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Le Indigo Girls, ovvero Amy Ray e Emily Saliers, cantano parabole di
perdizione e redenzione in un linguaggio intensamente metaforico.
Tanto le loro armonie vocali quanto il tema delle loro canzoni ha qualcosa
di religioso. Le due sono comunque cantautrici distinte, ciascuna
responsabile del proprio materiale, anche se poi lo eseguono quasi sempre
in coppia.
Si rivelarono nei circoli folk di Atlanta nel 1986 (appena ventenni) con un EP
auto-prodotto, che conteneva Lifeblood, e l'anno dopo con l'album
Strange Fire
(Indigo), con Land Of Canaan (il primo capolavoro di Ray), la title-track,
Crazy Game e Make It Easier. Quell'album e` un piccolo poema della
vulnerabilita`, che tocco` piu` di un cuore femminile post-femminista.
Entrate nelle grazie degli REM, divennero famose presso il pubblico rock con
l'album omonimo del 1989 (per la Epic), che annoverava un altro numero pop
di Saliers, Closer To Fine (oltre a History of Us),
un altro capolavoro vivace e vibrante di Ray,
Tried To Be True, e l'epica e dolente Kid Fears (ancora Ray in excelsis).
Ray, che in Land Of Canaan confessa le sue voglie amorose
come una stellina del country
e in Center Stage ruggisce la sua disperazione quasi nel silenzio
assoluto, si conferma la personalita` di spicco.
Il successivo Nomads-Indians-Saints (Epic, 1990) non cambio` nulla,
riproponendo Saliers nei panni della tenera sognatrice (Hammer And Nail)
e Ray in quella della rocker (Pushing The Needle Too Far e 1,2,3).
L'unica novita` e` la world music di Hand Me Downs.
Poi anche loro, con il tramonto della moda folk, decidono di introdurre
arrangiamenti piu` complessi, e nasce cosi` Rites Of Passage (Epic, 1992), la cui
Three Hits (di Ray) sembra uscita da un disco di Neil Young, mentre le
composizioni fiabesche di Saliers (Galileo, Virginia Woolf e
soprattutto Airplane) beneficiano maggiormente del nuovo corso.
Non stupisce cosi` l'omaggio al country & western di Nashville.
Swamp Ophelia (Epic, 1994) completa la transizione (Touch Me Fall e`
la loro prima canzone guidata dalla chitarra elettrica) e finalmente
le consacra nelle classifiche di vendita.
E` un disco maturo, concettuale, sofisticato.
Jerry Marotta alla batteria e Lisa Germano al violino contribuiscono al
successo dell'operazione.
1200 Curfews (Epic, 1995) e` un album dal vivo che fornisce un compendio
della loro carriera.
Il singolo Power of Two diventa anche un hit.
Ray ha composto le canzoni maggiori del loro repertorio e il suo stile di canto
si e` venuto incattivendo negli anni, fino a lambire la memoria di Chrissie
Hynde e Patti Smith.
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Shaming Of The Sun (Epic, 1997) is their "rock" album and certainly their
most commercial to date.
The line-up keeps bassist Sara Lee, drummer Jerry Marotta and
violinist Lisa Germano, three key players.
The loud, electric sound is a mixed blessing.
Ray sounds like Bruce Springsteen in Shame on You, roars in
Don't Give that Girl a Gun and Cut it Out,
borrows the horn section from a marching band for Hey Kind Friend,
and even experiments with hip hop in Shed You Skin.
Saliers' banjo-driven dirge Get Out the Map,
piano-driven fairy tale Leeds
and melancholy pop-soul ballad Everything In Its Own Time
(that borders on Everything But The Girl)
have a more intimate appeal.
Another commercial success was
Come On Now Social (Epic, 1999), enhanced with guest appareances by
Luscious Jackson's Kate Schellenbach, Me'Shell Ndegeocello,
Sheryl Crow and the Band's Garth Hudson and Rick Danko.
The girls increase the dose of rock and roll on the
anthemic Go, Trouble and Compromise, and again broaden
their palette to incorporate the dance-pop of Peace Tonight,
the soulful Peace Tonight and We Are Together,
the haunted ballad Sister, while
Gone Again, Faye Tucker and Ozilline hark back to the
country-pop of their beginnings.
It does not come as a surprise that Amy Ray, Indigo Girls' main composer,
launched her solo career with Stag (Daemon, 2001). It comes as a surprise
that she has changed into a formidable rocker in the tradition of Joan Jett
(who guests here).
Lucystoners and Laramie are the manifestos of the new course.
The acoustic Johnny Rottentail recalls an angry Bruce Springsteen.
Measure Of Me is a Lou Reed-ian decadent elegy.
Continuing their descent into mainstream pop,
Become You (Epic, 2002) features eclectic arrangements and tempos,
catchy refrains and slick production,
and All That We Let In (Epic, 2004) rehashes their philosophy with the
quiet anthem Perfect World that sounds like a marketing motto, while
Saliers' Fill It Up Again and Ray's vibrant Tether and Heartache for Everyone try to keep the audience awake.
Amy Ray's second solo, Prom (Daemon, 2005), is a surprisingly sprightly
work that boasts virulent refrains and riffs such as
Put It Out For Good. The Indigo Girls (or at least half of them) have
finally made the transition from Joan Baez
to Tom Petty.
The poppy Despite Our Differences (Hollywood, 2006) marked a return to
form, although in a slightly different (more lightweight) vein, thanks to
Pendulum Swinger and
Rock and Roll Heaven's Gate, while
Emily Saliers' I Believe In Love and
Amy Ray's Dirt and Dead Ends maintained their trademark domestic tone.
Poseidon And The Bitter Bug (Vanguard, 2009), available both as a
full-band album and as an acoustic stripped-down set, was a dignified return
to their roots
(Love of Our Lives,
Digging for Your Dream,
Fleet of Hope).
On the other hand, the material on Beauty Queen Sister (2011) sounded
like second-rate.
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