Pandoras
(Copyright © 1999-2024 Piero Scaruffi | Terms of use )
It's About Time (1984), 6.5/10
Stop Pretending (1986), 7/10
Links:

Le Pandoras vennero formate nel 1983 a Hollywood da Paula Pierce (canto e chitarra), che aveva registrato All Your Dreams (1984) con gli Action Now, Gwynne Kelly (organo), Casey X (batteria) e Bambi Conway (basso). Scoperte da Greg Shaw, nume del revival psichedelico in voga all'epoca, vennero subito lanciate sulla scena dello "Strip" locale. In effetti il loro garage-rock era tanto grintoso e oltraggioso quanto quello dei rivali maschi, e le canzoni di Pierce vantavano anzi una consistenza superiore alla media.

Il primo album, It's About Time (Voxx, 1984), e` certamente viziato da un certo pressapochismo in fase esecutiva, da una produzione amatoriale e da strutture armoniche alquanto primitive (in linea peraltro con il diktat di quel genere), ma brani come It's About Time sfoggiano tutti i trucchi del mestiere: armonie vocali acidrock, cadenze marziali, accordi scampanellanti di chitarra, crescendo epico del ritornello e del coro. All'incrocio fra Duane Eddy e il surf possono nascere anche piccole orge adolescenziali come Haunted Beach Party (con l'organetto strozzato di Kelly in bella evidenza). Lungi dallo sfruttare soltanto l'aspetto piu` cantabile e ballabile del fenomeno, le Pandors non esitano a imitare i piu` perversi Seeds e Standells in Want Need Love. Non manca il rhythm and blues rauco e assordante eseguito come un brano di lupi feroci, I Want Him. I temi sono quelli tipici degli adolescenti degli anni '60, e pericolosamente simili a quelli dei girl-group: "lui", i flirt, le feste sulla spiaggia, la solitudine.

Dopo quel disco Pierce cambio` completamente la formazione, radunando tre musiciste, forse meno fotogeniche (il viso e le gambe di Kelly avevano fatto il giro dei settimanali), ma tecnicamente meglio addestrate: Melanie Vammen alle tastiere, Kim Shattuck al basso e Karen Blankfeld alla batteria. Il secondo album, Stop Pretending (Rhino), usci` nel 1986, e rimane il loro capolavoro e uno dei capolavori del garage-rock dell'epoca. Salvo Let's Do Right (alla Blues Brothers), You're All Talk, che sono poi fra i brani piu` accattivanti della raccolta, si avverte una brusca sterzata verso il pop delle Bangles (In And Out Of My Life e la title-track) e un sound molto meno ruvido e molto piu` melodico (Anyone But You, That's Your Way Out, I'm Your Girl). Se l'influenza del beat e` piu` sensibile, l'entusiasmo con cui Pierce canta e suona e` rimasto lo stesso, l'effervescenza dell'insieme ha un immutato fascino primitivo. In alcuni punti, ovvero nelle epidermiche progressioni corali di I Didn't Cry e That's The Way It's Gonna Be, sembra cosi` di ascoltare i Fleshtones. L'alternanza di momenti violenti e momenti dolci conferisce anzi maggior varieta` all'opera.

La sfortunata carriera delle Pandoras si spense nel 1988 con l'EP Rock Hard (Restless). La formazione e` nuovamente mutata: Sheri Kaplan e` subentrata alla batteria e Rita D'Albert si e` aggiunta alla seconda chitarra. E Pierce ha improvvisamente scoperto il sesso e l'hardrock, trasformando le Pandoras in una variante delle Runaways. Il suo registro imita quello di Joan Jett in Run Down Love Battery, il suo ultimo classico; ma sentirla inneggiare all'eiaculazione del suo ragazzo con il riff di He's Coming o ascoltare la cronaca di un rapporto anale nel pop di Close Behind e` soltanto imbarazzante.

In realta` l'Elektra ha ancora in cassaforte quello che avrebbe dovuto essere il terzo album del gruppo, Come Inside, ma Pierce e` morta di emorragia cerebrale e l'interesse si e` spento.

Nel progresso dell'emancipazione (rock) delle donne, le Pandoras sono state un anello fondamentale. E comunque almeno It's About Time, I Didn't Cry, Let's Do Right, Run Down Love Battery sono in assoluto fra i brani piu` riusciti del garage-rock.

Shattuck formera` poi i Muffs. Pierce e le Pandoras torneranno con il singolo I Didn't Cry (Dionysus, 2000).

If English is your first language and you could translate my old Italian text, please contact me.
What is unique about this music database
Permission is granted to download/print out/redistribute this file provided it is unaltered, including credits.
E` consentito scaricare/stampare/distribuire questo testo ma a patto che venga riportata la copyright