Christian Death


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Only Theatre Of Pain (1982), 7/10
Catastrophe Ballett (1984), 6.5/10
Ashes (1985), 6.5/10
Atrocities (1986), 4/10
The Scriptures (1987), 4/10
The Wind Kissed Pictures (1988), 4/10
All The Love All The Hate (1989), 4/10
Shadow Project: self-titled , 6/10
Shadow Project: Dreams For The Dying , 6.5/10
Rozz Williams: Every King A Bastard Son
Iron Mask , 5/10
The Path Of Sorrows , 6/10
Iconologia, 5/10
Rage Of Angels, 6/10
Premature Ejaculation: Necessary Discomforts, 5/10
Premature Ejaculation: Estimating The Time Of Death , 5/10
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Il gotico punk, figlio del rock decadente di dieci anni prima e del contemporaneo "dark punk" inglese (Bauhaus, Killing Joke e Public Image Ltd), trovo` terreno fertile a Los Angeles grazie all'opera pionieristica svolta dai Christian Death.

I Christian Death continuavano di fatto la tradizione horror/shock che parte da Screamin Jay Hawkins e passa per i Cramps. La loro era una variante eccessiva, che indulgeva in temi di necrofilia, vampirismo, sonnambulismo, suicidio, e demonismo.

Il primo album, Only Theatre Of Pain (Frontier, 1982), quando il gruppo era guidato dal cantante Rozz Williams e dal chitarrista Rikk Agnew, aveva coniato un nuovo genere: canto malato da dandy, dissonanze stridenti della chitarra, linee funky del basso, cadenza marziale e funerea della batteria davano luogo a ballate cupe e ossessive, che spesso passavano da un inizio di tetre armonie sincopate a un finale di demoniaco galoppo voodoobilly, ora accentuando la melodia (Cavity/ First Communion), ora indulgendo in gli effetti psichedelici (Burnt Offerings), ora liberando gli istinti rock and roll (Mysterium Iniquitatis), ora immergendosi in riff di hardrock (Spiritual Cramp), con apici di suggestione nell'orientaleggiante Stairs/ Uncertain Journey e nel crescendo epico e vorticoso di Romeo`s Distress.

La monotonia di quei toni lugubri venne evitata nell'esoterico inno al suicidio di Death Wish (sull'EP omonimo del 1983).

La loro parabola culmino` con Catastrophe Ballett (L'Invitation Au Suicide, 1984). Qui, a differenza dell'horror inglese, la paura e` uno stato mentale, e` vertigine esistenziale, e` disturbo subliminale, e` incubo immanente. Il disco contiene ballate arcane iper-drammatiche, costellate di echi, soffi d'oltretomba, vagiti in sottofondo, urla di streghe, cori spettrali e frasi d'organo liturgiche, ballate ora catatoniche e angosciose (Sleepwalk), ora marziali e solenni (Androgynous Noise Hand Permeates), che proclamano surrealismo ed espressionismo, Bauhaus e Joy Division, come punti di riferimento del loro lambiccato figurativismo medievale. Soltanto la recitazione moribonda (e monocorde) di Williams penalizzava il sound d'assieme.

Ashes (Nostradamus, 1985), loro vertice manieristico, segno` cosi` la transizione verso i nuovi Christian Death, senza nessuno dei membri fondatori, ma guidati dal chitarrista Valor e dalla tastierista Gitane Demone (la nuova formazione, comprendente anche il batterista David Glass, e` praticamente una reincarnazione dei Pompeii 99, che avevano inciso nel 1981 un disco dello stesso genere per la Nostradamus, Look At Yourself).
Deformita`, squilibri psichici, ansie psicotiche ammorbano questa passeggiata nei sentieri del macabro. Album fin troppo barocco, allegorico, spaziale e introverso, spazia dalla danza voodoo di Ashes, con coro spiritual, piano boogie e schitarrare cosmico-psichedelico (a cui fa seguito una spettrale processione di fantasmi per tam-tam, dissonanze d'organo e coro di morti) alle ballate sullo stato morbido della "melancholia" (la malattia), fosche litanie come When I Was Bed, The Luxury Of Tears e Face che affondano nei vortici torpidi e sensuali di una macabra licenziosita`, squarciati di quando in quando da riff metallici e melodie fataliste. A guidare il complesso sono ora il chitarrista Valor e la tastierista Gitane De Mone. Il battito da zombie della batteria di David Glass aggiunge l'impeto ritualistico che ancora mancava.

Dopo il trasferimento in Europa, la partenza di Williams e del chitarrista Narry "Bari-Bari" Galvin (che formera` i Mephisto Walz), i loro album comporranno una pacchiana saga del gotico che spaziera` su tutti gli stereotipi piu` corrivi del genere con le pretenziosita` piu` ridicole del caso.

A partire dalla cassetta The Decomposition Of Violets (ROIR, 1995 - Contempo, 1990), ultimo live con Williams, si succedettero album concept sempre piu` pomposi e pretenziosi, campionari di litanie morbose, liriche deliranti e arrangiamenti barocchi: dal mini-album The Wind Kissed Pictures (Supporti Fonografici, 1985) a Atrocities (Normal, 1986), da The Scriptures (Jungle, 1987) a All The Love All The Hate (Jungle, 1989), Valor puo` vantarsi di aver composto alcuni dei peggiori dischi della storia del rock.

I Christian Death resteranno comunque i capostipiti piu` influenti dell'horror punk americano. Le loro messe nere sono il prodotto dello stesso retroterra culturale che ispiro` la violenza criminale del beach punk e, in un certo senso, ne complementano lo spirito criminale.

