Nat King Cole
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Il musicista che si seppe meglio destreggiare nell'era di transizione dal blues al rhythm'n'blues fu Nat King Cole, primo cantante nero ad ottenere il pieno consenso del pubblico bianco. Nato in Alabama, figlio di un predicatore battista, crebbe a Chicago, dove imparo` a suonare il piano, e ando` a cercare fortuna a Los Angeles nel 1937. Due anni dopo era titolare di un trio di swing commerciale (piano, chitarra, contrabbasso) che riscosse un notevole successo, e con cui anticipo' i combo del dopoguerra. I primi successi furono That Ain't Right (october 1941) e All For You (october 1942), ma la canzone che lo rese celebre come cantante fu Straighten Up And Fly Right (november 1943), a cui seguirono For Sentimental Reasons (august 1946), Harmony (august 1947), Lush Life (march 1949). In breve divenne protagonista di show radiofonici e di film. A differenza di molti suoi colleghi, che scrivevano le proprie canzoni ma le portavano tutt'al piu` a un successo locale, Cole pote` eseguire direttamente le sue canzoni davanti al pubblico internazionale. Si trattava comunque di ballate romantiche con arrangiamenti melliflui: Nature Boy (august 1947), il primo hit con l'orchestra invece del trio, Mona Lisa (march 1950), con l'orchestra di Les Baxter, Answer Me My Love (december 1953), A Blossom Fell (december 1954), Unforgettable (november 1956), Too Young (february 1951), Blue Gardenia (january 1953), Ballerina (july 1960), Wild Is Love (march 1960). Piu' importante come pianista jazz che come cantante pop, Cole mori` di cancro nel 1965. Jazz pianist Nat "King" Cole (Nathaniel Coles), who reached Los Angeles in 1937, was the first black vocalist able to compete with the heavy-weights of the white pop ballad. Cole led an influential piano-guitar-contrabass trio for his mellow tunes Straighten Up And Fly Right (november 1943), For Sentimental Reasons (august 1946), Harmony (august 1947), Nature Boy (august 1947), the first hit with the backing of a traditional pop orchestra instead of the trio, Mona Lisa (march 1950), backed by Les Baxter's orchestra, When I Fall In Love (december 1956), his zenith of pathos (lushly arranged by Gordon Jenkins). The arrangements of these hits pioneered chamber jazz. More importantly, Cole bridged pop and jazz, as well as white and black psyche: he introduced black sex appeal into white popular culture and romanticism into black popular culture.
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