Dome
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )

He Said Omala: Catch Supposes , 6/10
Links:

Il chitarrista Bruce Gilbert dei Wire, sotto gli pseudonimi di Duet Emmo, Dome e He Said, ha condotto in parallelo un'attivita` tanto prolifica quanto pretenziosa e mediocre di musicista d'avanguardia alla Brian Eno, senza possedere un centesimo di quel genio.

Dome (Rough Trade, 1980) e` il progetto collaterale di Gilbert e Lewis dei Wire. Il primo album e` un esercizio naive di musica d'avanguardia (rumore, voci e strumenti "trattati"), con Here We Go, ma a partire da 3R4 (4AD, 1980), poi riedito come 8 Time (4AD, 1988) con l'aggiunta di due singoli, il duo inizio` a comporre musica ambientale, e pertanto puo` vantare il titolo di precursore della rinascita del genere. Dome 2 (Rough Trade, 1981), con Red Tent, e Dome 3 (Rough Trade, 1981) sono album di timidi esperimenti in quel genere. Mzui (Cherry Red, 1982), soundtrack di un'audio installation di Russell Mills, contiene due pezzi piu` arditi. Le piece To Speak su Will You Speak To This World (Uniton, 1983) e Waterloo Gallery (Cherry Red) sono collage di frammenti provenienti da ogni possibile sorgente sonora.

Il duo registro` anche un album, Or So It Seems (Mute, 1983), con il nome Duet Emmo, sul quale anticipava il ballabile "industriale".

Lewis diede poi vita agli He Said, dei quali uscirono Hail (Mute, 1985) e Take Care (Mute, 1988).

In the 1990s, Lewis continued his saga by partnering with Swedish avantgarde duo Omala and coining He Said Omala for the six electronic ballads of Catch Supposes (Origin, 1997). Lewis is a baritone crooner fronting an ensemble that sounds like Autechre. Matching Crosses (Origin, 1998) is the remix album.

Gilbert ha invece messo a frutto il suo mestiere in lavori per il balletto come la suite Do You Me? I Did, sull'album a suo nome This Way (Mute, 1984), e Insiding (Mute, 1991), oltre alle musiche d'avanguardia di Shivering Man (Mute, 1986) e alla Music For Fruit. Negli anni '90 la sua prolifica attivita` di e` sviluppata attraverso composizioni sempre piu` ambiziose: la sterminata title-track di Ab Ovo (Mute, 1996), i confusi esperimenti di Ordier (Table of the Elements, 2004), registrati nel 1996, le sonate ambient-industriali di Orr (Mute, 1996), una collaborazione con Robert Hampson e Paul Kendall, il collage cacofonico di 27 minuti dell'EP The Haring (WMO, 1997), e la sinfonia di 45 minuti di Soli, su In Esse (Mute, 1998).

Dal 1994 al 1995 Gilbert e` stato il dj residente del Disobey Club.

1-4+5 (Editions Mego) collects the four official Dome albums (1980-82).

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
What is unique about this music database