Flannery O'Connor

Wise Blood
Hazel Motes, rimasto solo al mondo, torna a casa dopo il servizio militare; ma la sua casa non esiste più, sono tutti morti. Hazel odia Cristo e decide di fondare una chiesa senza Cristo. Ad ispirarlo è un cieco, Asa Hawke, che lo affascina, e a sua volta lui affascina Enock Emery, che lavora allo zoo. Lasciata la prostituta che lo aveva accolto in casa, Hazel si mette a predicare. Enock è ossessionato dalla mummia di un nano che si trova nel vicino museo, e porta Hazel a vederla. Hazel cerca il cieco e lo trova. La figlia volgare ed avida del cieco, Sabbath, s段ncapriccia di lui finché non riesce a farsi accettare. Hazel è morbosamente attratto dagli occhi del cieco, ma, quando riesce a vederli, scopre che si tratta di un mistificatore. Un predicatore rivale, Hoover Shoots, gli ruba il pubblico grazie ad un falso profeta. Enoch ruba la mummia e la porta a casa di Hazel, che, disgustato, la distrugge. Poi segue il falso profeta e lo uccide investendolo con l誕uto. Hazel si acceca e si ritira in solitudine da una brava signora, Mrs. Flood. Un giorno lei, affezionatasi, gli propone il matrimonio, ma lui preferisce andare a morire in un fosso.
Desolazione, avidità, egoismo, follia, insensatezza.
Violent Bear It Away
Frank Tarwater è il ragazzo cresciuto nei boschi dal suo vecchio, pazzo prozio. Il vecchio, appena deceduto, credeva di essere un profeta, e si era isolato nei boschi; rapito Frank, orfano, lo difese a fucilate dalle pretese di suo zio, un insegnante di scuola, Ryber, e dalla sua donna, un段mpiegata sociale. Quando questi due, amanti, ebbero un figlio, Bishop (nato subnormale), il vecchio decise che la sua missione era di battezzarlo e, prima di morire, assegnò a Frank l段ncarico di portare a compimento la sua missione. Ora è morto, e Frank deve soltanto seppellirlo; invece si ubriaca e, colto da dubbi sulla natura di quella prigionia, dà fuoco alla casa, come per rinnegare il vecchio ed aprirsi al mondo. Si reca poi in città dallo zio, che decide immediatamente di essere per lui un padre, e, di fatto, spera di farne il figlio che il deficiente Bishop non potrà mai essere. Ma Frank si ribella: pur professandosi libero dall段nflusso del pazzo defunto, prova un誕ttrazione morbosa verso Bishop. Ryber riconosce con terrore in lui certi atteggiamenti da profeta del vecchio. Un giorno lascia che esca in barca con Bishop, pur avendo intuito quali siano le reali intenzioni di Frank: battezzarlo ed adempiere la profezia del vecchio. Bishop annega, e Rayber si accorge di non provare neppure dolore. Frank si avvia verso la casa del vecchio. Lungo la strada è violentato dall置omo che gli aveva dato un passaggio. Giunto a destinazione, trova i ruderi dell段ncendio ed una croce. Dà fuoco al bosco e si rimette in cammino verso la città, deciso questa volta a seguire gli insegnamenti del vecchio pazzo.
Un animo vergine deve scegliere fra la razionalità dell置rbanesimo colto e l段rrazionalità ritualistica della civiltà rurale.

Permission is granted to download/print out/redistribute this file provided it is unaltered, including credits.
E` consentito scaricare/stampare/distribuire questo testo ma a patto che venga riportata la copyright