A Mississippi immigrant in Chicago, vocalist J.B. Lenoir, was the first
bluesman
to aim blues
music at contemporary political events, for example in the scathing
Korea Blues (1951) and Eisenhower Blues (1955), and to indulge in
histrionic behavior on stage
(basically the progenitor of both Bob Dylan and Mick Jagger).
He also assembled a band (two saxes, drums, bass, piano, and his own rhythm
guitar) that changed the balance of instruments,
as in the vibrant boogie Mama Talk to Your Daughter (1954).
|
(Translation by/ Tradotto da
Jacopo De Benedictis)
Originario del Mississippi emigrato a Chicago, il volcalist J.B. Lenoir fu il primo bluesman a indirizzare la musica blues verso gli eventi politici contemporanei, ne è un esempio l’aspra critica di Lorea Blues (1951) e Eisenhower Blues (1955), e nel lasciarsi andare a istrionici comportamenti sul palco (praticamente il progenitore di Bob Dylan e Mick Jagger allo stesso tempo).
Fondò anche una band (due sax, batteria, basso, piano, e la sua particolare chitarra ritmica) che cambiò l’equilibrio tra gli strumenti, come nel vibrante bolgie Mama Talk to Your Daughter (1954).
|