Abram Room


Best films:
, /10
Links:

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.

Nel periodo della NEP fiorirono i film che trattavano, in tono comico o in tono tragico, dei mali contemporanei.

Abram Room (1894), che aveva studiato con Vsevolod Meyerhold, è l'esemplare di maggior successo dei registi nati dall'"americanismo" di Kulesov e dal grottesco eccentrico della FEKS, che descrivevano un'Unione Sovietica non idealizzata ma umana.

However, he started his career with two "revolutionary" dramas: Bukhta Smerti/ Bay of Death (1926, lost) and Predatel/ The Traitor (1926).

Tretya Meshchanskaya/ Third Meshchanskaya St/ Bed and Sofa (1927), written by Lev Kuleshov and Viktor Shklovsky, è la tragicomica storia di un menàgé à tròis, in cui una donna viene sfruttata da due uomini e, quando resta incinta, deve andarsene; il film mostra quindi sia la licenziosità morale sia (con insolito e quasi documentario realismo) la penuria degli alloggi dell'epoca della NEP.

Prividenje Kotoroe ne Vozvrashchaetsya/ The Ghost that never Returns (1929), based on a novel by Henri Barbusse and set in Latin America, di stampo costruttivista per la scenografia geometrica che ingenera un teso clima di ansia: un prigioniero politico viene scarcerato sulla parola ma un agente lo segue per ucciderlo; il prigioniero scampa e promuove un'insurrezione.

His documentary Plan Velikikh Rabot/ Plan for Great Works (1930) was the first sound film of the Soviet Union, predating Ekk's Putevka v Zhizn/ The Road to Life (1931).

Prividenie Kotoroe ne Vozvrashchaetsya/ The Ghost That Never Returns (1930)

Strogis Junosa/ A Strict Young Man (1934), a collaboration with novelist Yury Olesha that aimed at creating a work of both cinema and literature, or neither, è la storia dell'amore fra un giovane studente e la moglie di un chirurgo che vive come cittadino privilegiato in una lussuosa villa, un film che si serve di audaci soluzioni architettoniche e che culmina in una scena onirica degna del musical esotico americano.

The film was banned in 1936 (released only in the 1970s), and the director couldn't return to filmmaking until 1939.

Nashestvie/ The Invasion (1944) was a propaganda war movie. He ended his career with mediocre literary adaptations.

(Copyright © 2022 Piero Scaruffi | Terms of use )