Rozz Williams e` scomparso per un po' dalle scene, poi e` tornato con gli sfortunati Premature Ejaculation (titolari di diversi dischi di musica industriale) e infine ha registrato due album in coppia con Eva O (ex Speed Queen e Super Heroines) nei Shadow Project.

Shadow Project (Triple X, 1991) segna un ritorno al rock gotico che e` sempre stato caro al personaggio; il quale sul secondo, Dreams For The Dying (Triple X, 1992), assimilando il free-jazz (Funeral Rites), i campionamenti (Zaned People) e la musica vocale-elettronica di Diamanda Galas (Holding You Close), dimostra quanti abissi separino il suo autentico genio gotico dai grossolani eredi dei Christian Death. La lenta preghiera ebraica di Thy Kingdom Come e la galoppata arabeggiante di Knight Stalker aumentano il repertorio del suo canzoniere "nero", scendendo a qualche compromesso con l'heavymetal (e confermando la carenza cronica di talento melodico).

Il disco di recitazioni, Every King A Bastard Son (Cleopatra, 1992), e` uno spaccato allucinante dei fantasmi interiori che bruciano la sua anima dannata. Sara` seguito da Whorse's Mouth (Triple X, 1996).

Nel frattempo Williams aveva anche riscattato i diritti sul nome Christian Death e aveva pubblicato Iron Mask (Cleopatra, 1992), che peraltro annoverava una sola nuova composizione, Skeleton Kiss.

Il vero album che segna il ritorno dei Christian Death di Williams (e Eva O) e` The Path Of Sorrows (Cleopatra, 1993), che infatti riporta alle atmosfere allucinate di Ashes almeno in Book Of Lies e Mother. Nel giugno del 1993 Williams riunisce Rikk Agnew e George Belanger per ricostituire l'asse fondamentale degli originali Christian Death. Iconologia (Triple X, 1993) immortala lo storico concerto tenuto nel giungo 1993 a Los Angeles. Cavity, Figurative Theatre, Romeo's Distress, Spiritual Cramp e Mysterium Iniquitatis sono le gemme estratte dal primo (e unico) album che venne registrato da questa formazione dieci anni prima, Only Theatre Of Pain. Fra le quali si distingue Cry Baby. A quel disco seguirono altri "live", di valore alterno. Il formato "live" impedisce a Williams di sfruttare i trucchi di studio per costruire le atmosfere ossianiche che predilige: ne risultano dischi molto piu' "rock" che gotici.

Rage Of Angels (Cleopatra, 1994) chiuse la stagione dei Christian Death in maniera elegante. Facendo leva su una formazione che annovera Paris degli Shadow Project e la sezione ritmica dei Cradle Of Thorns, Williams scodella alcune delle sue composizioni piu` barocche.

Premature Ejaculation e` il progetto solo strumentale di Rozz Williams. Necessary Discomforts (Cleopatra, 1993) e Estimating The Time Of Death (Triple X, 1994) contengono lunghe suite di rumori spettrali. Neue Sachlichkeit (Triple X, 1994), accreditato a Hilter, e` ancor piu` cacofonico.

Il progetto successivo, nel 1994, e` un power-trio convenzionale, i Daucus Karota, il cui primo EP, Shrine (Triple X, 1994), ha piu` di una freccia al suo arco: Stranger sventola i primi Pink Floyd (quelli di Lucifer Sam) e i Doors (quelli di When The Music Is Over); Angel incappa in voragini blues degne di Jimi Hendrix; Love Lies sprigiona febbri hardrock trasmesse da Free e Mountain. Williams ha modo di sfoggiare il suo lussureggiante stile chitarristico e un registro di canto che e` tanto suadente quanto drammatico, e di dimostrare forse di aver sprecato una carriera.

La cantante e tastierista Gitane Demone ha registrato due EP, A Heavenly Melancholy (Cult Music, 1992) e Lullabies For A Troubled World (Cult Music, 1993), raccolti poi su Facets Of Blue (Cleopatra, 1993), di dance-music piu` da cocktail lounge che da rave. Never Felt So Alive (Cleopatra, 1994) e` un disco semi-porno accreditato a Demonix, e la seconda parte di quelle sessioni vedra` la luce su The Lost Mixes (Dark Vinyl, 1999). Dopo il live With Love And Dementia (Cleopatra, 1995), e` uscito Dream Home Heartache (Triple X, 1995), accreditato a Demone e Williams, un album di canzoni eleganti e sofisticate. Am I Wrong (Apollyon, 1998) la allontana ulteriormente dal gotico e l'avvicina alla ballata acustica di formato classico. Facets Of Blue (Apollyon, 2001) is a double-CD anthology of Gitane's career plus a few rarities.

In tutte le sue peripezie (nei Premature Ejaculation, nei Shadow Project, nei Christian Death dell'anno scorso, quando c'era ancora Eva O) la carriera di Williams non e' mai stata avara di buona musica. Al personaggio e' soltanto mancata l'astuzia "politica" per diventare una star. Williams e' sempre rimasto lo stesso istrione: canta come un esorcista, con quell'inflessione fortemente medievale.

Rozz Williams si e` suicidato il primo aprile del 1998 all'eta` di 34 anni.

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(Translation by/ Tradotto da xxx)

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Williams' death is not enough to stop the cyclopic output of the band he created. Christian Death return with the monumental concept album Pornographic Messiah (Sad Eyes, 1998) and the The Bible (Holy Trinity, 1999).
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