Summary.
San Francisco's Sly and The Family Stone, led by black hippie Sylvester "Sly" Stewart, became a legend of black music with Dance To The Music (1967),
a manifesto of funk music. Their
bassist Larry Graham is credited with inventing the "funk" bass lines.
That hit was
followed by the seminal album Stand (1969), with Everyday People and I Want To Take You Higher, Thank You (1970), the showcase for Graham's bass, Family Affair (1971), the first hit ever to use a drum-machine, and the sociological concept There's A Riot Going On (1971).
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I Family Stone, un complesso eclettico e numeroso (due chitarre, sezione
ritmica, fiati e due tastiere), emersero nel 1968 come divulgatori rock dell'
opera di James Brown.
Il leader, Sly Stone (Sylvester Stewart), nativo del
Texas, era capitato a San Francisco nel periodo dell'acido e, forse
eccitato dal clima generale di sovversione, aveva deciso di aggredire le
convenzioni della musica di colore su tre fronti: quello dell'integrazione
razziale e sessuale, formando un gruppo composto da tre neri, due nere e
due bianchi (oltretutto con donne strumentiste, invece che solo cantanti, e
neri freak); quello del sound collettivo, rinnegando il soul "dolce"
delle sezioni ritmiche Stax, Tamla e Philly; quello dei contenuti,
scrivendo proclami, rivendicazioni e profezie che fondevano le utopie hippy
dell'Ashbury Haight e gli slogan razziali del ghetto.
Il suo funk psichedelico, che di volta in volta avrebbe adottato arrangiamenti
jazz o elettronici secondo la moda, era la musica da ballo adatta ai tempi.
Le armonie vocali frammentate e distribuite (modernizzando i canoni doo-wop)
e la dinamica strumentale frenetica e caotica (secondo gli stili di produzione
del beat) conquistarono le nuove radio alternative, che per anni trasmisero
Dance To The Music (1968),
Everyday People (1969) e I Want To Take You Higher (1969), ovvero
i due hit dall'album Stand (1969),
Hot Fun In The Summertime, Thank You (1970) e Family Affair (1971). Quest'ultimo fu anche uno dei primi brani a
utilizzare una drum machine.
Gli album erano pieni di brani mediocri e cover meschine che servivano
soltanto a pubblicizzare le pose "scandalose" del leader.
Il concept sociologico
There's A Riot Going On (1971) fu la raccolta piu` orecchiabile,
a dispetto del tema (la decadenza sociale degli USA).
Per ironia della sorte, furono spazzati via proprio dall'esplosione del funk,
la musica che avevano praticamente inventato loro.
I Family Stone lasciarono comunque ben poco di concreto, sempre legati all'
immagine ambigua di una dance band invischiata nel giro della droga e delle
Black Panther. La loro funzione fu di raccordo fra il soul e il
rock, che fino ad allora erano rimasti generi separati.
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