Stan Laurel


(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )

7.1 James Horne (Laurel & Hardy): The Bohemian Girl (1936)
7.0 William Seiter (Laurel & Hardy): Sons of the Desert (1933)
7.0 John Blystone (Laurel & Hardy): Block-heads (1938)
7.0 James Horne (Laurel & Hardy): Way Out West (1937)
7.0 Harry Lachman (Laurel & Hardy): Our Relations (1936)
Links:

Stan Laurel (Stan Jefferson), inglese, figlio di genitori entrambi attori, aveva esordito a 16 anni nel vaudeville di Fred Karno, dove militava anche Chaplin. Giunto in America durante una tournée, non ebbe subito fortuna con il cinema; con la moglie Mae formò una compagnia di vaudeville con cui si esibì per anni, alternando parti minori in comiche di Roach (dal 1917).

Hardy, dopo una breve carriera come bambino soprano in uno minstrel show, aveva girato tutto il Sud Est, di cui era originario, prima di arrivare in California.

Per sette anni i due lavorarono nello stesso entourage senza particolari contatti, poi, nel 1927, Hal Roach formò la coppia Stan Laurel e Oliver Hardy mettendo insieme un magro attore inglese e un grasso cantante del sud. Laurel impersonava un tipo ingenuo e, all'occorrenza, pestifero, di natura buona ma alquanto vendicativa, taciturno e imprevedibile, mentre Hardy si atteggiava a distinto e colto, pomposo ed espansivo, disinvolto e ossequioso, ma sfogava i propri istinti repressi accanendosi contro il debole compagno; Laurel era il polo irrazionale (l'assurdo, il surreale), mentre Hardy (noto come "Babe") era il polo razionale (l'organizzatore); il borghese qualunque (Hardy) intraprendeva un compito, ma non riusciva a portarlo a termine a causa dell'elemento perturbatore (Laurel), un essere metafisico che simboleggiava il destino avverso, l'imprevisto della vita che può trasformare un fatto banale in un'impresa titanica. La comicità scaturiva dalle gag surreali di Laurel (dotato di un'eccezionale mimica facciale) e dai loro crescendo distruttivi, originati dalla imperizia di Laurel oppure da una disputa con altre persone; in entrambi i casi la gag veniva iterata all'infinito, di variazione in variazione, e lo spettatore poteva prevedere esattamente cosa sarebbe successo; imperturbabili i due subivano, assimilavano l'affronto, meditavano la rappresaglia, e la mettevano in atto con tutta calma, assecondate da vittime tanto inferocite quanto consenzienti. La loro coppia travalicava il confronto-scontro fra i tipi opposti, chiave della comicità delle altre coppie dell'epoca; durante il muto le loro comiche erano caratterizzate unicamente dalla distruzione totale e scientifica di un oggetto (un piano in "Music box" '32, una casa in "The perfect day" '29 e "Helpmates" '32), oppure dal crescendo inarrestabile di equivalente vandalismo vendicativo ("Two tars" in un ingorgo di traffico, e in "Big Business" per una inezia il nemico riduce in pezzi la loro auto mentre loro gli abbattono la casa), mentre col sonoro passarono al lungometraggio, per esempio il mediocre Another Fine Mess (1930), diretto da James Parrott,

