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Dai club d'avanguardia della California emersero alla fine degli anni '60
anche Paul Beaver (1925) e Bernard Krause (1940), che aveva sostituito Pete
Seeger nei
Weavers nel 1963, un duo di sperimentatori
che faceva parte di una più vasta
popolazione di ensemble sui generis, post-psichedelici e pre-elettronici.
Beaver aveva suonato le tastiere elettroniche sul disco
Mort Garson,
uno dei primissimi esempi del genere ,
e aveva realizzato la colonna sonora del film "The Magnetic Monster" con
strumenti elettronici.
Krause aveva inventato la chitarra-sintetizzatore nel 1967.
La loro prima opera,
Ragnarok Electronic Funk (Limelight, 1969),
pubblicata quando Beaver aveva gia` 44 anni,
usa il Moog per costruire
atmosfere drammatiche che talvolta sono complementate dal canto e talaltra da strumenti acustici. La
title-track, Circle X, 33rd Stanza Of A Hymn rifuggono dal futurismo effettistico, dal
rumore elettronico fine a se stesso, dal dadaismo provocatorio, e tentano invece di costruire una nuova
sintassi musicale in cui trovino spazio anche i suoni "artificiali". In altri brani il Moog viene usato in
funzione melodica (Changes) e in altri ancora il suo registro più surreale dà luogo
ad armonie angeliche (Fountains Of The Dept Of Water & Power), anticipando nell'uno e
nell'altro caso le più popolari maniere new age. Fra interludi classicheggianti (Interplay) e
da musichall (Moogy Blues Funk) Beaver e Krause insegnarono ad usare il Moog per fare musica,
e musica popolare, invece che solo rumore.
Sull'album In A Wild Sanctuary (WB, 1970), con una strumentazione di tastiere, flauti e percussioni esotiche, il duo trovò la giusta misura in una fusion sofisticata di raga Indiano e musica classica, folk e psichedelica (Another Part Of Time), di elettronica pura e di melodie arcaiche (So Long As The Waters Flow), di world music (People's Talk) e di musica concreta (Walking Green Algae Blues) che, per quanto naif, sarebbe stata estremamente influente sulle generazioni future. Sul successivo Gandharva (WB, 1971), registrato nella cattedrale di San Francisco nel gennaio e febbraio 1971 da una formazione aperta che comprendeva i musicisti jazz Gerry Mulligan e Bud Schank, il duo svario` invece dallo spiritual (l'assolo vocale di Walkin', il corale calligrafico di Walkin' By The River) a suite swinganti (Good Places per sassofono e organo a canne, Short Film per piccolo combo di sassofoni, arpe e chitarre), attenuando in tal modo l'impeto sperimentale degli esordi, ma mettendo anche a frutto quelle esperienze in un contesto più maturo. All Good Men (WB, 1972) I due classici vennero riediti su In A Wild Sanctuary/ Gandharva (Warner, 1993). Beaver mori` nel 1975. Il tastierista Bernie Krause ha dato vita all'"Habitat Series", in cui fotografa il suono di interi ecosistemi (Amazon Days/Amazon Nights) oppure compone collage di "voci" naturali (Gorillas In The Mix, per tastiere e versi di decine di animali). Aveva esordito in proprio con Citadels (Takoma, 1979), una raccolta di sei composizioni per elettronica, percussioni esotiche e combo di jazz (fra gli altri, anche Peter Maunu alla chitarra e Andy Narell alle tastiere). Le danze scatenate di Festivals Of The Sun (con gli assoli solari del flauto di Mel Martin e della chitarra di Maunu) e Flight To Urubumba, il jazz africano dai toni infuocati di Jambo Jambo, l'inno caraibico di Citadel Ay Bobo (con lungo assolo di metallofono e coro di bambini) facevano in effetti prevedere una carriera al confine fra world-music e jazz-rock. I suoi album comprendono: Equator (Nature Company, 1986), Nature (Nature Company, 1987), Gorillas In The Mix (Rykodisc, 1988), Meridian (Nature Company, 1989), Gorilla (Nature Company, 1989), Woodland Journey (Rykodisc, 19##), Green Meadow Stream (Rykodisc, 19##), Dawn At Trout Lake (Rykodisc, 19##), Natural Voices/ African Song (Wild Sanctuary, 1989), Amazon Days/ Amazon Nights (Rykodisc, 19##), Monkey Business (Rykodisc, 19##), Tropical Thunder (Rykodisc, 199#), Ocean Wonders (Rykodisc, 199#), Loons Of Echo Pond (Rykodisc, 199#). Notes From The Wild (Ellipsis, 1997). He is also the author of three books: "The Great Animal Orchestra: Finding the Origins of Music in the World's Wild Places", "Voices of the Wild", and "Wild Soundscapes: Discovering the Voice of the Natural World". |
If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
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