Dalla pagina di Piero Scaruffi
(Tradotto da G. Mantovan e S.Iardella)

La carriera di David Crosby fu sempre contrassegnata dall'LSD. Nel 1966 cambiò la storia del rock a causa dell'LSD. Nel 1971 diede al rock un capolavoro grazie all'LSD. Negli anni '70 l'LSD fece a pezzi la sua vita e la sua carriera. E ben più tardi ebbe la possibilità di risorgere come uomo e come artista dopo aver vinto la sua battaglia contro la dipendenza.

Ancora membri dei CS&N, Crosby e Nash collaborarono per la pubblicazione di Graham Nash e David Crosby (Atlantic, apr 1972), contenente Southbound Train (Nash), Immigration Man (Nash), The Wall Song (Crosby). Era una versione più leggera e soft del suono etereo dei CS&N.

Wind On The Water (ABC, 1975) era, nel complesso, perfino migliore, grazie al considerevole "viaggio" da Carry Me (Crosby) e Bittersweet (Crosby) attraverso Take the Money And Run (Nash) e Love Workout (Nash) fino alla magica To the Last Whale (Crosby).

Gli arrangiamenti orchestrali non bastarono a Whistling Down the Wire (ABC, jun 1976) per dissipare l'impressione che Crosby e Nash fossero ormai all'epilogo (Out of the Darkness, Spotlight).

Crosby stava evidentemente perdendo il controllo. Il suo secondo album solista, Might as Well Have a Good Time (1980), non fu mai pubblicato. Una serie di arresti legati a droga e detenzione illegale di armi gli aprirono le porte del carcere, nella prima metà del 1986, quando poi perse il vizio. La sua carriera riprese dapprima con un nuovo album dei Crosby Still Nash & Young e, in seguito, con il suo secondo album solista, il dignitoso Oh Yes I Can (A&M, 1989), contenente Tracks In The Dust e Lady Of The Harbor. Il terzo album solista di Crosby, Thousand Roads (Atlantic, 1993), è per lo più una raccolta di cover. Gravemente malato, Crosby si unì al figlio James Raymond e al chitarrista Jeff Pevar per formare i CPR.

Nel 2004, Crosby fu di nuovo arrestato per possesso illegale di droga (oltre che di un fucile).


(Tradotto da Stefano Iardella)

Crosby è tornato dopo una pausa di 21 anni con Croz (2014), il suo primo album solista in 20 anni, contenente il vivace singolo Radio, Lighthouse (2016), che era una collaborazione con Michael League del combo jazz-fusion Snarky Puppy, Sky Trails (2017), una raccolta di ballate prevalentemente jazz-soul-rock alla Steely Dan (She's Got To Be Somewhere, il duetto maschio-femmina Sky Trails), Here If You Listen (2018), attribuito esplicitamente a Crosby e ai componenti della sua band in tournée (Becca Stevens, Michelle Willis e Michael League), un lavoro piuttosto sonnolento, e For Free (2021), un altro sforzo di soft-rock di classe con la collaborazione di Donald Fagen degli Steely Dan (coautore di Rodriguez for a Night) e Michael McDonald (River Rise).

Crosby è morto a Seattle nel 2023, all'età di 81 anni.


Torna alla pagina di Piero Scaruffi