Two hobos are chased by a cop and hide inside a mansion just when the couple that owns it is leaving for a vacation. An old rich aristocrat and his young beautiful wife show up after reading an ad in the paper: the house is up for rent. Oliver puts a butler's suit on Stan and sends him to open the door. Stan invites them in and calls Oliver, who has to play the part of the rich owner. When they demand to meet the maid, Stan has to wear the maid's uniform and entertain the girl. The wife likes the maid so much that she asks her to remain in their employment. While the aristocrat is signing the cheque for Oliver to rent the house, the real owner walks in. Stan (dressed like the butler again) lets him in and introduces him to the fake owner, Oliver. The real owner calls the police. Stan and Oliver put on a donkey costume and runs away. Chickens Come Home (1931), diretto da James Horne, e Pack Up Your Troubles (1932), diretto da George Marshall, e adottarono tematiche commediografiche come Our Relations (1936), diretta da Harry Lachman, in cui l'equivoco e` creato dai loro gemelli. Stan and Oliver are happily married. One day they receive a letter from Oliver's mom informing tham that their evil twins have been hanged after committing yet another mischief. They decide to hide the embarrassing fact from their wives. The twins, however, are alive and kicking: they just landed in the same city. They are the dumbest sailors ever, who give their savings to a fellow sailor and then even give him a receipt (instead of getting one from him). The captain entrusts them with an important package tht they have to deliver to him in a park. While they head for the meeting point, they almost run into Stan and Oliver. The sailors get in trouble when they offer to pay for two smart girls without having the money. They open the package and find that it contains a precious ring. Oliver's twin leaves the ring to the restaurant owner for security while they go and get their money back from the fellow sailor. Except that the fellow sailor doesn't have the money anymore. They take his clothes and pawn them to get money. They return to the fellow sailor who tells them that their money is in the clothes that they just pawned. He threatens to swallow the pawn shop's ticket if they don't hand him their clothes, which he promptly proceeds to pawn. In the meantime Stan and Oliver take their wives to the same restaurant, passing in front of the two easy girls. The girls demand that they pay the bill. The wives get mad at their husbands, thinking that they had been flirting with the easy girls. Oliver pays the bill, and the restaurant owner returns the ring that Oliver's twin left for security. Just then the fellow sailor, wearing the twins' clothes, walks in and further confuses the situation. In a fit of anger the wives leave the restaurant. Stan and Oliver are kicked out by the restaurant who is fed up with them. Minutes later the twins walk into the restaurant, wearing bedsheets instead of clothes and demanding the ring. The restaurant owner kicks them out and, when they try to rob him of his clothes, his assistant calls the police. The twins are arrested. Someone alerts the wives of Stan and Oliver that their husbands are in jail and they rush to the police station. They rescue the two men that they believe to be their husbands and then head for the same club where the real Stan and Oliver are partying with a drunkard. The twins spot the easy girls and stop at their table, further infuriating the wives. The wives beat them up. The real Stan and Oliver are approached by the captain who, thinking they are his sailors, demands the package. That starts a fight. While Stan is looking for help, his twin walks by and starts chatting with the real Oliver. The captain charges again and Oliver puts the ring in the pocket of Stan's twin, who runs away. When the real Stan comes back, Oliver asks for the ring but Stan is clueless. Some gangsters who are actually the owners of the ring have followed the scene and take the real Oliver and Stan for a ride. At the same time the fellow sailor finds the twins and wants his revenge (he was beaten by the real Stan and Oliver), but they manage to escape. The real Stan and Oliver are prisoners of the gangsters who threaten to throw them in the river after having dipped their feet in a block of concrete. The captain and the police find them, but they too want to know where the ring is, so they keep throwing them in the river. In the meantime the twins have found the ring in the pocket of Stan's twin. They look for the captain and find him at the river. He takes the ring but then thinks he's seen two ghosts and runs away. The twins finally see Stan and Oliver in the river and rescue them.
The plot is very complex, but the gags are ineffective.
operette scatenate (The Devil's Brother/ Fra Diavolo, Charles Rogers, 1933), con le situazioni canoniche dei due comici spaventati a morte dal volto truce di un gentiluomo criminale, dagli equivoci che li sommergono sempre più di guai, dal rischio di essere fucilati, Them Thar Hills (1934) tematiche romanzesche (The Bohemian Girl, James Horne, 1936, carovana di zingari, un carro è di Laurel e Hardy, ladruncoli; Oliver scopre che l'arpia moglie ha una tresca con un altro zingaro ma ha troppa paura di lei; in un cupo castello della Boemia il sadico padre di una zingarella trasforma il magro in grasso e viceversa, con la scena dell'ubriacatura di Stan), scolastiche (A Chump at Oxford, Alfred Goulding, 1940, they are sent to Oxford as reward for capturing bank robbers, they reprise several of their silent routines) militari (Pack up Your Troubles, 1932, George Marshall, arruolati a viva forza finiscono per doversi prendere cura della bambina di un ex-commilitone che devono consegnare all'ignaro nonno, ma prima devono trovarlo fra i tanti Smith della città, armati di elenco telefonico, e, ovviamente, sbagliano sempre persona; rapinano persino una banca per salvare la bambina dall'orfanotrofio e, arrestati, scoprono che il banchiere è lo Smith che cercano) e domestiche (Twice two, 1933, in cui impersonano anche le rispettive mogli), alpine (Swiss Miss, in cui su un ponte sospeso fra due picchi incontrano un gorilla), belliche (Block-heads, John Blystone, 1938, forse il loro capolavoro: Stan è un soldato rimasto in trincea dalla fine della guerra senza sapere che la guerra è finita da vent'anni, Oliver e` sposato con un'arpia e, leggendo la notizia sui giornali, decide di invitarlo a cena).

