Looper
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Up A Tree, 6/10
The Geometrid , 6.5/10
The Snare , 5.5/10
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Looper e` il progetto di Stuart David, bassista dei Belle & Sebastian, esordito con l'album Up A Tree (Subpop, 1999). Su un sottofondo moderatamente elettronico, funk e tribale, David recita le sue storie in un tono a meta` strada fra l'infante e il filosofo; ma anche lui finisce per suonare molto simile a Donovan nei brani migliori, come Impossible Things (nonostante la chitarra funky, lo scratching e il violoncello) e Festival '95 (ancora chitarra funky, piu` armonica folk); e a Lou Barlow nelle ballate piu` "lo-fi", come Burning Flies. Il vero manifesto di una personalita` originale e` semmai la Ballad Of Ray Suzuki, imbottita di elettronica, campionamenti, drum'n'bass e organo gospel, un esperimento che ricorda quelli del produttore Steve Fisk. Un altro piccolo gioiello e` la title-track, una soffice filastrocca cantata (finalmente) nel tono dei primi Velvet Underground. If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
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(Translation by/ Tradotto da Walter Consonni) Stuart David, il bassista, dà un seguito all'album d'esordio dei Looper Up A Tree con The Geometrid (Subpop, 2000), un'uscita ugualmente inventiva, per metà elettronica e per metà folk, che ridefinisce i ruoli della batteria elettronica e dei sintetizzatori nella musica popolare senza rinunciare al proprio marchio di fabbrica, un feeling semplice, affascinate ed ingenuo (in contrasto con le austere prese di posizione dell'avanguardia). Le radici di David (ed il suo modo di confrontarsi con la musica) riportano alla scena progressiva di Canterbury: Mondo '77 richiama alla mente le fanfare populiste di Lol Coxhill e la fantastica pazzia di Robert Wyatt. La graziosa ninnananna Up A Tree che incoronava l'album d'esordio ha un seguito in On The Flipside, che fa rivivere lo stile ammaliante della Nico del primo album dei Velvet Underground. Modern Song esemplifica la prassi della maggior parte dei brani, un' astuta via di mezzo tra il pastiche sonoro, il techno beat e la favola fatata. Il metodo assomiglia a quello delle vignette elettro-pop di Brian Eno (Bug Rain). Il procedimento di David può essere, allo stesso tempo, troppo amatoriale. Lui spreca la metà delle idee a causa della mancanza di un buon cantante, e non può rinunciare a controproducenti ghirigori in fase di arrangiamento. Si prende sul serio solo alla fine, Money Hair, un motivo che potrebbe essere il prossimo hit in ambito Brit-pop's, uno splendido incrocio tra le progressioni melodiche della bubblegum (si pensi a Tommy Roe) e fanfare di fiati del soul (si pensi a Wilson Picket).
I Looper sono cresciuti diventando un numero multimediale perfettamente sviluppato, grazie alle sculture d'avanguardia di Karn David (la moglie di David).
Stuart David followed Looper's debut Up A Tree with The Geometrid (Subpop, 2000), an equally inventive outing, half electronica and half folk, that redefines the roles of drum machines and synthesizers in popular music without surrendering his trademark charming, naif, homely feeling (in contrast with avantgarde's austere stances). David's roots (and attitude towards music) hark back to the Canterbury progressive scene: Mondo '77 is reminiscent of Lol Coxhill's populist fanfares and Robert Wyatt's eerie folly. The pretty lullaby Up A Tree that crowned the debut gets a follow up in On The Flipside, that again resurrects Nico's enchanted tone on the first Velvet Underground. Modern Song exemplifies the praxis of most tracks, a cunning cross between sonic pastiche, techno beat and fairy tale. The method resembles Brian Eno's electro-pop vignettes (Bug Rain) David's process can be, at times, too amateurish. He wastes half of the ideas for lack of a good singer, and can't resist some counterproductive musical doodling in the arrangements. He takes himself seriously only at the end, with Money Hair, a tune that could be Brit-pop's next hit, a splendid hybrid of bubblegum's melodic progressions (think Tommy Roe) and soul's horn fanfares (think Wilson Picket).
Looper has grown and become a full-fledged multimedia act, thanks to the avantgarde sculptures in progress by Karn David (David's wife).
(Translation by/ Tradotto da xxx)

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Following several contributions to Hollywood soundtracks, The Snare (Mute, 2002) betrays a cinematic/noir quality that has more to do with Barry Adamson than with the first two Looper albums. Stuart David concocts pop ballads such as The Snare, arranged for vibes and atmospheric piano over a syncopated Latin beat, He whispers instead of crooning, but this album basically marks a return to the roots of pop music. Good Girls could be a leftover from a Nick Drake session, the joyful vibes drowned in mournful cello lines and in a cryptic piano motif. Sugarcane hangs a thin soul melody on jazzy flute and trombone. A female singer delivers the folk tale of Peacock Johnson, framed by hypnotic vibes and funereal trombone. The swinging blues of Lover's Leap packs the most power, but it's still mild by any standard. David's voice is not exactly Pavarotti's, his melodies are not exactly immortal, and others have introduced electronic keyboards and drum machines into the format of pop music long before him, and occasionally his "retro" style can sound cheesy (the female choir in She's A Knife is positively Fifties), but David shows promise in the way he pens a "neutral" mood, which is not dejected and is not "spleen", it is not as languid as trip-hop and it is not as melodramatic as Nick Cave. In a sense, the cheesiest of his songs, Fucking Around, is also the most intriguing, as it sounds like a suicide's parody of Broadway show tunes. Ultimately, David dwells in an emotional limbo that is the exact opposite of a movie soundtrack. His music negates its own assumtions.

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