I Blues Magoos che emersero dal Greenwich Village di New York nel 1965
rappresentano la transizione dai generi dei primi anni '60 al rock
psichedelico. Da un lato, infatti, si richiamavano al blues e ai complessi
italo-americani (tanto che il chitarrista ed enfant prodige Emil Thielheim si faceva chiamare
Peppy Castro e l'organista Ralph Scala)
che erano in voga prima degli hippies, ma dall'altro si
emanciparono dall'immagine tradizione della rock star vivacizzando i loro
show con luci psichedeliche e costumi bizzarri.
Psychedelic Lollipop (Mercury, 1966) fu uno dei primi album psichedelici.
Dopo un piccolo, ma forsennato, hit, We Ain't Got Nothing Yet (1966),
si affermarono con un rifacimento sterminato e selvaggio
di Tobacco Road (1966, di Loudermilk) sotto
forma di blues marziale ed arrogante che degenera in pura devastazione
chitarristica, un sabba epilettico di rumori
strumentali assordanti in un crescendo infernale di ritmo rockabilly,
sincopi martellanti, glissando orgiastici,
con tanto di organo liturgico.
Un'ipnotica Gloria, tratta da
Electric Comic Book (Mercury, 1967)
fu il loro ultimo gioiello, mentre i media scoprivano
nel loro look l'iconografia psichedelica (fior fior di stilisti disegnarono
i loro abiti e le loro coreografie).
Tentarono anche la canzone da classifica, con Pipe Dream, ma non ebbero
successo e scomparvero dopo Basic (Mercury, 1968) senza che nessuno si
fosse accorto delle suite elettriche nascoste nei loro album.
Kaleidescopic Compendium (Mercury, 1992) propone un'abbondante selezione
dai tre album.
I primi due album sono stati ristampati in un unico CD dalla Collectables.
|
(Translated by Ornella C. Grannis)
The Blues Magoos, who emerged from New York's Greenwich Village in
1965, represent the transition from the genres of the early 60s to
psychedelic rock. They drew inspiration from blues and from
Italian-American bands that were fashionable before the hippies, so
much so that guitarist and child prodigy Emil Thielheim renamed himself
Peppy Castro. Yet they managed to emancipate themselves from the
traditional image of the rock star, enlivening their concerts with
psychedelic lights and bizarre costumes.
Psychedelic Lollipop (Mercury, 1966) was one of the first psychedelic
albums. After a small furious hit, We Ain' t Got Nothing Yet (1966),
they came back with an endless and wild remake of J.D. Loudermilk's
Tobacco Road (1966) disguised as a blues piece that degenerates into
pure guitar devastation - an epileptic sabbath of deafening instrumental
noise in an infernal crescendo of rockabilly rhythm, throbbing syncopations
and orgiastic flights, accompanied by a church organ.
While the media discovered in their looks the psychedelic iconography
to define the era, their clothes were actually the product of top
professional designers. Meanwhile, the hypnotic Gloria, from the album
Electric Comic Book (Mercury, 1967) was their last musical jewel.
They tried, without success, to return to the pop charts with Pipe Dream.
They disappeared after Basic Blues Magoos (Mercury, 1968) without a soul
able to discover the fine electric suites hidden within the album.
Kaleidescopic Compendium (Mercury, 1992) presents an abundant selection
from the three albums. The first two albums have been re-released by
Collectables in CD format.
|