Pick A Star (1937) about a naive girl looking for stardom in Hollywood.

In Pardon Us (1931) sono due detenuti che vengono cacciati sistematicamente nei guai dalla pernacchia che Stan emette involontariamente nei momenti meno propizi. Cercano di fuggire tinti di nero mescolandosi a un gruppo di braccianti neri, ma vengono rispediti al carcere. Si inimicano il detenuto piu' pericoloso. A mensa Stan si vede passare un mitra e involontariamente si mette a sparare scatenando la rivolta. Poi pero` altrettanto involontariamente si mette a sparare sui carcerati rispedendoli tutti nelle loro celle. Vengono premiati e liberati.

In Pack Up Your Troubles (1932), arruolati a forza, finiscono per doversi prendere cura della bambina di un ex commilitone perito in battaglia, che devono consegnare all'ignaro nonno, ma prima devono trovarlo fra i tanti Smith della citta', armati di elenco telefonico, e ovviamente sbagliano sempre persona. Rapinano persino una banca per salvare la bambina dall'orfanotrofio e, arrestati, scoprono che il banchiere e` lo Smith che cercano.

Bohemian Girl (1936)

Carovana di zingari. Laurel e Hardy hanno uno dei carri. La moglie arpia di Hardy ha una tresca con lo zingaro donnaiolo, ma Hardy non ha il coraggio di opporsi. I due si recano in paese: Laurel e` un ladro abilissimo, e Hardy tenta invano di imitarlo. Intanto il donnaiolo e` penetrato illegalmente nella residenza del conte ed e` frustato a sangue dalle guardie. Il giorno dopo le guardia intimano agli zingari di lasciare il paese, ma per vendetta il donnaiolo rapisce la bambina del conte. La moglie convince Hardy che si tratta di sua figlia. La dabbenaggine di Hardy e` in questo film al culmine. La moglie, dopo averli rapinati di tutti gli averi, decide poi di scappare con l'amante e abbandona la bambina a L & H. Gag di Laurel che canta arie d'opera. Anni dopo la bambina e` diventata una zingarella e viene arrestata dalle stesse guardie. Laurel si sbronza travasando vino da una botte alle bottiglie. L & H vanno a liberarla e grazie all'ubriacatura di Laurel quasi riescono nell'impresa. Quando le guardie stanno per frustare la disgraziata, il conte vede il medaglione che regalo` alla sua bambina e la riconosce. Forse il migliore dei film della coppia, sia per la storia sia per le gag di Laurel.

