, /10 | Links: |
Willie Dixon, poeta di strada e cantante di chiesa in un paesino del
Mississippi, arrivo` a Chicago nel 1937, deciso a sfruttare nel pugilato
la sua stazza imponente.
Cio` nonostante comincio` a suonare anche il contrabbasso, nei luoghi e
nelle circostanze piu` casuali. In breve passo` al basso "washtub", poi al
quattro corde e infine al Fender elettrico. Nello stesso tempo vendeva
canzoni per pochi spiccioli.
Dixon si fece in pratica truffare milioni in diritti d'autore.
Non era infatti con l'attivita` di songwriter che si manteneva, ma con quella
di session-man. Alla Chess le sue linee di basso "walking" definirono
il ritmo del blues urbano del Dopoguerra (fino a Howling Wolf).
Inoltre diresse sovente gli
arrangiamenti per conto dei fratelli titolari, contribuendo a lanciare
gente come Chuck Berry e Bo Diddley. Pessimo affarista, incise invece pochi
dischi a proprio nome, che vendettero tutti male.
Fra le sue composizioni portate al successo da altri: Third Degree (1953) by Eddie Boyd, Mellow Down Easy (1954) and My Babe (1955) by Little Walter Jacobs, Seventh Son (1955) by Willie Mabon. Ma a rivelarlo furono soprattutto i brani composti per Muddy Waters: Hoochie Coochie Man (1954), I'm Ready (1954), I Love The Life I Live (1954), You Need Love (1962), You Shook Me (1962) , The Same Thing (1964). Il picco artistico lo tocco` invece forse con Howlin' Wolf: Rockin' Daddy (1954), Don't Mess With My Baby (1955), Howling For My Baby (1959), Evil (1960) , Spoonful (1960), Back Door Man (1961), Little Red Rooster (1961), Shake For Me (1961), You'll Be Mine (1961), Down In The Bottom (1961), I Ain't Superstitious (1961), Do The Do (1962), Mama's Boy (1962), Built For Comfort (1963), 300 Pounds Of Joy (1963). Dixon compose e produsse anche molte canzoni di Otis Rush, da I Can't Quit You Baby (1956) a All Your Love (1958). Con i suoi brani sincopati e fortemente erotici costitui` comunque una determinante cinghia di trasmissione fra il rhythm and blues e il rock and roll di Chicago, eccellendo tanto nei lenti piu` strascicati, come You'll Be Mine (1962) by Stevie Ray Vaughan and You Can't Judge A Book By Its Cover (1962) by Bo Diddley, quanto nelle cantilene incalzanti, come Wang Dang Doodee (1966) by Koko Taylor, dove la cadenza assume toni piu` tribali e sinistri. Willie Dixon died in 1992. |
Bassist, songwriter and vocalist
Willie Dixon, yet another Mississippi emigrant
who arrived in Chicago in 1937, a sessionman since 1948 (who played also on
many of Chuck Berry's hits), established a new
style with his "walking" bass lines, but, most importantly, composed some
of the most influential songs of the blues repertory:
My Babe (1955) for Little Walter Jacobs,
You Can't Judge A Book By Its Cover (1962) for Bo Diddley,
Hoochie Coochie Man (1954) and I'm Ready (1954) for Muddy Waters,
I Can't Quit You Baby (1956) for Otis Rush,
21 Days in Jail (1958) for Magic Sam,
Wang Dang Doodee (1966) for Koko Taylor,
and especially the string of vibrant songs for Howlin' Wolf:
Evil (1960), Spoonful (1960), Back Door Man (1961),
Little Red Rooster (1961), Shake For Me (1961), etc.
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me. |