Smokey Robinson
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )

, /10
Links:

La schiera dei romantici della Tamla fu capeggiata dai gruppi di WIlliam "Smokey" Robinson, un ragazzo originario di Detroit che si esibiva nei locali della citta` fin dal 1957. Shoparound (1960) dei suoi Miracles fu anzi la canzone che fece diventare la Motown una casa a livello nazionale.

Robinson era un cantautore acuto e complesso, dotato di una voce alta e pura, paragonabile soltanto a quella di Cooke. Il primo veicolo per le sue composizioni era stata Mary Wells, che gli aveva portato al successo You Beat Me To The Punch (1961), Two Lovers (1962) e soprattutto My Guy (1964). I Miracles, con lui al canto, tornarono a galla soltanto con I Second That Emotion (1967), toccando l'apice in The Tears Of A Clown (1970), loro esuberante capolavoro melodico, tour de force di ritmi (vaudeville, marcetta militare, parata di circo), di arrangiamenti (trombone, flauti, clavicembalo), e armonie vocali (cori intrecciati), per concludere la carriera con la disco-novelty Love Machine (1975).

Come produttore, sia dei Miracles sia dei Temptations, per i quali scrisse alcuni dei suoi capolavori, come The Way You Do The Things You Do (1964), My Girl (1965) e Since I Lost My Baby (1965), Robinson rappresenta l'ala piu` progressiva della Tamla, contrapposta all'ala piu` commerciale del trio H-D-H. Mentre H-D-H cercavano l'effetto plateale con l'orchestra e il ritmo veloce, Robinson studiava architetture sonore piu` complesse e penetranti, fondendo fra di loro generi assai lontani come il bandismo di strada e il doo-woop, il crooning soul e il gospel "call-and-response".

Il meglio Robinson lo diede nelle storie dolorose di You Really Got A Hold On Me (1963) e The Tracks Of My Tears (1965), dove il suo falsetto ricco di acuti si esprime al meglio. Il fascino delle sue canzoni stava nella contraddizione fra la descrizione esuberante dell'amore e le malinconiche riflessioni che ne scaturivano ("le lacrime di un clown" per l'appunto e` la sua metafora piu` esplicita).

Scrisse anche Ain't That Peculiar (1965) per Marvin Gaye.

Da solo avrebbe avuto piu` tardi un paio di hit, Cruisin (1979) e Being With You (1981), non all'altezza del suo passato.

William "Smokey" Robinson was both a gifted melodic composer, a fluent vocalist and a creative arranger. He composed the Miracles' Shoparound (1960), Mary Wells' My Guy (1964), the Temptations' My Girl (1965) and Since I Lost My Baby (1965), Marvin Gaye's Ain't That Peculiar (1965) and I'll Be Doggone (1965). The Miracles were his own group, and they delivered his best material: You Really Got A Hold On Me (1963), The Tracks Of My Tears (1965), I Second That Emotion (1967) and the baroque, breathtaking The Tears Of A Clown (1970). Robinson did not merely create catchy refrains, he created mini-dramas or mini-symphonies.
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
Scroll down for recent reviews in english.
What is unique about this music database