In Blockheads (1938) Laurel e Hardy sono soldati in trincea. Si salutano prima dell'attacco decisivo, quando Laurel viene lasciato indietro di guardia della postazione. Nessuno torna. Non perche` siano morti ma perche` la guerra finisce. Laurel rimane in trincea per vent'anni, finche` abbatte un aviatore che gli comunica la notizia. Intanto Hardy si e` sposato e da feroce soldato e' diventato servizievole uomo di casa, dominato dalla moglie, odiato dal gelosissimo vicino, che lascia spesso la moglie sola per le sue spedizioni di caccia grossa in India. Hardy vede la foto dell'amico sul giornale e si precipita alla casa di riposo in cui e` ospitato. Gag di Laurel seduto sulla carrozzella che sembra essere monco di una gamba. Hardy lo porta a casa. Gag di Laurel che chiude le ombre delle finestre sulle pareti mentre salgono quindici piani di scale. Sono quasi arrivati quando Hardy litiga con un vicino e lo sfida. Scendono tutte le scale che avevano faticosamente salito, seguiti da un nugolo di curiosi richiamati da Laurel. Dopo lo scontro, risalgono le scale, ma devono ridiscenderle un'altra volta quando Hardy scaraventa giu` il pallone di un bambino e il padre gli intima di andarlo a riprendere. Finalmente arrivano in cima (gag di Laurel che stende il prepotente con un pugno e gag di Laurel che estrae un bicchier d'acqua dalla tasca dei pantaloni). La moglie e` uscita: mentre la aspettano, Laurel si fa una pipa con le dita delle mani e se la accende con un pollice. La moglie lo accoglie con estrema ostilita': furibonda per il ritardo del marito, ha deciso di lasciarlo. Hardy e Laurel decidono di cucinarsi cena e riescono a far esplodere la cucina. La vicina attraente si offre di aiutarli a rimettere tutto a posto, Hardy le rovescia addosso una bowl di punch, lei si cambia con un vestito della moglie. Proprio allora ritorna la moglie. Hardy nasconde la vicina in un baule, irrompe il marito geloso della donna e finisce a fucilate.
Film molto piu` moderno dei precedenti, con un ritmo piu` spigliato e gag ben congegnate.

In Swiss Miss (1938) un compositore eccentrico si trasferisce in un villaggio tirolese delle Alpi all'insaputa della moglie. Nel villaggio arrivano su una slitta L & H, venditori ambulanti di trappole per topi, particolarmente utili per proteggere i formaggi locali. Un formaggiaio compra tutte le loro trappole, ma quando fanno per pagare il conto del ristorante si rendono conto di essere stati pagati con denaro fasullo. Per pagare il conto devono accettare di lavorare al ristorante come sguatteri. L & H vengono ingaggiati dal compositore per portare il suo pianoforte in cima a una montagna, dove possa lavorare tranquillo. Laurel e` stato ubriacato da un cane San Bernardo. Devono passare per un ponte sospeso strettissimo e altissimo, ma a meta` strada incontrano un gorilla, che fa crollare il ponte. Si salvano per miracolo. Poi Hardy si innamora della moglie del compositore, che si e` fatta assumere come cameriera nello stesso hotel per stare vicina al marito. Gag un po` stanche.

A differenza di molti colleghi, seppero trarre vantaggio dal sonoro, arricchendo la rispettiva personalità con una voce caratteristica: il tenore altisonante di Oliver e il cinguettio lamentoso di Stan.

Laurel fu un geniale inventore di gag, l'unico anzi a saper fare perfino della morte una gag (i tentativi di suicidio e di omicidio e le morti dei due protagonisti brulicano nella loro filmografia). Fondamentalmente le loro comiche usavano un ritmo più lento di quelle di Sennett e in tal modo la gag, preparata e organizzata con cura, produceva un effetto più esilarante. In Music Box non fanno altro che salire la lunga scalinata che porta alla casa del cliente portando un pesante e ingombrante pianoforte; dopo molti tentativi falliti che li hanno riportati al principio degli scalini, riescono finalmente ad arrivare in cima; ma quando il postino spiega loro che esiste una strada più facile per arrivare lì, con un gesto di stizza i due si rimettono il piano in spalla e scendono di nuovo le scale per poter risalire dalla parte più facile, secondo una logica tutta loro, ma a suo modo ineccepibile.

