Scarron

(Copyright © 1998 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )


Roman Comique

I. La storia, ambientata nella provincia francese, d'una troupe d'attore ambulante. Arrivano a Le Mans, dove il commissario La Rappiniere, un mediocre prepotente e corrotto, offre loro alloggio. Il Ranmcore è un cinico e malvagio, un poco di buono dedito a tormentare il prossimo; La Caverna è la prima attrice; sua figlia Angelica è una ragazza vispa ed impudente; il Destino e Stella, che si presentano come fratelli, sono i più distinti e discreti; l'Oliva è un esperto attore; Ragotin è un grottesco vanesio che si rende ridicolo di continuo. Il Destino racconta la storia sua e di Stella, mentre un curato è vittima con sua nipote di un misterioso tentativo di rapimento.

Destino si chiama Garigues, e crebbe con i figli del generoso barone d'Arques; innamoratosi senza speranza, perché di classe sociale inferiore, della bella Eleonora (Stella), figlia della cortigiana La Boissere, aiuta il fratellastro Verville a sposare la sua bella, sorella del brutto Saldagne (che a più riprese gli aveva attraversato la strada), redimendo al tempo stesso l'altro suo fratellastro, il perverso Saint-Far; quando rivide La Boissere, questa, caduta in disgrazia, gli affidò, prima di morire, la figlia ed i suoi averi; derubati di tutto, i due dovettero accettare di lavorare nella compagnia, ma Destino tratta Stella con il massimo rispetto, ligio alla promessa fatta

II. Angelica viene rapita e La Caverna, che ha scoperto certe sue lettere amorose, sospetta Leandro, servitore del Destino. Questi si lancia all'inseguimento e raggiunge Leandro ferito, apprendendo così che ha tentato invano d'ostacolare i rapitori, e che, in realtà, è un nobile, aggregatosi alla troupe per amore. Angelica, liberata dai briganti (che, a quanto pare cercavano un'altra e l'hanno trovata in Stella), si presenta da sé; il Destino scopre che il rapitore è Sardagne, e, con l'aiuto di Verville, libera l'amata.

III. Sardagne viene ucciso nell'ennesimo tentativo di rapire Stella. Stella e Destino, Angelica e Leandro si sposano. If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )