Night Ark
(Copyright © 1999 Piero Scaruffi | Legal restrictions - Termini d'uso )

Picture (RCA, 1986) ***

Moments (RCA, 1988) **

Links:

I Night Ark, un quartetto composto da Ara Dinkjian (svariati strumenti a corda), Shamira Shahinian (tastiere), Ed Schuller (violoncello) e Arto Tuncboyaci (percussioni), rappresentano l'aspetto più esotico del fenomeno degli ensemble acustici.

Dinkjan compone temi jazz-rock piuttosto involuti, che si prestano ad elaborazioni astratte. L'improvvisazione, che è preminente in quasi tutti i brani, viene però affidata a una strumentazione esotica, ancorché scarna, che spazia dal cumbus al bendir, dalle conga al saz. Le armonie sono fievoli, generalmente affidate a un solo strumento guida, ed esibiscono pertanto quella intensità spartana che è caratteristica delle musiche orientali.

Picture ruota attorno a due lunghe jam: il raga-flamenco di Of Song And Silence e la monumentale Trilogy, nella quale accenti brasiliani, indiani, tzigani e mediterranei si alternano con naturalezza. L'ispirazione panetnica è comunque più evidente nella fanfara innodica di Homecoming e nell'assolo di cumbus della title-track. Quella dei Night Ark è un'arte impressionista di delicati acquerelli cromatici, poco melodica e ancor meno ritmica.

Moments (october 1987) schiera Armen Donelian alle tastiere. Per effetto del nuovo arrivato il sound perde parte della sua spontaneità naif a favore di una classicità più grave, della quale fa fede il complesso Nocturne in tre parti; mentre Dinkjian sfoggia nella title-track il suo virtuosismo all'oud, al canoon e alla chitarra.

If English is your first language and you could translate this text, please contact me.
What is unique about this music database