Lo spirito delle loro commedie è fatalista e pessimista. Sono entrambi due esseri miti, buoni, onesti, che si commuovono facilmente e quando possono aiutano il prossimo. Eppure quasi sempre il mondo è spietato con loro, non crede alle loro buone intenzioni, travisa i loro gesti. Inevitabilmente la loro bontà diventa causa di un'orgia di distruzione.

Il galante Oliver è quasi sempre oggetto di ridicolo e il piccolo Stan di prepotenze. Clown innocenti, con una logica tutta infantile, sono senza protezione nella giungla della vita, due esseri alla ricerca di quiete in un universo caotico e collassante che li travolge e macina senza pietà: il pianto stridulo di Stan ne è l'estrema disperazione.

Ma si cimentarono anche nella fiaba (Babes in Toyland, Charles Rogers, 1934, ambientato nel Paese dei Balocchi e di nuovo alle prese con un perfido tiranno) e nella fantascienza (Our Relations, in cui incontrano i propri cloni).

 

'27 Battle of the century battaglia a torte in faccia che coinvolge tutti i passanti; orgiastica

'28 Two tars marinai distruggono auto in un in gorgo; orgiastica (distruzione orgiastica di un ingorgo automobilistico)

Leave em laughing

From soup to nutscamerieri a una cena di società

'29 Big business (un litigio a proposito di un albero di natale scatena una civilissima zuffa durante la quale loro demoliscono la casa del cattivo e lui distrugge la loro auto) venditori di alberi di natale in estate litigano con un cliente prepotente e ne distruggono pezzo per pezzo la casa, mentre lui distrugge la loro auto, ciascuno cortese e rispettoso dell'altro per quanto vendicativo: orgiastico e surreale (atteggiamento paradossale di masochistica accettazione del sadismo altrui, accettazione educata del diritto altrui alla distruzione della propria cosa, rispetto maniacale delle convenzioni, e logica accettazione del destino assurdo)

Unaccustomed as we are cercano di cucinarsi una cena ma fanno esplodere una camera e bruciano il vestito di una vicina

Perfect day

'32 Music box (piano su per la scalinata) devono trasportare un piano in cima a una interminabile scalinata; dopo infiniti sforzi arrivano in cima; un postino dice loro che c'è una strada che arriva fin lì; lo ringraziano e ridiscendono le scale per portare il piano in auto (la loro idiozia impedisce loro di capire qual è la cosa "normale" da fare, ma la loro buona educazione li obbliga a farla quando poi la scoprono).

Aspirano ad essere borghesi rispettabili, ma ne sono la negazione: deferenti verso l'autorità, cortesi con gli estranei, sono destinati a combattere contro di loro delle guerre totali che si concludono sempre in orge di distruzione.

Helpmates casa

'33 Twice two Impersonano anche le mogli

'34 Oliver the 8th

Going bye-bye

Babes in Toyland musical-operetta. Nel paese dei giocattoli. Buoni, affettuosi e pasticcioni, tentano di aiutare la buona vedova che l'odioso aguzzino vuole sfrattare se la bella figlia non accetta di sposarlo. Quando finalmente riescono a smascherarlo lui chiama gli uomini-belva che mettono a ferro e fuoco il paese, ma i giocattoli intervengono (marcia dei soldatini di legno).

Tit For Tat (1935)

Fixer uppers

'35 Bonnie Scotland

'36 Bohemian girlmusical. Ladri zingari

Our relations

Way Out West )1037) parodia western

Mentre portano il gruzzolo di una miniera alla legittima erede incappano in ogni sorta di disavventure. Grande gag iniziale di Hardy che cade dal mulo nel fiume. Confidano al proprietario del saloon di non aver mai visto la ragazza e lui convince sua moglie ballerina a fingere di essere lei. Scoperto l'inganno, e che la vera erede è una sguattera del saloon i due tentano di recuperare l'atto (il deed), ma lo sceriffo li scaccia dal paese (gag della rissa fra i due e il malvagio, con Laurel che è colto da riso isterico quando la donna gli mette le mani addosso). Tornano nottetempo (gag di Laurel che accende il pollice come un accendino) e con elaborate manovre (il mulo viene catapultato in salotto), e costringono il malvagio a consegnare il deed. Fuggono con la ragazza. Arrivati al fiume dell'inizio, Laurel vi cade di nuovo.

Swiss Miss (1938) is a musical set in the Alps.

Cercano di muovere un piano su un ponte sospeso su un abisso delle Alpi e a metà strada incrociano un gorilla.

Blockheads (1938): Il soldato rimasto in trincea per 20 anni. Stan è ancora in trincea ad aspettare la fine della guerra mentre Oliver è alle prese con i guai della vita coniugale.

Flying Deuces (1939) Legione straniera

In A Chump at Oxford (1940) they are two street sweepers who catch a bank robber and are rewarded by being accepted into Oxford.

Saps at Sea (1940)

Stan and Oliver work at the "horn testing department" of the city, where employees spend the whole day blowing horns. Oliver has a nervous breakdown and Stan has to take him home (on the way home the engine of the car falls down, Stan puts it in the back seat, and when he turns the ignition key the engine's blade starts rotating). After a lengthy examination that concludes with an explosion, the doctor diagnoses "hornophobia" and prescribes absolute quiet. They decide to take a vacation at sea. But first Stan manages to cause another explosion. Then he has to practice trombone with his music teacher, a noise that causes Oliver to go mad and fall from the window. Then, trying to save Oliver with the car, Stan makes a hole into the building. Finally they rent a boat. They also take a boat with them because the doctor recommended goat milk. In the meantime the newspapers announce that a dangerous killer has escaped from prison. During the night the bandit hides in the boat, and the goal gnaws at the rope until the rope breaks and the boat sails out. When the two wake up, they find the stranger on their boat and then realize that they are in the middle of the sea. So much for quiet. They try to get rid of the bandit by serving him poisoned food, but he forces them to eat it. Stan has a great idea: he starts playing the trombone, which sets Oliver on fire. Oliver beats up the bandit and delivers it to the police that have found them. Unfortunately, Stan starts playing the trombone again, and Oliver beats up the police officer too, thereby ending up in jail.
A very minor film with only a few gags.

'41 Great gum primo non prodotto da Roach

'42 A-haunting we will go

' In Air Raid Wardens (1943) they stumble upon Nazi spies.

Jitterbugs

Dancing Master

'44 Big Noise

'45 Bull Fighters

In Nothing but Trouble (1944) they are servants of a boy king and have to save his life.

'50 Atoll K

Idioti, timidi, semplici e innocenti, costituiscono una coppia assurda: l'elefante elegante, presuntuoso, sapientone, sensibile, e il clown umile, irrazionale e vendicativo, specializzati nell'essere vittime di coincidenze e equivoci.

Oliver di un'elefantina eleganza, parodia dell'aristocrazia dà gli ordini presuntuoso

destinato a subire le conseguenze dei suoi stessi ordini

Stanley umiltà

pagliaccio

oggetto di persecuzioni

succube del compagno momenti di ribellione lo rendono felice

innocenza infantile

spirito di vendetta

Sentimenti puri, semplici e buoni. Non chiedono altro che quiete e ordine, ma il mondo li assale con ogni sorta di cataclismi. Questo mondo è troppo complicato per la loro semplicità.

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.

What is unique about this cinema database