Pedro Calderon de la Barca


(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions )

, /10
Links:

Pedro Calderon de la Barca If English is your first language and you could translate the Italian text, please contact me. Pedro Calderon de la Barca

Il Purgatorio di San Patrizio, Il principe costante, La devozione della Croce, Il magico prodigioso sono "parabole" di vita cristiana, apologie della fede, a scopo didattico.

A difesa segreta, L'alcalde di Zalamea, Il medico del suo onore sono drammi centrati sui truci costumi iberici in fatto d'adulterio e di stupro: l'etica nobiliare impone il castigo capitale per salvare l'onore; sono storie di corteggiamenti illegali, di incesti segreti, di duelli, di orrendi uxoricidi.

La vita è un sogno è una tragedia filosofica sull'esistenza umana, con un afflato quasi mitologico; e così La figlia dell'aria, nel quale si fondono il vigoroso dramma psicologico della selvaggia e dissoluta Semiramide e la parabola metafisica della brama di potere.

La donna folletto e Casa con due porte sono due commedie briose costruite sul gioco ad incastro degli equivoci che scaturiscono per effetto delle macchinazioni amorose d'una spavalda.

Negli autos si trovano le cose più sperimentali:

- Il gran teatro del mondo è un esempio di teatro nel teatro: è addirittura Dio a mettere in scena una rappresentazione;

- La vita è sogno impiega una scenografia fantascientifica (sullo sfondo la ricerca umana d'una spiegazione dell'esistenza: "passando dal non essere all'essere una cosa sola so: di non sapere cosa fui, cosa sono, o cosa sarò").

(Copyright © 2003 Piero Scaruffi | Legal restrictions )