Nuclear Assault
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )

, /10
Links:

Lasciati gli Anthrax nel 1985, Dan Lilker si dedico` alla sua formazione, i Nuclear Assault, un quartetto forte di John Connelly (canto e chitarra, uno dei membri fondatori degli Anthrax), Glenn Evans (batteria) e Anthony Bramante (chitarra).

Il primo album, Game Over (Combat), del 1986 si presenta con un grindcore liricamente vicino all'hardcore che culmina nel monumentale "je accuse" di Brain Death e si concede un paio di visioni apocalittiche come Nuclear War e After The Holocost. Cold Steele, Sin, Stranded In Hell, Vengence gareggiano in velocita', ma, rispetto ai siluri dei complessi concorrenti, dimostrano una grammatica articolata e un'efficacia ben maggiore. Oscillando fra un leitmotiv "privato" (l'alienazione del giovane) e un leitmovit "pubblico" (la corsa all'autodistruzione della civilta` nucleare), l'opera traccia un ponte fra confessione rabbiosa e impegno politico.

Dopo il mini-album The Plague, con la polemica Butt F.K., l'album del 1988, Survive (Relativity), risulta forse la loro opera meglio orchestrata: Connelly ruggisce come un leone in gabbia, modulando la voce in una grottesca mimica di spasimi ogni volta che deve intonare un ritornello, la sezione ritmica incalza senza travolgere, il baccano infernale delle chitarre stende uno strato uniforme di rumore, con minime variazioni di riff.
Gli inni Rise From The Ashes e Great Depression fanno da apripista, con le loro arringhe politiche e i loro richiami alle armi; ma l'anima del disco forse si trova nelle esagitate e tesissime "fotografie" sociali di Brainwashed e Wired, nelle quali Connelly si sgola come un predicatore di strada per salvare dalla morte civile gli zombie metropolitani. Soltanto F# e Equal Rights accelerano, inseriscono la marcia "grindcore", sprizzano scintille roventi.
Il resto e` un rumore indistinto di violenza, come se qualcuno osservasse dall'alto di un grattacielo la folla che sciama nei grandi viali del centro, nelle viuzze della periferia e nei vicoli ciechi dei bassifondi, e sentisse tutta la violenza (fisica e morale) che e` in agguato dietro ogni angolo, che accompagna i passi di ciascuno di quegli individui.

Handle With Care e Out Of Order portano a compimento la missione dei Nuclear Assault, che peraltro cominciavano a ripetersi. Con i soli Evans e Connelly della vecchia guardia, Something Wicked (IRS) virera` verso un sound progressivo da classifica.

Dan Lilker ha anche formato i Brutal Truth.

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
What is unique about this music database