Miracle Legion
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use)
Drenched (1991), 4/10
Portrait Of A Damaged Family (1996), 6/10
Mark Mulcahy: Fathering (1998), 6/10
Mark Mulcahy: Smile Sunset (2001), 5/10
Links:

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.

I più banali imitatori degli R.E.M. sono i Miracle Legion (stanziati in Connecticut), la cui Backyard (Incas, 1984) è una fedele copia del modello originale. Closer To The Wall, sullo stesso EP, è altrettanto armoniosa.

I dischi successivi sono risultati progressivamente meno interessanti. Surprise Surprise Surprise (Rough Trade, 1987).

Il mini-album Glad (Rough Trade, 1988) è per lo più registrato dal vivo.

Su Me And Mr Ray (Rough Trade, 1989) la formazione si è ridotta a un duo, il cantante Mark Mulcahy e il chitarrista Ray Neal, e il sound, dopo un bagno di umiltà, si è assestato su un folkrock dimesso, da cantautori degli anni Sessanta.

The brand of pop on Drenched (Morgan Creek, 1991) is too generic to stick more than three minutes.

After a four-year hiatus, Portrait Of A Damaged Family (Mezzotint, 1996) runs the gamut of melodic rock, from Motown soul to Merseybeat, from bubblegum (I Wish I Was Danny Kaye) to folk-rock (Madison Park). You're My Blessing is a Pet Sounds-styled baroque madrigal, and La Muerte Di Gardenier flirts with jazz and funk. It could well be their most accomplished record ever, certainly the most versatile and creative.

Miracle Legion's vocalist Mark Mulcahy probably gave the best he had in himself on the solo albums Fathering (Mezzotint, 1998) and Smile Sunset (Mezzotint, 2001), that present a completely different artist, an assured, mature, pensive bard and a master of mood crafting.

(Translation by/Tradotto da Davide Carrozza)

L'etichetta "pop" su Drenched (Morgan Creek, 1991) è troppo generica per resistere più di tre minuti.

Dopo quattro anni di silenzio, Portrait Of A Damaged Family (Mezzotint, 1996) esplora lo spettro del rock melodico, dal soul della Motown al Merseybeat, dal bubblegum (I Wish I Was Danny Kaye) al folk-rock (Madison Park). You're My Blessing è un madrigale barocco stile Pet Sounds, e La Muerte Di Gardenier flirta con jazz e funk. Potrebbe essere il loro disco più completo, di certo è il più versatile e creativo.

Il cantante dei Miracle Legion Mark Mulcahy diede probabilmente il meglio che poteva negli album solisti Fathering (Mezzotint, 1998) e Smile Sunset (Mezzotint, 2001), che presentavano un artista completamente differente, un bardo sicuro di sé, maturo, pensieroso e un maestro nel creare atmosfere.

What is unique about this music database