Nadine Gordimer

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A Sport Of Nature (1987)
La sudafricana Nadine Gordimer si e' conquistata, attraverso opere suggestive e pungenti come "The conservationist"(74) e "The burger's daughter"(79), la reputazione di piccola Balzac del SudAfrica, liberandosi, almeno parzialmente, dell' immagine (limitante) di portavoce dei bianchi avversi all' apartheid. Ongi suo romanzo e' un dettagliato resonconto di vite ordinarie un album di ritratti intensi di personaggi archetipici
"A sport of nature"(87) e' fantapolitica, e' denuncia aspra e feroce dei bianchi, e' caricatura di un sistema anacronistico. Ma e' soprattutto l' epopea di un' eroina sui generis: una stupenda ragazza bianca che non sembra essere del tutto conscia degli atti che compie: va con molti uomini, bianchi e neri, aderisce al movimento clandestino, fugge in esilio, sposa prima un rivoluzionario e poi il presidente negro di una regione liberata.
Il centro del romanzo non e' la profezia di liberazione dei negri, ma l' atteggiamento di questa donna, molto lontana dagli ideali femministi, cosi' succube degli uomini della sua vita da far pensare che cerchi nel sesso il senso di tutte le cose, eppure destinata (fin dalle prime pagine) a divenire un simbolo di eroismo. E' nella sua psicologia apparentemente malata che Gordimer cerca un futuro alla sua razza.
Burger’s daughter
Lionel Burger e sua moglie sono due comunisti perseguitati dal regime razzista del Sudafrica per la lotta antiapartheid; vengono arrestati e giustiziati quando Rosa, la loro figlia, è ancora piccola. Rosa cresce circondata da un alone di leggenda e dai sospetti della polizia; insoddisfatta della sua vita, emigra in Europa. Diventa l’amante di Bernard Chabalier, un uomo sposato, e si lascia trasportare dalla corrente d’una placida vita borghese, ma, un giorno, viene risvegliata da una vecchia conoscenza sudafricana, che le rinfaccia di non vivere all’altezza dell’insegnamento paterno: allora torna in Patria, volontaria in un ospedale per bambini neri. Durante violenti disordini antirazziali s’acuisce la persecuzione della polizia, ed anche lei finisce in carcere, seguendo così la via paterna verso il martirio.
Il diario della donna è intercalato alla narrazione in terza persona: fin da piccola la ragazza è condannata al suo ruolo di martire, e, prima d’abbandonarsi al suo destino, cerca vanamente un’altra identità.
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The Conservationist (1972) is a novel written in an experimental style that privileges style over plot. Gordimer is a talented painter and focuses on descriptions. She is not as talented in dialogues (basically inexistent) or storytelling (very convoluted). Her style is sometimes frustrating when it confuses the story. The reader is often left to divine who is the "he" or the "she" (there is no stylistic excuse for refusing to clarify a passage by replacing a "he" with a proper name). Ultimately, the novel tells very little, although it tells it in a refined, austere, aristocratic tone. Mehring is a wealthy white businessman in apartheid-era South Africa. He is divorced (his wife lives in America, his son Terry goes to visit her) and kind of lonely. He buys a farm on the outskirts of the city where he can relax and enjoy a life closer to nature. Jacobus is the boss of the blacks who take care of the farm. The novel opens with the discovery of a dead man, probably robbed and killed by thugs. The police refuses to investigate and Mehring takes comfort in the fact that an investigation would have distracted his workers. The violent life of the blacks is contrasted with the easy and safe life of the whites like Mehring.
He has a relationship with a married woman, Antonia, but also desires the young daughter of a female acquaitance. Eventually, Antonia follows her husband. Mehring's loneliness is compounded by his son's indifference towards the farm. Terry will eventually decide to stay with his mother.
A flood almost destroys the farm. For a few days Mehring is unable to visit it or communicate with Jacobus.
Mehring meets a poor white farmer who almost throws herself in his arms. They are having sex in the car when Mehring realizes there are men watching them. Mehring is alarmed (maybe she is a trap and they are the thugs who killed his worker).
The black workers of the farm bury the man they found dead, a man nobody knew but nonetheless one of them.
So the story is merely a symbol. Mehring's parable of loneliness, frustration, alienation, paranoia and fear, is squeezed between the discovery and the burial of the nameless black. Nothing, literally, happens in Mehring's life, except that he progressively loses control over everybody (his wife, his mistress, his son, his workers) and eventually over himself as well.
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