I Mad River furono forse i piu` esistenziali dei complessi usciti dalla San
Francisco degli hippie. Le loro lunghe jam non cercavano l'estasi dei Grateful
Dead o le vibrazioni dure dei Quicksilver (il gruppo a cui piu` si avvicinavano)
ma esprimevano un cupo senso di angoscia.
Laurence Hammond, originario del Nebraska, formo` nel 1965
in Ohio una jug band che in breve si evolse nei Mad River. Questi esercitarono
prima a Washington e soltanto nel 1967 si trasferirono a San Francisco,
dove registrarono un primo EP.
La formazione a cinque, con due chitarre elettriche, una chitarra 12 corde,
basso e batteria, era sbilanciata verso la jam in chiave minore,
forma che infatti domina l'album di debutto,
Mad River (Capitol, 1968).
Il sound era un acid-rock a meta` strada fra quello energico di
Happy Trails (Quicksilver) e quello folk/vaudeville del primo
Country Joe McDonald.
La produzione artigianale giovo` al disco, che contiene jam davvero creative
e surreali.
Il canto demenziale di Hammond e le scordature fuori tempo di David
Robinson impreziosivano epilessi senza capo ne` coda, suonate tutte
con pressapochismo amatoriale ma d'un fiato, come Amphetamine Gazelle.
Ma i capolavori sono l'evanescente strumentale Wind Chimes, con un raro
assolo peruviano di flauto, e due lunghe ballate:
War Goes On, una specie di flamenco marziale e sincopato che ben si presta
per la drammatica arringa pacifista del testo,
e Eastern Light, con ancor piu` intricate evoluzioni chitarristiche e vocali.
Seguendo i Byrds e Dylan, i Mad River abbandonarono subito quello stile
coraggioso e tornarono alle radici country e jug di Hammond su
Paradise Bar And Grill (Capitol, 1968).
Il gruppo si barcamena fra ballate acustiche,
lo strumentale Happy Magnum e qualche timida canzone
psichedelica
(Equinox, Academy Cemetery).
Domina la lunga Leave Me Stay, ma e` soltanto uno sprazzo.
Hammond torno` sulle scene con l'album Coyote's Dream (Takoma, 1976)
della Whiplash Band, un disco ancor piu` legato al folk.
|
(Translated by Chris Ford)
The Mad River were perhaps the most existential of the bands to come out of
the San Francisco hippie scene. Their extended jams did not try to create
the ecstasy of the Grateful Dead or the energy of the Quicksilver (the group
they most closely resemble) but rather they expressed a dark sense of
anguish.
Laurence Hammond, originally of Nebraska, formed a jug band in 1965 in Ohio,
which then evolved into Mad River. They played firstly in Washington in 1967
before moving to San Francisco, where they recorded their first EP.
The group of five, with two electric guitars, a 12 string guitar, bass and
drums, created distinctive surrealistic, creative minor-key jams, a style
that dominates their debut album, Mad River (Capitol, 1968). Their
sound was mid-way between the energetic acid-rock of Happy Trails
(Quicksilver) and the folk/vaudeville of Country Joe McDonald.
Hammond's demented singing and David Robinson's dissonances embellished
nonsensical epyletic fits, which were always played with amateurish verve
albeit breathlessly, such as Amphetamine Gazelle.
However, the highlights are the effervescent instrumental Wind Chimes,
with a solo played on a rare Peruvian flute, and the two longest pieces:
War Goes On , a martial and syncopated style of flamenco that suits
the dramatic pacifist harangue of the lyrics, and Eastern Light, with
ever more intricate guitar and vocal acrobatics.
Following the trend of the Byrds and Dylan, the Mad River abandoned that
brave style and returned to their roots: country music and Hammond's jug
band on Paradise Bar And Grill (Capitol, 1968). The album combines
the short acoustic instrumental Happy Magnum , some light psychedelic
songs (Equinox , Academy Cemetery), and the lengthy acid-rock
of Leave Me/Stay. The group split up after this release.
Hammond later formed The Whiplash Band, and released an album of country
rock, Coyote' s Dream (Takoma, 1976).
|