico introverso e si sfoga nella lirica Sky'd Out e nella tormentata Really Can't Say per sola voce e pianoforte.

L'EP A Shot And A Beer (Zero Hour, 1998) presenta di nuovo Parker solo con la sua chitarrra acustica e ballate intimiste come Don't Come Home.

Sweet Life (Zero Hour, 1998) completa la virata verso la musica country, verso uno stile piu` dolce e personale che non le orge quasi hard-rock del primo album. Il romanticismo di Parker straripa in Gulf of Mexico (con riferimenti a Band, Rod Stewart e Neil Young), All About Love (forse la piu` melodiosa del disco) e Tonite (la piu` vicina alla fragile tenerezza dell'EP). Buona parte dell'album trasuda spiritualita`: Saviours e` un misto di cajun, swing e gospel, e canzoni scarne come Northern Lights e This Is The River sono appese a un continuum melodico che e` quasi trascendente. Underneath the Mountain e` l'unico brano che si riallaccia alla grinta del disco precedente.
Ma i nove minuti della title-track raccontano una storia diversa, che si riallaccia al baccanale di Why Are You Unkind: un'apertura di violini e poi un violento crescendo psichedelico.

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(Translation by/ Tradotto da xxx)

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Varnaline definitely went country with Songs In A Northern Key (E-Squared, 2001), that ideally completes the metamorphosis begun with the second album. Parker is undoubtedly a modern master of the gentle folk ballad (Still Dream, Blackbird Fields), a master at spinning desolate yarns such as Indian Summer Takedown and Broken Song, a master at coloring each song with a different palette (rhythm, arrangement, dynamics, vocal register). There is hardly a song whose development is predictable. Eccentric noises pop up everywhere, tempos blow with the wind, guitars battle and drums beat like tom-toms. To top the concept, Varnaline can also sound majestic (Blue Flowers On The Highway) and aggressive (Anything From Now, the mesmerizing Green Eyed Stars, the devastating bulldozer-like Let It All Come Down), bestowing on the whole a plesantly varied feeling of genuine inspiration.
The problem is that Parker is in a bad mood and we get a rosary of funereal dirges that would make a gregorian monk chuckle. The good news is that, occasionally, Parker attains a mournful Nick Drake-ian (anti-)grandeur.

Anders Parker's solo album Tell It To The Dust (Baryon, 2005) continues Varnaline's project.

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